A4-M ultimo aggiornamento.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
DanKat
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni in 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Modellisti Aretini
Nome: Daniele

Re: A4-M aggiornamento del 09/11/2009

Messaggio da DanKat »

Secondo me se, come dici, ti fai un po' di prove di preshating su un modello cavia, vai più tranquillo e vedrai che non succede nulla di grave. A me personalmente preshating a risolto parecchie situazioni, lo trovo comodo da gestire, e te lo consiglio....poi de gustibus...
Vedrai che verrà un figata ;)

Ciao :-BLABLA
Non esiste ne un modo onorevole di uccidere, ne un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra, eccetto la sua fine.
(A. Lincoln)
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

Bellissima la tua firma DanKat! tra un aereo blindato e un carro blindato... il carro blindato è un bersaglio facile! :-cav
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

DanKat ha scritto:Secondo me se, come dici, ti fai un po' di prove di preshating su un modello cavia, vai più tranquillo e vedrai che non succede nulla di grave. A me personalmente preshating a risolto parecchie situazioni, lo trovo comodo da gestire, e te lo consiglio....poi de gustibus...
Vedrai che verrà un figata ;)

Quello che dici tu caro Daniele è vero, con un pò di pratica non dovrei avere grosse difficoltà, il fatto è che ho una tecncia tutta mia ormai collaudata da pempo e sarei un pò restio a lasciare la strada vecchia per quella nuova, comunque non è detta ancora l'ultima parola.
Ciao Fabrizio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

una curiosità: il fatto che ci siano o meno i dispenser di chaffs e flare aggiuntivi (dove Valerio ti diceva di sistemare la stuccatura) da cosa dipendeva? erano installabili all'esigenza o facevano parte di upgrades e quindi bisogna controllare la matricola del velivolo?
ciao
Ricky
Ricky, da quello che sò gli M americani non avevano le griglie per i C&F installate. Al contrario, gli N israeliani ne potevano essere dotati di 2 o 3 addirittura. Ad ogni modo, il fatto che l'Hasegawa dia come "opzionale" quella zona del modello è un fatto puramente tecnico dovuto ad esigenze di stampo! praticamente, tutti i kit di A-4 derivano da uno stesso stampo ed ogni scatola si differenzia dall'altra solo per piccoli particolari. Il bello del kit giapponese è che, magari, ti compri un E ma ci puoi tirare fuori anche F... o magari ti compri un M e ci puoi tirare fuori anche un N proprio perchè la maggior parte dei pezzi, anche se inutili, vengono comunque forniti lo stesso all'interno del kit (e poi contrassegnati come parti da non utilizzare)!

Vai Fabrì... adesso viene il bello col TPS. Tu che sei un amante degli aeroplani "lerci" ti puoi sbizzarrire! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

grazie della spiegazione Valerio...
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
DanKat
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni in 1/48
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: Modellisti Aretini
Nome: Daniele

Messaggio da DanKat »

Icari Progene ha scritto:Bellissima la tua firma DanKat! tra un aereo blindato e un carro blindato... il carro blindato è un bersaglio facile! :-cav
Grazie :-D la frase chiaramente è una citazione variata dal film "per un pugno di dollari", la convinzione, invece, che un A-10 vince su un T-80 l'ho maturata dopo ore e ore di volo virtuale sul l'A-10 su Lockon ;)
Scusate l'O.T.

Non esiste ne un modo onorevole di uccidere, ne un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra, eccetto la sua fine.
(A. Lincoln)
BernaAM

Re: A4-M aggiornamento del 23/11/2009

Messaggio da BernaAM »

Finalmente siamo arrivati ad una delle fasi più divertenti del montaggio. Dopo essermi consultato con un amico del forum che mi consigliava e spronava a provare il famoso preshading, ho voluto provare questa tecnica che sulle colorazioni grigie ha una buona resa semprechè il modellista sia capace.
Così ho iniziato a ripassare come di consuetudine tutte le righe delle pannellature con il nero, ho avuto dei problemi con il nuovo aerografo che non riesco ad usare, praticamente non spruzza con untratto preciso e netto ma fà i bordi "sputacchiati", così ho continuato con quello vecchio e credo sia andata un pò meglio. Ecco le foto.

Immagine
Per le righe ho usato il nero Gunze H12 il classico nero, ero indeciso se usare anche un blu scuro voi che ne dite ?
Immagine
Ecco le famose righe nere, considerate che questa per me è la prima esperienza con tale tecnica perciò sicuramente non è perfetta e ci saranno dei margini di miglioramento, queste sono le foto con l'aerografo nuovo.
Immagine
Quì forse si nota meglio il problema dello spruzzo.
Immagine
Queste foto invece sono dopo aver sostituito l'aerografo, forse va un pochino meglio, considerate anche che non sono stato porprio impeccabile.
Immagine

Immagine

Immagine
Adesso parola agli esperti .
Ciao a tutti.
Fabrizio.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Io non riesco ancora a capire certuni come fanno a fare le linee di preshading dritte come i righelli! Mha, a mano libera non si può, ci dev'essere il trucco!Ci saranno delle mascherine che si mettono sopra le linee dei pannelli
Vai Fabrizio adesso butta giù il colore di base! :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mò te voglio proprio vedè che ce fai co tutte ste righette nere!! :-sbraco
Non lo sò... è una tecnica che non riesce a convincermi... però starò a vedere che tiri fuori. Senti un pò Fabrì, ma gli interni dei flap e degli slat sugli M non erano rossi come tutti gli altri? :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

ottimo preshading fabrì! mi piace molto uno sporcatore come te di sicuro ci tirerà fuori un ottimo lavoro...
@bonovox...è una questione di mano le linee dritte io ormai c'ho rinunciato....a forza di tirare martellate pare che c'ho il parkinson alla soglia dei 30 anni e nn è che vado più tanto dritto quando vernicio...
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”