A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMYIA
scratch builder: no
Nome: Gioacchino

Re: A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP

Messaggio da verbal_abuse »

AGGIORNAMENTI DEL 03/07/12':

salve a tutti ragazzi, qui di seguito vi posto l'ulteriore updates in merito alla costruzione di questo modello.
il modello è stato completamente assemblato, con tutti i particolari, mancano soltanto il gruppo carrelli e armamenti.

VISTA POSTERIORE:
Immagine

VISTA ANTERIORE:
Immagine

VISTA INFERIORE (completa di supporti armamenti):
Immagine

PARTICOLARE POZZETTO CARRELLO ANTERIORE:
Immagine

PARTICOLARE REINCISIONI (eseguite a pisello di doberman****, vi prego munitevi di uno scatolo di plasil nel caso che alla vista di questo spettacolino subentrino i conanti di vomito :D)
Immagine

MODELLO INCARTATO (verniciatura interno gondole motori):
Immagine

come sempre, la vostra presenza sotto forma di repliche,commenti e osservazioni è bene accolta.

****=si lo so, sono realizzate male, ma almeno sono rimasto soddisfato del risultato globale della reincisione e del modello in se stesso, al prossima con l'esperienza acquisita, risulterà meglio.

ragazzi, ho scordato a zavorrare il modello, mi potreste dire con che cosa posso zavorrare il modello, con piombini da pesca, e quanti ne devo mettere?
speriamo che da oggi si incomncia a primerizzare il modello :)

grazie, alla prossima!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine

Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Bene Gioacchino... ricordati che è pur sempre il primo modello quindi molti errorini sono dovuti solo all'inesperienza... man mano che modellerai vedrai che questi errori via via spariranno! :-oook
Comunque nel complesso non sembra poi tanto male...
verbal_abuse ha scritto:... ho scordato a zavorrare il modello, mi potreste dire con che cosa posso zavorrare il modello, con piombini da pesca, e quanti ne devo mettere?..
Per zavorrare l'aereo io ho sempre usato i piombini da pesca... per la quantità... io di solito prima di fare qualsiasi cosa, prendo il modello e lo assemblo (fusoliera+ali) a secco attaccandolo con lo scotch, metto uno stuzzicadenti (quelli grossi da arrosti) sulle sedi dei carrelli e sul muso appoggio un piccolo contenitore attaccato con del patafix... se l'aereo resta in posizione già così, ci metto solo 5-6 pesetti da 1 gr (solo per sicurezza) se invece l'aereo si siede sul didietro, inizio a mettere su questo contenitore dei pesetti fino a che il modello non torna in pozione... ovviamente abbonda sempre un pò di più... non si sa mai...
Vedendo il tuo modello mi verrebbe da dirti è che potresti forare la parte davanti del muso (quella di fianco al pozzetto del carrello) prendere un pesetto alla volta, annaffiarlo di attack e buttarlo dentro a questo buco e via via così finchè l'aereo torna a poggiare correttamente...
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Ciao Gioacchino, non preoccuparti troppo delle magagne, la cosa più importante è che ti stai rendendo conto dove sono e questo farà in modo che nei prossimi modelli cercherai di perfezionarti sempre di più :-oook
Buono come hai ridotto le pesanti colate di stucco, per adesso va bene così!
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Devo dire che il montaggio è migliore di quello che mi aspettavo Gioacchino... bravo. Per inserire i piombini da pesca dovresti forare parzialmente la fusoliera.... magari da sotto. Insomma, è un'operazione un pò invasiva! perchè non fai una prova per vedere se il modello rimane sui tre punti anche senza pesi?

P.S. ma come mai hai mascherato tutto il modello per verniciare gli scarichi dei motori? potevi anche spruzzare direttamente sulla plastica... tanto dovrai mascherare tutto per stendere i colori della mimetica. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Valter
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modelli aerei statici & Auto
colori preferiti: Humbrol
Nome: Valter

Messaggio da Valter »

Per appesantire l'anteriore dell'aereo se è troppo sbilanciato all'indietro ed hai già chiuso il muso se è possibile fai un piccolo buchetto, ci metti dentro sabbia fina e stucchi il piccolo forellino.
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Se non hai ancora incollato il musetto effettivamente puoi tranquillamente fare un buco dove inserire il peso
Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

concordo per i piombini da pesca, io ho fatto lo stesso mescolandoli alla plastica liquida dopo averli inseriti :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti non avevo notato che ancora non hai montato il musetto! allora è tutto più semplice.... pratica un buchetto e infila qualche piombino. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
colori preferiti: TAMYIA
Nome: Gioacchino

Messaggio da verbal_abuse »

salve ragazzuoli ;),
oggi' vedro' di sistemare il discorso pesetti, magari forando la parte pre-musetto e infilare i pesetti da li', per poi annegarli nella cianoacrilica.

il modello ha ricevuto piu' mani di primer mr. surfacer 1000 ad aerografo, seguendo la sequenza, primer, carteggiatura, di nuovo primere, e così via.

sto facendo così per i grossi magagnoni evidenti, per le imperefezioni microscopiche se posso intervenire eseguo il tutto o sennò lascio il tutto stare.

p.s: ho verniciato la zona della fusoliera vicino alla cabina di pilotaggio ed ho incollato il canopy.

esiste un mascherina pretagliata da incollare sul canopy prima della verniciatura?

grazie di tutto ragazzi alla prossima!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine

Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bel lavoro Gioacchino :-oook

p.s. attenzione ad "annegare" i piombini con la ciano...se applicata in grosse quantità tende a muoversi molto velocemente per capillarità a ad arrivare in posti insospettabili con relativi danni!
Rispondi

Torna a “Under Construction”