F-22 Raptor della Revell 1:72
Moderatore: Madd 22
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronauta militare aerei ed elicotteri dagli anni '90 ad oggi. Scala 1:72
- Aerografo: no
- colori preferiti: Humbrol, Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Stefano
Re: F-22 Raptor della Revell 1:72
Si lo sto lasciando a riposo e si sta solidificando del tutto. Comunque ancora non mi spiego come sia potuto accadere. So solo che la colla ha fatto una reazione eccessiva con il particolare esterno e poi si è indebolita la parte interna.
Ora ho messo altri fili nella stiva ventrale e sta diventando più decente... Devo cercare delle foto sulle stive laterali perchè quelle che ho trovato non fanno vedere bene l'interno.
Ora ho messo altri fili nella stiva ventrale e sta diventando più decente... Devo cercare delle foto sulle stive laterali perchè quelle che ho trovato non fanno vedere bene l'interno.
[album]4059[/album] [album]4052[/album]
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronauta militare aerei ed elicotteri dagli anni '90 ad oggi. Scala 1:72
Che ne dite rende meglio l'idea rispetto a prima?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Stefano,fobos90 ha scritto:...rende meglio l'idea rispetto a prima?...
sei sulla buona strada!

microciccio
Concordo...microciccio ha scritto:Ciao Stefano,fobos90 ha scritto:...rende meglio l'idea rispetto a prima?...
sei sulla buona strada!![]()
microciccio

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Stefano
Il dettaglio della stiva "lavora" bene.... se la base è lucida puoi eseguire un bel lavaggio che darà profondità alla struttura. Io poi a volte integro i lavaggi usando un pennino 0,1 nero per delineare alcuni dettagli.
saluti
Il dettaglio della stiva "lavora" bene.... se la base è lucida puoi eseguire un bel lavaggio che darà profondità alla struttura. Io poi a volte integro i lavaggi usando un pennino 0,1 nero per delineare alcuni dettagli.
saluti
-
- Modeling Time User
Grazie, per i dettagli piccoli provo con un pennino fino nero. Peccato che il fondo della stiva è fatto male e oltretutto mancano dei pezzi ma vabbè verranno coperti dai sei missili che ci piazzerò, e poi per essere il primo modellino che faccio dopo un bel po' di anni mi accontento. Tanto visto che ho la fissa degli f-22 quando sarò più bravo prenderò un altro modellino e possibilmente dell'academy che ha più dettagli nelle stive e lo farò meglio.
Ora mi serve qualche consiglio.
In primis posso usare gli acrilici sullo smalto e viceversa o ne viene fuori qualche pastrocchio?
Siccome non riesco a trovare il colore alluminio e non so come rimpiazzarlo mi potete dare qualche consiglio su come fare un colore che si avvicini all'alluminio?
Al negozio dove mi rifornisco non sanno se gli arrivano.
Per la livrea visto che non avevano il grigio blu che mi serve ho preso a parte il blu satinato che da l'effetto che dovrebbe dare alla livrea però ora devo trovare le dosi giuste da mischiare con il grigio e con il bianco.
Adesso finisco di verniciare le ruote e i pannelli del vano carrello e dopo passerò alle armi.
Per la livrea che dite, mi conviene fare prima le macchie piccole e poi passare il grigio su tutto l'aereo o al contrario passare prima il grigio su tutta la livrea e poi fare le chiazze di grigioblu sulle ali e di grigio chiaro sui bordi? In entrambi i casi ho grosse probabilità di sporcare la vernice messa per prima se non sto attento.
Che materiale uso per mascherare il canopy e le varie parti che non devo macchiare assolutamente?
Per quanto riguarda il lucido finale, va messo prima o dopo che metterò i decals? Che poi mi sa che lo dovrò mettere anche ai miei 2 vecchi modellini perchè quelli li ho verniciati e basta.
PS: Mi potreste aiutare a trovare una foto della stiva laterale dell'f-22? Perchè quelle che ho trovato fanno vedere sempre il fondo e la parte bassa della stiva laterale con il supporto per il missile ma della parte superiore non si vede nulla.
Ora mi serve qualche consiglio.
In primis posso usare gli acrilici sullo smalto e viceversa o ne viene fuori qualche pastrocchio?
Siccome non riesco a trovare il colore alluminio e non so come rimpiazzarlo mi potete dare qualche consiglio su come fare un colore che si avvicini all'alluminio?
Al negozio dove mi rifornisco non sanno se gli arrivano.
Per la livrea visto che non avevano il grigio blu che mi serve ho preso a parte il blu satinato che da l'effetto che dovrebbe dare alla livrea però ora devo trovare le dosi giuste da mischiare con il grigio e con il bianco.
Adesso finisco di verniciare le ruote e i pannelli del vano carrello e dopo passerò alle armi.
Per la livrea che dite, mi conviene fare prima le macchie piccole e poi passare il grigio su tutto l'aereo o al contrario passare prima il grigio su tutta la livrea e poi fare le chiazze di grigioblu sulle ali e di grigio chiaro sui bordi? In entrambi i casi ho grosse probabilità di sporcare la vernice messa per prima se non sto attento.
Che materiale uso per mascherare il canopy e le varie parti che non devo macchiare assolutamente?
Per quanto riguarda il lucido finale, va messo prima o dopo che metterò i decals? Che poi mi sa che lo dovrò mettere anche ai miei 2 vecchi modellini perchè quelli li ho verniciati e basta.
PS: Mi potreste aiutare a trovare una foto della stiva laterale dell'f-22? Perchè quelle che ho trovato fanno vedere sempre il fondo e la parte bassa della stiva laterale con il supporto per il missile ma della parte superiore non si vede nulla.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Andiamo alla prima risposta:fobos90 ha scritto:.....
Per la livrea che dite, mi conviene fare prima le macchie piccole e poi passare il grigio su tutto l'aereo o al contrario passare prima il grigio su tutta la livrea e poi fare le chiazze di grigioblu sulle ali e di grigio chiaro sui bordi?
Per quanto riguarda il lucido finale, va messo prima o dopo che metterò i decals?
-che io sappia sopra gli smalti Humbrol gli acrilici reagiscono malamente, viceversa no, ma non prendere per certo quello che ti sto scrivendo!
-Per l'alluminio o usi l'alluminio...o usi l'alluminio!

-Io partirei prima dalla mimetica e poi le macchie piccole. Usi patafix?..fallo!

-Nastro Tamiya e vai sul sicuro ma se non ce l'hai va bene qualsiasi nastro di carta per carrozzieri
-Il lucido và messo prima delle decals per eliminare l'effetto silvering di queste ultime, poi lavaggi e poi sigilla tutto con il lucido finale (opaco o semilucido...meglio opaco)
per la stiva laterale ti piacciono queste? comunque dai un'occhiata al sito postato sotto La foto è presa dal sito primeportal e postata solo a scopo visivo!
Spero di esserti stato utile

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

-
- Modeling Time User
Mitico è proprio la foto che cercavo. =D E nol sito ci stanno un sacco di foto con i dettagli visti da vicino. Ora si che posso fare meglio le stive. Grazie anche per aver risposto a tutte le domande.
Purtroppo per l'alluminio mi toccherà aspettare finchè non gli arriva e il nastro vedrò di trovarne uno simile.
Per il lucido quale mi consigliate?
Purtroppo per l'alluminio mi toccherà aspettare finchè non gli arriva e il nastro vedrò di trovarne uno simile.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Personalmente uso il Tamiya acrilico X-22 ma anche il gunze H30 non è da meno!fobos90 ha scritto:...
Occhio che il lucido si passa stradiluito e in diverse passate leggere!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Stendere un lucido a pennello non ha molto senso... e, inoltre, è anche abbastanza complicato. Hai pensato alle bombolette Tamiya?fobos90 ha scritto:Per il lucido quale mi consigliate?