Viggen 1/72 Heller PRATICAMENTE FINITO !!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Spillone63
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: 99% aerei 1/72
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Gianluca

Re: Viggen 1/72 Heller

Messaggio da Spillone63 »

Splendida mimetica, ma un incubo a realizzarla! Facci vedere...
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Sono proprio curioso di vedere come verrà fuori!
Mi raccomando Uanca... documentare per bene tutti i passaggi :-Figo :-Figo
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Dai che ci siamo!!Non immagino quanto sia complicata in 72...sarà una bella sfida!!! :-Figo

saluti
Rob da Messina :-oook
ROGER

Messaggio da ROGER »

Finora ti sei divertito, adesso inizia la roba seria :-crazy

Salutoni dal Roger
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Uanca ha scritto:...
microciccio ha scritto:Ciao Giancarlo, magari sono le foto ma i canard sono correttamente allineati? microciccio
Se ti avessi risposto subito avrei detto che era tutto ok, ma in seguito, montando le parti mobili dei canard, è emerso che la parte di riscontro in fusoliera è più lunga di circa un mm a sinistra. Non riesco a credere di averlo avuto sottomano per mesi e non averlo notato mentre tu l'hai visto da una foto di sbieco :-000 , nella quale io non noto niente di anomalo ,se invece ti riferivi ad altro, non saprei dire, tieni conto che le reincisioni stesse potrebbero non essere perfettamente simmetriche ...
Ciao Giancarlo,

da oggi mi pavoneggerò fregiandomi del titolo Cat's Eyes, come John Cunningham. :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Giancalo, non meravigliarti: è la storia della pagliuzza e del tronco negli occhi... :-boing :-boing :-boing
Solo che Paolo le vede tutte, anche nei suoi! :-sbrachev
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottimo!!!
E' normale nei tagli (anche io li faccio ripassando l'incisore svariate volte nel pannello) perdere qualcosa.
Per il resto ora inizia il bello del Viggen, la sua ragione d'essere senza la quale sarebbe considerato un Viggen a metà, l'incubo dei modellisti, perchè se ti presenti con un Viggen monogrigio tutti pensano "è perchè sicuramente ha fallito", perchè se poi vuoi fare un Viggen monogrigio, PRIMA, devi farne uno ramarro per il motivo precedente, ...... cioè, la mimetica.
La cosa fondamentale è avere disegni in scala coi profili delle macchie per farsi delle dime, poi avere molto tempo a disposizione perchè lo scotch man mano che si procede deve reggere le mascherature in successione (verde chiaro...mascheratura... marrone (o viceversa) ..mascheratura... verde scuro...mascheratura ...nero...) per gli altri colori. L'ideale sarebbe far tutto in 3/4 giorni.
A proposito di nero..... differenzia il nero mimetico (in pratica fai un grigio molto scuro) da quello del radome e dalle antenne varie
saluti e buon lavoro
Ultima modifica di pitchup il 14 marzo 2015, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

ciao Giancarlo,

il tuo lavoro è davvero gustoso, considerando il kit di partenza, la scala in 72, e la reincisione del modello. Questo aereo non mi piace granché ma la mimetica gli darà un tocco davvero unico :-SBAV

attendo trepidante! :-oook
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
arghhhhhh.... cosa leggono i miei occhi.....
Madd 22 ha scritto:Questo aereo non mi piace granché
ERETICO...MISCREDENTE ...... INFEDELE ..ADORATORE DEL FALSO PROFETA!!!!!! :-no-no
SALUTI
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Nome: Gian Carlo

Messaggio da Uanca »

Come prima cosa grazie a tutti dei numerosi commenti.....e delle aspettattive che in verità mi mettono invece un pochino sotto pressione :-help :-D
microciccio ha scritto: Ciao Giancarlo,
da oggi mi pavoneggerò fregiandomi del titolo Cat's Eyes, come John Cunningham. :-sbraco
microciccio
Mi sa che hai pure la pupilla con la scansione 3D incorporata :-000
pensionato ha scritto:Giancalo, non meravigliarti: è la storia della pagliuzza e del tronco negli occhi...
Solo che Paolo le vede tutte, anche nei suoi!
Infatti, nulla di Paolo ormai dovrebbe più meravigliarmi ...... :eh:
pitchup ha scritto:Ciao
Ottimo!!!
E' normale nei tagli (anche io li faccio ripassando l'incisore svariate volte nel pannello) perdere qualcosa.
Per il resto ora inizia il bello del Viggen, la sua ragione d'essere senza la quale sarebbe considerato un Viggen a metà, l'incubo dei modellisti, perchè se ti presenti con un Viggen monogrigio tutti pensano "è perchè sicuramente ha fallito", perchè se poi vuoi fare un Viggen monogrigio, PRIMA, devi farne uno ramarro per il motivo precedente, ...... cioè, la mimetica.
La cosa fondamentale è avere disegni in scala coi profili delle macchie per farsi delle dime, poi avere molto tempo a disposizione perchè lo scotch man mano che si procede deve reggere le mascherature in successione (verde chiaro...mascheratura... marrone (o viceversa) ..mascheratura... verde scuro...mascheratura ...nero...) per gli altri colori. L'ideale sarebbe far tutto in 3/4 giorni.
A proposito di nero..... differenzia il nero mimetico (in pratica fai un grigio molto scuro) da quello del radome e dalle antenne varie
saluti e buon lavoro
Di perdere qualcosa lo avevo messo in preventivo, ma non cosi tanto però :-000 ; per la verniciatura quello che mi suggerisci è più o meno quello che ho intenzione di fare (ho avuto anche un consulto con il Roger :roll: ), utilizzando lo schema del foglio decal che è in scala. Mi sfugge però perchè dovrei fare il tutto in pochi giorni !!! Anche perchè mi è davvero tempesticamente impossibile :-no-no . Avevo pensato di usare il nato black per la mimetica e il nero classico per gli ammennicoli....Ho dato una prima mano di fondo per evidenziare i difetti di stuccatura e reincisione e pare meno peggio di quanto temevo. Sono quasi convinto tuttavia che forse sarebbe meglio provare la resa dei colori che ho scelto su un aereo "cavia", di solito ovviamente non lo faccio mai, ma in questo caso potrei fare una eccezione, se solo ne trovassi la voglia..
ROGER ha scritto:Finora ti sei divertito, adesso inizia la roba seria
Salutoni dal Roger

A dir la verità fino a qui non è mi sia poi divertito un granchè....speriamo che adesso mi scompiscio dalle risate :-sbrachev
ciao a tutti gianca
Rispondi

Torna a “Under Construction”