Supermarine Spitfire MK Vb - 1/48 Tamiya

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Supermarine Spitfire MK Vb - 1/48 Tamiya

Messaggio da rob_zone »

Ottimo lavoro Matteo!
Questi stencil rendono alla grande se li sai utilizzare.. :-ice
Ma senti,la F mi sembra un po sbilenca,è l'effetto della foto??

saluti
RoB da Messina :-oook
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ammazza che lavoro, sia con la colorazione ma soprattutto con quei Stencil! io ci ho provato una volta ad usare una cosa del genere ma ci ho ripensato dopo circa 1 minuto che provavo a posizionarle...da quello che si vede... te non hai avuto questi problemi! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il nostro Matteo fa passi da gigante.... già rispetto al Viking si vedono netti miglioramenti! ;)
Avrei invertito la sequenza, come suggerito anche da Aurelio, eseguendo prima il post shading e poi applicando le maschere Montex. In questo modo avresti avuto maggiore spazio di manvora.... ora come ora sei costretto a prestare maggiore attenzione durante la fase di post per non sovra spruzzare le insegne già dipinte.

Per quanto riguarda i colori Tamiya, il verde e il grigio delle superfici inferiori li trovo azzeccati. L'Ocean Grey (XF-82), al contrario, tende troppo all'azzurrino e non mi ha mai convinto del tutto.
Bisognerebbe "tagliarlo" con un pò di grigio per spegnere la componente azzurra.

Matteo, quali colori hai usato per le coccarde? ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
groover81
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo

Messaggio da groover81 »

rob_zone ha scritto:Ma senti,la F mi sembra un po sbilenca,è l'effetto della foto??
per fortuna è solo l'effetto della foto!! ;)
Starfighter84 ha scritto:Avrei invertito la sequenza, come suggerito anche da Aurelio, eseguendo prima il post shading e poi applicando le maschere Montex. In questo modo avresti avuto maggiore spazio di manvora.... ora come ora sei costretto a prestare maggiore attenzione durante la fase di post per non sovra spruzzare le insegne già dipinte.
qui mi sa tanto che ho fatto una ca--ata......ieri sera in piena euforia modellistica ho dato il lucido prima di aver fatto il post.........e ora??potrei provare a fare il post sopra il lucido? :,-( :,-( :,-(
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Si Matteo... non cambia molto. Ma dopo dovrai lucidare nuovamente per cui esegui subito i lavaggi (sempre se la superficie è abbastanza lucida) e poi vai di post.
Almeno risparmi un passaggio.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

groover81 ha scritto:......ieri sera in piena euforia modellistica ho dato il lucido prima di aver fatto il post.........e ora??potrei provare a fare il post sopra il lucido?
Come ti ha già detto Valerio....non cambia molto. Considera però che solitamente il lucido tende a scurire i colori, variando così la percezione degli effetti che andrai ad applicare. In altre parole, contrasta un po meno i colori che userai per gli effetti.

Ciao!
groover81
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!

Messaggio da groover81 »

ho pensato di procedere così: post, lavaggi, di nuovo lucido, decals, opaco. che ne dite?
stavo pensando anche come gestire le coccarde dipinte: dovranno subire anche quest'ultime un post??sarebbe davvero difficile farlo.....magari potrebbe bastare solo desaturarle....

Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....ti ho consigliato di verniciare le coccarde prima del post proprio perché desaturandole un po' e facendo il post il tutto dovrebbe essere piu' omogeneo......sulla tua camo per desaturare puoi usare un grigio chiaro diluitissimo(90%)......
groover81
Knight User
Knight User

Messaggio da groover81 »

ok Enry, parto con x-19 tamiya al 90% sulle coccarde: poi farò il post sulla camo aggiungendo una goccia di bianco ad ogni colore e diluendo sempre tantissimo.....soeriamo bene!! :-Figo

Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....il verde desaturalo col giallo non col bianco....e diluiscili molto cosi' la desaturazione risulta piu' morbida e parti dal centro dei pannelli verso l'esterno......se ce l'hai diluisci con l'alcool per i dolci oppure la nitro perché asciugando immediatamente eviti che il colore "scivoli" sulla superfice lucida..... ;)
Rispondi

Torna a “Under Construction”