F-4J VMFA-451 "Warlords" sn155821 (era F-4J-29ac 153783 VX-4 "Vandy-1"), Zoukei Mura 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: F-4J VMFA-451 "Warlords" sn155821 (era F-4J-29ac 153783 VX-4 "Vandy-1"), Zoukei Mura 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fulvio,

Quel muso blu è STUPENDO!!! Il tutto, abbinato alla tua maestria (se abitassi a Roma mi sarei già prenotato per i tuoi corsi), prefigura un bellissimo Phantom! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Contatta:

Re: F-4J VMFA-451 "Warlords" sn155821 (era F-4J-29ac 153783 VX-4 "Vandy-1"), Zoukei Mura 1/48

Messaggio da Spillone »

Ben ritrovati a tutti.
Ho portato il Phantom a Verona per usarlo come cavia durante il workshop sulle decals, grazie al supporto di Argo2003 siamo riusciti a applicare ben 2 decals senza danni (una stella in fusoliera e una scritta Marines) e sopratutto siamo riusciti a metterle DRITTE :-laugh (grazie Ale, senza di te non ce l'avrei mai fatta)
Tornato a casa ho continuato a lavorare sul modello e sono iniziate le dolenti note perchè ho scoperto che nessuno dei due fogli a mia disposizione è corretto (parlo del CAM Decals e del Fowler, li trovate nella pagine precedenti). Come se non bastasse, ho commesso un errore nell'andamento dell'antiriflesso la cui correzione mi ha fatto penare parecchio. Niente, 'sto modello proprio non vuole venire come dico io. Certo è che a quest'ora un Tamiya l'avevo finito da un pezzo :-D

(fonte US Navy, inserita a solo scopo di discussione)

I problemi sono diversi. La fascia centrale con le stelle bianche, pur se di larghezza corretta in entrambi i fogli, non si riesce a mettere con l'inclinazione giusta pena il disallineamento completo delle stelle che, come vedete dalla foto, sono tutte parallele alla fusoliera. La decorazione della coda è giusta nel foglio CAM ma l'inclinazione del blu sul lato anteriore del triangolo non resta parallela al bordo d'attacco della deriva. Nel foglio Fowler invece lo spessore della AA del codice è sbagliato. Insomma un mezzo disastro :-coccio
Metteteci che del problema con la fascia me ne sono accorto dopo che avevo già posizionato le walkways e il quadro è completo :roll:
La soluzione sarà quella di dipingere sia la fascia in fusoliera che il triangolo in coda e poi aggiungere le stelle bianche plotterate. L'unico vantaggio sarà che il blu sarà consistente per tutte le insegne senza alcuna differenza (e grazie direte voi, ti sei dipinto tutto! :-laugh )
Una parola sull'antiriflesso. In questo esemplare era del tipo più antipatico da riprodurre, cioè quello che ha 3 inclinazioni diverse prima di arrivare sul radome. Ingenuamente, l'avevo dipinto seguendo il classico pannello sul muso per poi accorgermi, a lavoro fatto, che era completamente sbagliato. Per rifarlo corretto ho usato come dima quello presente nelle decals del Phantom Tamiya che, manco a dirlo, ha il contorno perfetto. Ho ricalcato la forma su un pezzo di nastro e ho mascherato, in pochi minuti ho risolto un problema davvero fastidioso (nella foto ho evidenziato in giallo l'andamento corretto dell'antiriflesso). A volte la troppa sicurezza fa fare errori stupidi... :-Scoccio

(fonte US Navy, inserita a solo scopo di discussione)

Spero di fare presto qualche foto col grosso del lavoro fatto, restate sintonizzati!

Piccola nota a margine. Qualche giorno fa sono state pubblicate in diversi gruppi FB le foto di un modello dello stesso squadron che sto facendo io ma che, malgrado le centinaia di likes, presenta esattamente tutti i difetti che ho trovato facendo il mio :roll: Notate l'antiriflesso, la fascia in fusoliera e il triangolo sulla deriva. Ci sono anche altri "problemini" (scritte mal dimensionate, andamento del blu sul dorso sbagliato) ma questi sono i più evidenti. Ho scritto al modellista e mi ha confermato che ha usato le decals CAM che a questo punto posso dire siano assolutamente da scartare. Peccato!

(Metto questa foto solo per far capire cosa bisogna correggere, non per denigrare il lavoro del collega ;) . Fonte Facebook, gruppo Phantom Builders)
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fulvio,
grazie per aver condiviso questa piccola disavventura...non ci si può mai fidare di nessuno!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

A volte mi chiedo se i produttori di decals facciano le ricerche mirate a riprodurre correttamente un soggetto o si permettano delle licenze poetiche, un esempio per tutti: Microscale nel foglio dedicato al Tomcat dei Jolly Rogers ha riprodotto i teschi speculari, nella realtà non lo sono, le ombre e la forma delle tibie vanno tutte nello stesso verso.
Già si paga per un aftermarket, se poi si rivela inutilizzabile un po' ti girano....
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
eh si in effetti nei Phantasmi UsNavy/Marines il profilo del pannello antiriflesso non segue esattamente la pannellatura (o la battuta dei tettucci) come in questo caso.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Le decal sbagliate sono tra le cose più odiose... uno degli elementi più importanti per finire il modello, se sono errate bisogna arrabattarsi quando, oramai, si è già in una fase delicatissima.
La fascia in fusoliera sarò tosta Fu... quel bordino bianco sarà difficile da verniciare mantenendo il corretto e costante distanziamento dal blu.

Guardando la foto del modello finito (con tutti i suoi errori), il fregio sulla deriva mi pare parallelo al bordo d'attacco della deriva... quali decal ha usato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Fulvio, che peccato per questi fogli decals sballati :,-(

Ho visto che di recente la DXM ha rilasciato un foglio decals che contiene un soggetto simile, non so dire però se sia corretto o meno non avendolo tra le mani.

Potrebbe magari essere un'alternativa al rifare tutto col plotter :-D
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ottimi accorgimenti, Fulvio; alla fine questo modello varrà il doppio ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
colori preferiti: Gunze Tamiya
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Contatta:

Messaggio da Spillone »

Starfighter84 ha scritto: 13 marzo 2023, 20:10 Le decal sbagliate sono tra le cose più odiose... uno degli elementi più importanti per finire il modello, se sono errate bisogna arrabattarsi quando, oramai, si è già in una fase delicatissima.
La fascia in fusoliera sarò tosta Fu... quel bordino bianco sarà difficile da verniciare mantenendo il corretto e costante distanziamento dal blu.

Guardando la foto del modello finito (con tutti i suoi errori), il fregio sulla deriva mi pare parallelo al bordo d'attacco della deriva... quali decal ha usato?
Lui ha usato il CAM Decals, forse però l'ha solo messa male (guarda lo spazio tra bordo d'attacco e il blu, è troppo). Se la tirava un pelo avanti forse era accettabile, devo riprovare e magari mi evito un grosso sbattimento, però hai detto bene. Quando ti capita un problema con le decals sono sempre dolori...
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sì, sicuramente l'ha messa troppo arretrata... però se la sposti avanti il vertice più alto va fuori dalla tip della deriva. Non risolvi comunque... :-coccio
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”