! | Messaggio da: Starfighter84 |
Ma se scendi da sto piedistallo forse è meglio. Sarai pure bravo.... ma non sai mai quando è il caso di tacere o di porre le risposte utilizzando un linguaggio meno diretto e più educato. |
AH-64D Apache Israeli Air Force 1/48
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
Re: AH-64D Apache Israeli Air Force 1/48
RedKomet ha scritto:
... quei serbatoi rovinano il bel lavoro fatto fino ad adesso, sono sgorbi, sono storti, abbozzati, io quando autocostruisco un pezzo, finchè non mi viene bene non lo monto.
'davvero notevole il tentativo di autocostruire un pezzo tanto difficile,ma secondo me faresti meglio a non montare serbatoi per non snaturare il bel lavoro,aspettando qualcosa di meglio'
Ciao Ivano,
come vedi ,penso di aver espresso il tuo stesso concetto,ma con toni molto più pacati.
Lungi da me il voler mettere le parole in bocca ad un modellista del tuo calibro( dico sul serio,non con ironia)..ovviamente io ho una testa e tu un altra..ma ,allo stesso modo,non tutti reagiscono in maniera identica alle critiche ricevute, se fatte in certi modi.
Fortunatamente Samuele mi pare non se la sia presa,ma se 7 anni fa,quando mi affacciavo al mondo del modellismo,qualcuno si fosse permesso di rispondermi così..ora stavo a giocare alla play station

tornando ai serbatoi..non ho capito bene se hai provato a carteggiare il master o il pezzo in resina...perchè se sul secondo agisci con delle spugnette abrasive(in modo che si adeguino bene alla forma circolare),migliori di molto la finitura superficiale attenuando le sfaccettature

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
quoto Leonardo in tutto e per tutto, mi ha tolto le parole di boccathunderjet ha scritto: ..ma se 7 anni fa,quando mi affacciavo al mondo del modellismo,qualcuno si fosse permesso di rispondermi così..ora stavo a giocare alla play station

tornado in topic..ciao Samuele! finalmente mi faccio vivo! complimenti per la realizzazione, peraltro di un modello a cui tengo molto!

Purtroppo non ho potuto darti consigli in precedenza, per me è un periodo incasinato, ma ora eccomi qua!
ho preso le misure dal mio modello, spero possano esserti di aiuto nel caso volessi rifarli!
il diametro, al centro, è di 1.45cm, per le altre misure ti lascio le foto.

PS. è una mia impressione o l'antenna UHF (quella posta a ridosso del motore sinistro) è nera? nel caso lo fosse, il colore esatto è un FS34031 (Helo Drab), ma visto il pezzo piccolo, puoi usare un Olive Drab

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Ottimo post Leonardo. Anche io vedendo le foto ero rimasto dubbioso sui serbatoi .... e lo avrei fatto notare... ma dopo un'intervento così duro come quello di Red ho preferito abbassare il tono.
Uno sgorbio, come dice Red, a volte richiede lo stesso impegno del bel modello ..... è il risultato che è diverso.
Il commento, oltre a giudicare la bellezza oggettiva deve tenere conto anche di questo impegno ...... altrimenti il forum diviene un circolo per maestri (a cui non appartengo per mio demerito
)
Uno sgorbio, come dice Red, a volte richiede lo stesso impegno del bel modello ..... è il risultato che è diverso.
Il commento, oltre a giudicare la bellezza oggettiva deve tenere conto anche di questo impegno ...... altrimenti il forum diviene un circolo per maestri (a cui non appartengo per mio demerito

Vero... qui nessuno sta a mettere in dubbio la tua bravura (e lo dico sul serio)... però è anche vero che è mostrando i propri errori che si capisce dove migliorare e si impara a modellare... un modello perfetto merita di essere consumato nell'ammirarlo ma resterà (almeno per me) un'utopia... è invece su un modello con qualche errore che posso trarre insegnamento per potermi migliorare sempre di più...RedKomet ha scritto:A me certe cose non me le dice nessuno, perchè io un pezzo così fatto male non lo monterei manco per scherzo...
Tornando al modello... io personalmente proverei a riprendere un serbatoio... stucca, carteggia, controlla... stucca, carteggia, controlla... stucca, carteggia, controlla...

Finchè non ti viene bello liscio e corretto... dopo di che, rifai lo stampo in silicone...
- Aland
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere con preferenza Israeliani.
- Nome: Samuele
Tranquilli ragazzi che non me la prendo mica, le critiche le prendo e le uso come punto di forza per migliorare.
Poi io non mi offendo praticamente mai qualsiasi cosa mi dicano, ho fatto per otto anni l'arbitro e le ho sentite tutte dal più gentile vaffa al ti aspetto fuori
se fossi uno che si offende non sarei durato un mese
Mi avete convinto a rifarli da zero, e con le misure esatte date da Carmine ho una buona base su cui ripartire.
Si hai ragione l'antenna è uscita un po scuretta e sembra nera. La ritocco dopo, devo mettere più verde e logicamente meno nero.
Grazie per le misure
Poi io non mi offendo praticamente mai qualsiasi cosa mi dicano, ho fatto per otto anni l'arbitro e le ho sentite tutte dal più gentile vaffa al ti aspetto fuori

Mi avete convinto a rifarli da zero, e con le misure esatte date da Carmine ho una buona base su cui ripartire.
Si hai ragione l'antenna è uscita un po scuretta e sembra nera. La ritocco dopo, devo mettere più verde e logicamente meno nero.
Grazie per le misure

- comanche
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- Nome: Alessandro
Bravo Samuele, così si fa!Aland ha scritto:Tranquilli ragazzi che non me la prendo mica, le critiche le prendo e le uso come punto di forza per migliorare.
Poi io non mi offendo praticamente mai qualsiasi cosa mi dicano, ho fatto per otto anni l'arbitro e le ho sentite tutte dal più gentile vaffa al ti aspetto fuorise fossi uno che si offende non sarei durato un mese
![]()
Grazie per le misure

Alessandro "Comanche"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"
- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- Nome: Leonardo
magari se ci fai vedere il master che usi per la stampa possiamo fare qualcosa per migliorarlo.Personalmente non ho mai avuto a che fare con simili forme,al più solo cilindriche..però la butto li,prendere il corpo di una penna in plastica che abbia almeno un tratto simile,riempire la parte interna con plastica sciolta ,far asciugare e poi carteggiare carteggiare carteggiare... 

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

- The..Game
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
- colori preferiti: Gunze Tamiya
- Nome: Antonio
Mi astengo dal commentare il post di critica sui serbatoi, perché c'è poco da dire
Il modello mi piace, bravo!
Per i serbatoi, io partirei da un pezzo di legno con un diametro leggermente più grande di quello della tanica,infilerei un estremità nel mandrino di un trapano e lo utilizzerei come se fosse un tornio lavorando il legno con lame e carta abrasiva, una volta raggiunte più o meno le dimensioni lo replicherei in resina e farei i dettagli in plasticard.

Il modello mi piace, bravo!
Per i serbatoi, io partirei da un pezzo di legno con un diametro leggermente più grande di quello della tanica,infilerei un estremità nel mandrino di un trapano e lo utilizzerei come se fosse un tornio lavorando il legno con lame e carta abrasiva, una volta raggiunte più o meno le dimensioni lo replicherei in resina e farei i dettagli in plasticard.
- Aland
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere con preferenza Israeliani.
- Nome: Samuele
Domenica mattina ci lavoro un attimino e vedo come fare.
Terrò conto di tutti i vostri suggerimenti.
Grazie
Terrò conto di tutti i vostri suggerimenti.
Grazie