F 102 1/48 Encore Model
Moderatore: Madd 22
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Modeling Time
- Nome: Gabriele
Re: F 102 1/48 Encore Model
Ciao Daniele .
Mi trovo d'accordo con Massimo il pre si nota e fa egregiamente il suo lavoro.
Giustamente la scelta di un colore appropiato per il lavaggio darà il giusto movimento alla colorazione.
Per quanto riguarda la tua sensazione per l'ADC gray (secondo i miei ricordi) effettivamente il colore reale tendeva veramente all'azzurrino molto chiaro.
Ricordo anche di avere visto un modello con una tonalità perfetta rovinato poi da una mano di smalto trasparente che fece virare l'ADC gray a un toilette green.
Mi trovo d'accordo con Massimo il pre si nota e fa egregiamente il suo lavoro.
Giustamente la scelta di un colore appropiato per il lavaggio darà il giusto movimento alla colorazione.
Per quanto riguarda la tua sensazione per l'ADC gray (secondo i miei ricordi) effettivamente il colore reale tendeva veramente all'azzurrino molto chiaro.
Ricordo anche di avere visto un modello con una tonalità perfetta rovinato poi da una mano di smalto trasparente che fece virare l'ADC gray a un toilette green.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Bhe, se calcoli che l'originale non era proprio usurato direi che come primo step di verniciatura ci siamo. Personalmente andrei solo di lavaggio e basta. 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
... io sul mio F4 ADC l'ho fatto....alla fine vedremo come "lavora" questo effetto (il quale, ricordo ancora a tutti, per me non è invecchiamento).daniele55 ha scritto:Non ho ancora deciso se fare un leggero post-shading o lasciarlo così; tutti i velivoli
saluti
-
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
- colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
- Club/Associazione: C.M.S. Piave
- Nome: daniele
Ho deciso di fare un post-shading leggerissimo. Dal vero sembra un bel effetto, vedremo con i lucidi,
le decals e gli oli cosa ne verrà fuori.
Ciao
Daniele
le decals e gli oli cosa ne verrà fuori.
Ciao
Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mi piace Daniele. Hai ottenuto un po' di profondità e movimento senza esagerare visto il buono stato di questi velivoli. 

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il colore è steso molto bene Daniele... ma anche io ho dei dubbi sulla tonalità dell'ADC (a meno che non sia dipeso dalla fotocamera). 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
ottimo... in fondo in fondo ci speravo in un po' di "effettistica". I trasparenti attenueranno l'eventuale vistosità quindi, alla fine, penso sia giusto così.
saluti
ottimo... in fondo in fondo ci speravo in un po' di "effettistica". I trasparenti attenueranno l'eventuale vistosità quindi, alla fine, penso sia giusto così.
saluti
-
- Powerful User
Ho quasi terminato la colorazione, devo solo fare il pannello antiriflesso nero.
Volevo prendere come base quello inserito sul foglio decals (Cartograf), ma risulta più corto di due millimetri.
Ciao
Daniele
Volevo prendere come base quello inserito sul foglio decals (Cartograf), ma risulta più corto di due millimetri.
Ciao
Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mi piace veramente molto la stesura del colore
Per il pannello antiriflesso... è d'obbligo verniciarlo...
Non ti conveniva mascherarlo assieme al radome ed alle prese d'aria?

-
- Powerful User
Per il radome ho utilizzato il nero Alclad che avevo spruzzato come primer sulle prese d'aria e sul cono di codamatteo44 ha scritto:Mi piace veramente molto la stesura del colore![]()
e non sapevo come rendeva da solo. In più non ero sicuro (mi mancava un riscontro fotografico) di dove finiva il radome e
dove iniziava il pannello antiriflesso.
Ciao
Daniele