FIAT G-91R Meng 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Re: FIAT G-91R Meng 1/72

Messaggio da matteo44 »

Se il vetro si è rotto... mi sa che non c'è molto da fare... se non sostituirlo... :.-(
Ma aspettiamo risposte dai più esperti...
Avatar utente
Vigilante
Knight User
Knight User
Messaggi: 946
Iscritto il: 27 dicembre 2012, 10:18
Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: GMB - Branzack
Nome: Alberto
Località: Bellinzago Novarese

Re: FIAT G-91R Meng 1/72

Messaggio da Vigilante »

Per la mia esperienza personale in simili guai, i trasparenti criccati o rotti non sono riparabili, devi trovarne uno di ricambio - quello rotto lo puoi giuntare e levigare bene, riempirlo all'interno col Milliput ed usarlo come master per ricavarne uno in plastica trasparente - tale plastica la trovi in fogli nei negozi di modellismo, ne prendi un pezzo di dimensioni almeno 3 volte rispetto al pezzo da copiare, la riscaldi su una fiamma (tenedola ad una certa distanza per evitare che si annerisca o prenda fuoco) - quando e' molle tirala velocemente sul master ed avrai il nuovo pezzo da ritagliare opportunamente sui contorni - con alcuni tentativi dovresti ottenere un ragionevole pezzo di ricambio -

Alberto
Alberto Accumolli

Noli non legitimi carbor undem est

Nemo me impune lacessit
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9963
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: FIAT G-91R Meng 1/72

Messaggio da Cox-One »

Brutta rogna .....
i trasparenti, appena apro la confezione, li ripongo in luogo al sicura da graffi, pestate ecc. .... ma nonostante tutto è capitato che si rovinassero.
Ricordo il caso si un Mustang arrivato alla fine ..... di cui non trovai più il trasparente ...... chissà che fine fece!?!
Risolsi facendo una basetta di una piazzola con il 51 parcheggiato con un telo mimetico che copriva il pit .... sotto avevo posto del materiale per riprodurre la forma ...... alla fine ne uscì fuori un modello insolito ...
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2608
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: FIAT G-91R Meng 1/72

Messaggio da Maurizio »

Quoto Alberto, tanti anni fa feci un nuovo tettuccio in 1/72 dovendo sostituire quello rotto, partendo proprio da un foglio trasparente, Creai un master di creta se non ricordo male. Misi una grossa vite all'interno prima che il materiale indurisse per usarla come impugnatura, scaldai a dovere la plastica, colpo secco e via. Fortuna del principiante ma il tettuccio venne simile all' originale. Unica accortezza era ritagliare con attenzione i bordi.

Maurizio
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2608
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: FIAT G-91R Meng 1/72

Messaggio da Maurizio »

Io proporrei alle case modellistiche di fornire doppio set di trasparenti per confezione vista la delicatezza. Inciderebbe pochissimo sul prezzo della scatola.

Maurizio
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2194
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: FIAT G-91R Meng 1/72

Messaggio da noris64 »

Una gran seccatura il vetrino rotto! Anche io mi sono imbattuto in questo problema a cui, come dicono anche gli altri, pare non ci sia rimedio!!

Se è possibile sostituiscilo!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1991
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: FIAT G-91R Meng 1/72

Messaggio da pensionato »

Vigilante ha scritto:Per la mia esperienza personale in simili guai, i trasparenti criccati o rotti non sono riparabili, devi trovarne uno di ricambio - quello rotto lo puoi giuntare e levigare bene, riempirlo all'interno col Milliput ed usarlo come master per ricavarne uno in plastica trasparente - tale plastica la trovi in fogli nei negozi di modellismo, ne prendi un pezzo di dimensioni almeno 3 volte rispetto al pezzo da copiare, la riscaldi su una fiamma (tenedola ad una certa distanza per evitare che si annerisca o prenda fuoco) - quando e' molle tirala velocemente sul master ed avrai il nuovo pezzo da ritagliare opportunamente sui contorni - con alcuni tentativi dovresti ottenere un ragionevole pezzo di ricambio -
Alberto
Alberto, scusa, sono tosto (solo di cervello, purtroppo :.-( ):
  • come matrice quindi uso l'esterno e il riempimento con milliput serve solo a dargli solidità?
  • La temperatura del phon può bastare ad ammollare il foglio?
  • Esiste un modo di "presentare" il foglio scaldato sulla matrice (ad es. pressandolo su gommapiuma o simili)?
Questa devo provarla: sto già ordinando il foglio! Ho un altro kit uguale, ma non voglio sprecarlo per un solo pezzo: intanto provo a rifarmi il tettuccio!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Vigilante
Knight User
Knight User
Messaggi: 946
Iscritto il: 27 dicembre 2012, 10:18
Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: GMB - Branzack
Nome: Alberto
Località: Bellinzago Novarese

Re: FIAT G-91R Meng 1/72

Messaggio da Vigilante »

Si , lo riempimento con milliput serve solo ad avere un master robusto, tra l'altro ricordati di inserire una vite lunga o qualcosa di simile nel milliput per avere un manico sul master .

Non credo che il phon sia sufficiente a rammollire bene la plastica, personalmente ho sempre usato la fiamma di una candela muovendo il foglio rispetto alla fiamma in modo da scaldarlo il piu' uniformemente possibile .

Puoi montare il master verticale col manico chiuso in una morsa, tenere il foglio di plastica con un paio di clips per fogli di carta tipo "bulldog" in modo da poter tirare bene verso il basso il foglio di plastica con una certa forza .

Con qualche tentativo dovresti riuscire ad avere una capottina perlomeno accettabile - senza contare che molti supermodellisti sostituiscono la capottina originale con una termoformata per avere uno spessore piu' in scala !!!! .

Buon lavoro !!!

Alberto
Alberto Accumolli

Noli non legitimi carbor undem est

Nemo me impune lacessit
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 35366
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: FIAT G-91R Meng 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Occhio ad usare una fiamma viva perchè l'acetato è estremamente infiammabile :-asp
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 47485
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: FIAT G-91R Meng 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Problema spinoso quello sul parabrezza....come già ti hanno detto, l'unica vera soluzione sarebbe il cambio di trasparente.
Se vuoi provare la via della termoformatura, guarda qui Alfredo!
https://www.modelingtime.com/video-tutor ... m-in-casa/

Per quanto riguarda il pre shading, va già molto meglio! da quello che vedo, però, la pressione era ancora troppo alta perché la vernice si è "allargata" nel momento in cui è arrivata sulla superficie.
Riesci ad abbassare la pressione in uscita attestandola su 0,5\0,6 bar?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”