Tornado 154° Gruppo Alta Visibilità

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Tornado 154° Gruppo Alta Visibilità

Messaggio da brando »

In effetti l H330 è descritto come un grigio "british", però non è detto che non vada bene..... Occhio a far asciugare bene il colore che, dato che è lucido, può essere un pò ostico con il nastro per mascherare.....la stesura è ottima! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

rieccomi!
ho dato il verde ma dopo aver tirato via le mascherature non sono per niente soddisfatto... :(
penso di sverniciare tutto e ricominciare...cosa ne dite?

Immagine. by Fabrizio Foletti, su Flickr

Ultima modifica di fabrizio79 il 16 luglio 2016, 11:03, modificato 1 volta in totale.
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

In effetti la verniciatura sembra parecchio "pesante"...
Se hai usato il pennello... prova a passare il colore come se stessi dando il drybrusch e aspetta che sia ben asciutto prima di ripassarci sopra... procedimento lunghissimo fra una mano e l'altra però il risultato migliorerà di sicuro ;)
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!

matteo44 ha scritto:In effetti la verniciatura sembra parecchio "pesante"...
Se hai usato il pennello... prova a passare il colore come se stessi dando il drybrusch e aspetta che sia ben asciutto prima di ripassarci sopra... procedimento lunghissimo fra una mano e l'altra però il risultato migliorerà di sicuro ;)
il "danno" è venuto fuori dopo aver spruzzato il verde...in pratica le macchie non sono riuscito a farle come volevo, le mascherature con il nastro Tamiya poi mi hanno lasciato delle macchie di adesivo...col patafix sul colore lucido rimanve la macchia gialla...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

matteo44 ha scritto:In effetti la verniciatura sembra parecchio "pesante"...
Quoto in pieno :-oook
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Hummm...in effetti qualcosa che non va c'è in questa mimetica. Io ti conglio di ritoccare qualche linea venuta male. Per il patafix....strane le linee gialle.
fabrizio79 ha scritto:....Con gli Alclad non mi trovo!!! mi si crepano!!
Ne butti troppo di colore sul modello per questo si crepa. Devi spruzzare a leggere passate...! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Quindi l'hai verniciato ad aerografo... Allora secondo me la diluizione del colore è ancora troppo bassa... che percentuali hai usato? Pressione compressore?

Macchie gialle?.... che strano... ma il patafix era nuovo?
Bonovox ha scritto:Ne butti troppo di colore sul modello per questo si crepa. Devi spruzzare a leggere passate...! ;)
Quoto :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
le mimetiche NATO sui velivoli AMI hanno la particolarità di avere i bordi netti (effetto che si amplifica man mano che la vernice si usura). Ecco perche secondo me è molto comodo poter realizzare questa mimetica mediante mascheratura. Io uso il nastro telato che trovi ovunque: costa poco (quindi non ti viene un infarto se devi mascherare un B36 1/48), ha un adesività media e non lascia aloni. Inoltre io opero macchia per macchia nel senso che taglio i profili come mi servono, li piazzo sul modello e spruzzo (il verde in questo caso) molto diluito, un paio di passate leggerissime. Asciutto il colore levo via la maschera e sotto con un altra.
NON uso il Patafix.... non mi piace...lo ritengo buono solo come ferma/reggi pezzi ma questo è un problema mio, difatti, c'è chi lo usa egregiamente con soddisfazione.
Tu dirai ora: e se la mimetica è sfumata???? Se sei bravo la fai a mano libera, io invece vado sempre con le mascherine le levo e poi ripasso i bordi velocemente con colore stradiluito.
Ora devi valutare se tenerti il Tornado così, nel senso se ti piace e ti convince, altrimenti si dovrà sverniciare e ricominciare :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

per quanto vedo nelle foto anche secondo me lo spessore della vernice è elevato. La decisione di sverniciare resta comunque tua perché potresti comunque procedere e dedicarti al prossimo modello.
fabrizio79 ha scritto:... Con gli Alclad non mi trovo!!! mi si crepano!!
Prova a leggere questa discussione, magari trovi delle informazioni che ti aiuteranno a gestire meglio gli Alclad.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fabrizio79
Ancient User
Ancient User

allora...alla fine l'ho sverniciato.

ne ho approfittato anche per sistemare la linea di giunzione sulla pancia

e il parabrezza (ringrazio il servizio ricambi Revell!)

Domani rivernicerò la pancia con l'alluminio!
Ultima modifica di fabrizio79 il 16 luglio 2016, 11:03, modificato 1 volta in totale.

Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”