Il fantasma del Barone Rosso
Moderatore: Madd 22
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 26487
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: Il fantasma del Barone Rosso
Ciao Peppe,
quelli incriminati sono portelli ausiliari di raffreddamento dei motori che consentono di incrementare il volume d'aria scambiata. Confermo la prassi della loro apertura al suolo e durante la operazioni a bassa velocità.
Ormai li lascerei chiusi.
microciccio
quelli incriminati sono portelli ausiliari di raffreddamento dei motori che consentono di incrementare il volume d'aria scambiata. Confermo la prassi della loro apertura al suolo e durante la operazioni a bassa velocità.
Ormai li lascerei chiusi.
microciccio
- The..Game
- Mimetic User
- Messaggi: 1265
- Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Antonio
- Località: Cagliari
Re: Il fantasma del Barone Rosso
meno male che c'è il nostro Paolo che ne sa una più del diavolo!!!
la prossima volta che guarderò un Phantom non mi chiederò,ma quei portelli a che servono???ora grazie al nostro microciccio lo so!

la prossima volta che guarderò un Phantom non mi chiederò,ma quei portelli a che servono???ora grazie al nostro microciccio lo so!
- ilGamma
- User who feel the Force
- Messaggi: 3593
- Iscritto il: 26 gennaio 2012, 17:41
- Aerografo: si
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Carmine
- Località: Ariano Irpino
Re: Il fantasma del Barone Rosso
qui non si smette mai di imparare!!!microciccio ha scritto:Ciao Peppe,
quelli incriminati sono portelli ausiliari di raffreddamento dei motori che consentono di incrementare il volume d'aria scambiata. Confermo la prassi della loro apertura al suolo e durante la operazioni a bassa velocità.
Ormai li lascerei chiusi.
microciccio

- Popaye
- Brave User
- Messaggi: 1544
- Iscritto il: 16 luglio 2010, 17:44
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: no
- Nome: Giuseppe
- Località: Cagliari
Re: Il fantasma del Barone Rosso
Altro che Daco o Verlinden...noi abbiamo il mitico Paolo!!!
Ecco sistemate le prese d'aria!

Ora riempirò la giunzione ali-fusoliera col bicomponente,poi rifinisco un po' tutto:antennine e parti fisse del canopy,reincido,elimino i graffi,lavo il modello e infine:Aerografo!!
Giuse

Ecco sistemate le prese d'aria!

Ora riempirò la giunzione ali-fusoliera col bicomponente,poi rifinisco un po' tutto:antennine e parti fisse del canopy,reincido,elimino i graffi,lavo il modello e infine:Aerografo!!
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch



- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 47440
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Il fantasma del Barone Rosso
Bene Peppe, ben allineate! ricordati di "chiudere" quella pannellatura posta in orizzontale però... 

- ilGamma
- User who feel the Force
- Messaggi: 3593
- Iscritto il: 26 gennaio 2012, 17:41
- Aerografo: si
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Carmine
- Località: Ariano Irpino
Re: Il fantasma del Barone Rosso
azz che bel lavorone Giuse!!!




- Valter
- Super Extreme User
- Messaggi: 362
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 22:12
- Che Genere di Modellista?: Modelli aerei statici & Auto
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol
- scratch builder: no
- Nome: Valter
- Località: Fontanafredda (Pordenone)
Re: Il fantasma del Barone Rosso
Ciao Giuseppe, i due portelloni sul ventre del velivolo vengono aperti a terra dagli specialisti (Crew Chief) perchè all'interno ci sono i bocchettoni per il collegamento del tubo compressore esterno per l'aria forzata per l'avviamento in moto del compressore del motore J79-GE17 come nell'F104.
Questo perchè anche il Phantom è sprovvisto dell'APU che nei recenti velivoli non è altro che una turbinetta ausiliaria per la messa in moto del motore principale e anche per la corrente elettrica.
Se ti fà piacere ti allego una foto del mitico Phantom Tedesco.
Ciao!!!
Questo perchè anche il Phantom è sprovvisto dell'APU che nei recenti velivoli non è altro che una turbinetta ausiliaria per la messa in moto del motore principale e anche per la corrente elettrica.
Se ti fà piacere ti allego una foto del mitico Phantom Tedesco.
Ciao!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- willy74
- Jedi Knight
- Messaggi: 4709
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- scratch builder: no
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
- Località: Casalbordino(Ch)
Re: Il fantasma del Barone Rosso
Ottimo
!!!



- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 26487
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: Il fantasma del Barone Rosso
Off Topic
Ciao Valter, quindi quello che ho trovato io in bibliografia (uncovering the US Navy Q/F-4B/J/N/S Phantom di Danny Coremans - DACO Publications 2009 - ISBN: 978-90-806747-9-0 - la descrizione è a pagina 82), cioè che sono dei portelli ausiliari di raffreddamento dei motori, è sbagliato?Valter ha scritto:Ciao Giuseppe, i due portelloni sul ventre del velivolo vengono aperti a terra dagli specialisti (Crew Chief) perchè all'interno ci sono i bocchettoni per il collegamento del tubo compressore esterno per l'aria forzata per l'avviamento in moto del compressore del motore J79-GE17 come nell'F104.
Questo perchè anche il Phantom è sprovvisto dell'APU che nei recenti velivoli non è altro che una turbinetta ausiliaria per la messa in moto del motore principale e anche per la corrente elettrica...
- Valter
- Super Extreme User
- Messaggi: 362
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 22:12
- Che Genere di Modellista?: Modelli aerei statici & Auto
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol
- scratch builder: no
- Nome: Valter
- Località: Fontanafredda (Pordenone)
Re: Il fantasma del Barone Rosso
ci sono degli sportelli all'inizio della presa d'aria ( Auxiliary air inlet doors) che il pilota apriva affinchè in fase di decollo nelle giornate calde o di bassa pressione quando decollava carico e magari con piste corte al motore arrivava più aria al compressore e ciò incrementava la spinta.
Poi mi documenterò in merito anche per quanto riguarda il raffreddamento tramite colleghi motoristi e scriverò in merito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.