Re: Project Flanker "Terminator" Su37 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Ciao Giorgio, scusa una domanda da ignorante quale sono, dato che fai dei capolavori, volevo capire ma il modello è parzialmente verniciato? vedo una certa tridimensionalità, le pannellature risultano tutte in evidenza come se fosse stato già fatto il lavaggio, e pure vedo che stai ancora dettagliando il modello in questione.
Ciao E ancora complimenti per i tuoi capolavori
aquatarkus10
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: si
Nome: Giorgio

Messaggio da aquatarkus10 »

marturangel ha scritto:Ciao Giorgio, scusa una domanda da ignorante quale sono, dato che fai dei capolavori, volevo capire ma il modello è parzialmente verniciato? vedo una certa tridimensionalità, le pannellature risultano tutte in evidenza come se fosse stato già fatto il lavaggio, e pure vedo che stai ancora dettagliando il modello in questione.
Ciao E ancora complimenti per i tuoi capolavori
Ciao Angelo,
intanto non ti devi scusare e neppure darti dell'ignorante anzi, proprio il contrario, hai introdotto intelligentemente una questione molto interessante ovvero quella del "prelavaggio" (rigorosamente ad olio) che d'abitudine pratico ai miei modelli all'inizio dei lavori.
Seguo l'antico, ma saggio adagio che recita "meglio prevenire che curare" e nel mio caso, visti gli interventi che generalmente eseguo, fidati, un prelavaggio si rende imperativo.
Mi serve ad evidenziare tutti i pannelli per le fasi successive di carteggio, taglio, limatura e colorazione (compreso il preshading e lumeggiature varie) e dunque evitare accidentali cancellazioni o peggio, irrimediabili tagli. Tutto qui, è molto comodo ed utile, almeno, secondo il mio modesto parere.
Ovviamente, l'operazione verrà poi ripetuta ad ultimazione del modello e magari con altri lavaggi.
A presto e come di consueto, buonissimo modellismo.
Giorgio
aquatarkus10
Extreme User
Extreme User

pitchup ha scritto:Ciao Giorgio
Sei un fenomeno!! Poi, tra parentesi, ogni tanto vado sul tuo blog e rimango affascinato (B58 :-SBAV ).
saluti
Ciao Max,
è sempre un piacere risentirti. Grazie per l'apprezzamento.
Quanto al B58, pure io sono molto affascinato al punto che mi dovrei dare effettivamente una mossa!
A presto.
Giorgio
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Complimenti ancora per il modello. ti seguo molto volentieri. :-oook

P.s. all' amministrazione. La seconda pagina di questa discussione si blocca indicandomi un malware.
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
aquatarkus10
Extreme User
Extreme User

Psycho ha scritto:Sempre d'effetto i tuoi lavori! Ho una domanda riguardo il pannello in metallo, l'effetto è bellissimo, ma non è che poi si vedrà lo scalino tra la plastica e la piastra?
Ciao Emanuele.
Grazie per il commento e l'intervento molto interessante( quantomeno a che, come il sottoscritto, piace la tecnica MWP).
La risposta potrebbe essere piuttosto lunga, ma te la farò breve. Nel modello in questione, non si pone il problema del c.d."scalino" (che normalmente potrebbe presentarsi e va trattato con altri rimedi) in quanto, avendo a che fare con la parte in resina ( molto più semplice da lavorare) fornita dal set di conversione WindMark, mi è stato sufficiente ridurre un poco il pannello (di resina) con un paio di colpi di elettro fresa a bassa velocità ed ho così potuto introdurre senza "salti" il pannello MWP pretrattato (dettagliato e rivettato).
Per armonizzare il tutto, ho dato una leggera sfumatina sul punto di giuntura con un bastoncino di cotton fioc imbevuto di stucco Tamya ed il risultato è quello che hai visto.
A presto e come sempre, buonissimo modellismo.
Giorgio
aquatarkus10
Extreme User
Extreme User

Jacopo ha scritto:Ottimo lavoro benissimo!!!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV

per i Canard li lasci piegati verso il basso? oppure in posizione neutra (a terra spesso sono così!, a differenza di EFA e Gripen) :-oook
Grazie per il complimento.
Non lo so ancora come posizionerò i Canard, comunque, non dovrebbe essere un problema posto che ho reso le alette "mobili" e dunque riposizionabili.
Tu cosa mi suggeriresti?
A presto
Giorgio
aquatarkus10
Extreme User
Extreme User

ponisch ha scritto:Complimenti ancora per il modello. ti seguo molto volentieri. :-oook

P.s. all' amministrazione. La seconda pagina di questa discussione si blocca indicandomi un malware.
Grazie per il complimento e per la segnalazione, spero si possa risolvere.
A presto
Giorgio
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

Off Topic
Grazie per la segnalazione ragazzi, siamo intervenuti tempestivamente, l'avviso malware era causato da un'immagine proveniente da un terzo sito. Problema risolto! :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

aquatarkus10 ha scritto:Tu cosa mi suggeriresti?
Mobili tutta la vita!!! :cool: così se ti stanchi li riposizioni :mrgreen: :-oook :-oook

per le risposte posso consigliarti l'uso del Multiquote? :-oook e un picolo consiglio togli le emoticon dai messaggi così puoi metterle te se stai entro le 10 a messaggio ovviamente! :-oook

per l'immagine.. colpa mia scusate :-oook
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

aquatarkus10 ha scritto:Ciao Angelo,
intanto non ti devi scusare e neppure darti dell'ignorante anzi, proprio il contrario, hai introdotto intelligentemente una questione molto interessante ovvero quella del "prelavaggio" (rigorosamente ad olio) che d'abitudine pratico ai miei modelli all'inizio dei lavori.
Seguo l'antico, ma saggio adagio che recita "meglio prevenire che curare" e nel mio caso, visti gli interventi che generalmente eseguo, fidati, un prelavaggio si rende imperativo.
Mi serve ad evidenziare tutti i pannelli per le fasi successive di carteggio, taglio, limatura e colorazione (compreso il preshading e lumeggiature varie) e dunque evitare accidentali cancellazioni o peggio, irrimediabili tagli. Tutto qui, è molto comodo ed utile, almeno, secondo il mio modesto parere.
Ovviamente, l'operazione verrà poi ripetuta ad ultimazione del modello e magari con altri lavaggi.
A presto e come di consueto, buonissimo modellismo.
Giorgio
Ciao Giorgio grazie per la risposta e visto che mi trovo ti faccio altre domande; ma il prelavaggio lo esegui sulla plastica così com'è opp dai un primer prima di farlo? il prelavaggio che effettui è una miscela molto liquida di colore ad olio o più una miscela grassa? così facendo nn rischi di tappare le pannellature? durante poi le fasi di taglio, stuccaggio, carteggiatura il prelavaggio nn si cancella? Spiegami un po' i passaggi tipo uno step by step, così magari capisco meglio data la mia ignoranza modellistica che credimi c'è e si vede
Ciao Angelo
Rispondi

Torna a “Under Construction”