Avro Lancaster 1/32 Border Model

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da Starfighter84 »

Infatti avevo il dubbio che fossero ugelli. Ma il tuo esemplare come li aveva?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Marco

Messaggio da shen_lei »

microciccio ha scritto: 30 giugno 2024, 10:52
shen_lei ha scritto: 29 giugno 2024, 18:40….non ho intenzione di andare a stuccare e lisciare attorno a sti trasparenti fatti di bolle di sapone ...
Ciao Marco,

naturalmente se per te :-oook lascialo così senza correre rischi coi trasparenti.

Più che a stuccare pensavo a riempire con colla vinilica opaca o con altro che preferisci di lisciabile.

microciccio
Buona idea. Penso che farò un tentativo ma se ma la vedrò brutta attorno a quei cracker trasparenti, lo terrò così
Starfighter84 ha scritto: 30 giugno 2024, 11:48 Infatti avevo il dubbio che fossero ugelli. Ma il tuo esemplare come li aveva?
Foto da certezza totale assoluta non le ho ma da questa posso dire che 100% erano carenati ed io ne vedo uno solo quindi suppongo che l’altro sia dall’altra parte, distante. Il che mi porta a dedurre che quelli del kit siano giusti

Foto per discussione da Pinterest di steven priestley
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Concordo sulla disamina, distanziati anche secondo me. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

I modelli dei bombardieri della seconda guerra mondiale sono difficile, farli in 1/32 con il livello di dettaglio degli ultimi kit è veramente un'opera gigantesca.
Pensare che un tempo questi kit si montavano in un weekend con quattro grandi pezzettoni di plastica!
Modello veramente impegnativo a partire dal costo e proseguendo con il montaggio e la colorazione, direi per pochi eletti, ma potenzialmente da best of show!
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

Ciao a tutti, dopo un po’ di impegni eccoci di nuovo con uno dei lavori alla o la va o la spacca perché in caso di errore, il danno sarebbe catastrofico: i mega fumi degli scarichi.
I 4 bimboni attaccati alle ali bruciavano una assurda quantità di benzina stracarica di piombo ed anche una immane quantità d’olio generando sulle ali delle scie molto caratteristiche sia per colore che per forma.
Per posizionamento degli scarichi e caratteristiche aerodinamiche delle ali, i motori interni generavano due scie che formavano un rettangolo incredibilmente preciso davvero singolare, mentre i motori esterni marcavano molto meno sulla superficie e praticamente solo sulla gondola verso l’estremità.
Il colore ho cercato di fare un fumo misto nero/marrone per l’olio bruciato, un po’ di effetto lucido per l’unto accumulato ed il fumo bianco del piombo con un po’ di benzina dentro 🤣. Cercare di rendere realistica questa parte, di queste dimensioni è stato davvero complesso; a me non dispiace come si presenta.

P.S.: nelle foto dell’ala destra, la parte verde a sinistra dove si attacca alla fusoliera sembra diventata verde più chiara ma è solo un effetto della luce che spara un po’
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

di discussioni e foto delle zone usurate dagli scarichi sui Lancaster è piena la bibliografia ed il web (es.: qui e quo). Anche su Mt ci sono delle foto (es.: qua).
I colori dominanti, a quanto posso vedere, sono nero e marrone. Il grigio è normalmente molto scuro salvo in alcuni casi che però mi sembra siano parte di una minoranza di fotografie. Ciò consente di scegliere quale soluzione è più congeniale al gusto del modellista nel modello in corso di realizzazione. ;)

Riguardando le foto invece mi salta all'occhio l'effetto piastrellato delle superfici che vedo molto incrementato rispetto, ad esempio, alle foto che ci avevi mostrato in questo post dove era più tenue. Aspetto comunque di vedere se ci saranno ulteriori evoluzioni.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

microciccio ha scritto: 17 luglio 2024, 7:52 Ciao Marco,

di discussioni e foto delle zone usurate dagli scarichi sui Lancaster è piena la bibliografia ed il web (es.: qui e quo). Anche su Mt ci sono delle foto (es.: qua).
I colori dominanti, a quanto posso vedere, sono nero e marrone. Il grigio è normalmente molto scuro salvo in alcuni casi che però mi sembra siano parte di una minoranza di fotografie. Ciò consente di scegliere quale soluzione è più congeniale al gusto del modellista nel modello in corso di realizzazione. ;)

Riguardando le foto invece mi salta all'occhio l'effetto piastrellato delle superfici che vedo molto incrementato rispetto, ad esempio, alle foto che ci avevi mostrato in questo post dove era più tenue. Aspetto comunque di vedere se ci saranno ulteriori evoluzioni.

microciccio
Ciao,grazie come sempre per il supporto 😉
Allora, per quanto riguarda la “piastrellatura” tieni sempre da conto che la superficie del modello è tutta in rilievo quindi ogni piastrella è proprio una gobbetta pronunciata, il pezzo per le foto appoggia al tavolo in diagonale retto dalla ruota e la luce arriva quindi di taglio dall’alto il che le accentua un bel po’; messo da parte questo, la foto a cui mi hai rimandato è una foto con ancora l’aereo “pulito”, senza sporco ne weathering, sicuramente l’effetto è stato un po’ accentuato dai passaggi successivi ma lo preferisco perché l’ala è enorme e nella versione pulita, dal vivo era troppo troppo piatta ed effetto giocattolo, capisco che guardando le foto possa fare quel effetto ma credimi, di persona non c’è paragone 😉. Ho cercato più possibile di evitare che tutta la superficie avesse la stessa finitura quindi in alcune zone noti l’effetto di più ed in altre di meno

Sul colore bianco dei fumi, in massima, assoluta e sempre riconoscente (virtuale) amicizia….non sono d’accordo 😜

Tutte le Foto sono inserite a scopo di discussione e prese dalla raccolta Pinterest di Steven Priestley
Ultima modifica di shen_lei il 17 luglio 2024, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Per me ci sei con i fumi, a me piacciono.
Giusto quello più esterno sull'ala DX ti è venuto meno sfumato... lo riprenderei un minimo. ;)

Immagine Immagine

shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

Starfighter84 ha scritto: 17 luglio 2024, 11:15 Per me ci sei con i fumi, a me piacciono.
Giusto quello più esterno sull'ala DX ti è venuto meno sfumato... lo riprenderei un minimo. ;)
Sì mi piaceva la scia unta e l’ho lasciata più evidente però anche per me più lo guardo a mente fredda e più mi convinco che vada sfumato, provvederò mentre farò la parte inferiore
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

shen_lei ha scritto: 17 luglio 2024, 9:32
microciccio ha scritto: 17 luglio 2024, 7:52... di discussioni e foto delle zone usurate dagli scarichi sui Lancaster è piena la bibliografia ed il web (es.: qui e quo). Anche su Mt ci sono delle foto (es.: qua).

Riguardando le foto invece mi salta all'occhio l'effetto piastrellato delle superfici che vedo molto incrementato rispetto, ad esempio, alle foto che ci avevi mostrato in questo post dove era più tenue. Aspetto comunque di vedere se ci saranno ulteriori evoluzioni. ...
Ciao,grazie come sempre per il supporto 😉
Allora, per quanto riguarda la “piastrellatura” tieni sempre da conto che la superficie del modello è tutta in rilievo quindi ogni piastrella è proprio una gobbetta pronunciata, il pezzo per le foto appoggia al tavolo in diagonale retto dalla ruota e la luce arriva quindi di taglio dall’alto il che le accentua un bel po’; messo da parte questo, la foto a cui mi hai rimandato è una foto con ancora l’aereo “pulito”, senza sporco ne weathering, sicuramente l’effetto è stato un po’ accentuato dai passaggi successivi ma lo preferisco perché l’ala è enorme e nella versione pulita, dal vivo era troppo troppo piatta ed effetto giocattolo, capisco che guardando le foto possa fare quel effetto ma credimi, di persona non c’è paragone 😉. Ho cercato più possibile di evitare che tutta la superficie avesse la stessa finitura quindi in alcune zone noti l’effetto di più ed in altre di meno

Sul colore bianco dei fumi, in massima, assoluta e sempre riconoscente (virtuale) amicizia….non sono d’accordo 😜 ...
Ciao Marco,

grazie per le risposte.
Sul primo punto hai ragione. Sovente le foto traggono in inganno, per questo motivo ho chiosato scrivendo che attendo ulteriori evoluzioni. :-oook
Mica la penso diversamente sul secondo! Solo mi pare di aver visto più foto con residui scuri piuttosto che chiari. Entrambi sono visibili sui velivoli e ciò lascia una maggior possibilità di scelta al modellista che, oltre a rappresentare qualcosa di reale può scegliere in che modo farlo facendo leva anche suo proprio senso estetico. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”