MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Aw 129 CBT forse...

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Aw 129 CBT forse...

Messaggio da microciccio »

Ciao Salvatore,

ottimo lavoro! :-oook
sarvo ha scritto: la sarvokit ringrazia per la sua disponibilità immantinente
il fatto è che non vorrei spendere ma restare sull'artigianato, anche perchè sono in attesa di prendere, non appena disponibile, il modello in resina dell curnamodel in cui sarà presente anche il cannoncino.
questo che sto costruendo è una sorta di "elicottero scuola" in cui migliorare la scratch e l'aerografia.

ciao e grazie
Mi scuso per l'intervento precedente che era evidentemente fuori tema anche se per capirlo mi son serviti maggiori dettagli. In effetti il suggerimento di Valerio è valido se vuoi utilizzare materiale di recupero. Quanto al fatto che il tuo sia un elicottero scuola ritengo in effetti che possa fare scuola anche a quello Cunarmodel (salvo fondi di magazzino, se ben ricordo, sarà prodotto da Italian Kits che ne ha rilevato gli stampi per reinscatolare con doppio marchio).
sarvo ha scritto:...stavo notando che sono un pò fuori scala come diametro.
gli spilli delle camicie sono più sottili, mi sa che mi butterò su quelli.
ciao
Alcuni aghi sono effettivamente fuori scala per le canne delle armi in 1/72 (ma possono andar bene per le gambe del carrello - chi ha orecchie per intendere, intenda :-BLABLA ) anche se cercando ne trovi di sufficientemente sottili. Tagliarli può essere rognoso pur essendo possibile.
Dopo aver ammorsato (superficie della morsa tenera - es.: legno - per evitare lo schiacciamento) l'ago prova a tagliarlo utilizzando solo la lima a sezione triangolare a contatto con il bordo della morsa (magari protetto dal nastro per etichettatrici) utilizzato come guida.
Gli spilli sono favolosi, meglio se in materiale più tenero dell'acciaio, perché si fanno lavorare, rollandoli, con la carta abrasiva che consente ri ridurne lo spessore e realizzare l'effetto dei tubi di diverso diametro inseriti l'uno nell'altro. Personalmente li trovo insuperabili per la riproduzione di pitot ecc. Anche come canne delle armi sono :-oook , il foro si può sempre simulare :-prrrr !

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
mauilgeo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 649
Iscritto il: 1 ottobre 2009, 17:14
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: mau
Località: Provincia di Pavia

Re: Aw 129 CBT forse...

Messaggio da mauilgeo »

sarvo ha scritto:così che ne pensate?
forse ho trovato la pace dei sensi :-crazy
.....

Uaooo, complimenti, bel lavoro!!
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Popaye
Brave User
Brave User
Messaggi: 1544
Iscritto il: 16 luglio 2010, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Cagliari

Re: Aw 129 CBT forse...

Messaggio da Popaye »

Penso che stai facendo una meraviglia!!! :-GAZZ
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Avatar utente
sarvo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 506
Iscritto il: 6 febbraio 2011, 16:43
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Aw 129 CBT forse...

Messaggio da sarvo »

vista la palese sovradimensione delle decal del kit :-disperat
Immagine
a-129-mangu di sarvadu, su Flickr

ho deciso di stamparmele da solo, provando anche a vedere come vengono ;)
prendo come riferimento questa foto con in più anche la scritta "italia" in arabo sulle prese d'aria del motore
Immagine
1796290 di sarvadu, su Flickr

stampo con stampante a colori laser su un foglio trasparente tauro, faccio asciugare, do una spennellata di decalfilm della microscale
faccio asciugare.
faccio dei piccoli punti bianchi con il pennello sul modello là dove verranno attaccate le coccarde per sopperire la mancanza del bianco nella stampata ;)
applico le decal utilizzando anche il mr mark softer della gunze

nonostante abbia un abbonamento GOLD al silvering pare non sia andata così male
Immagine
IMGP5171 di sarvadu, su Flickr
Immagine
IMGP5172 di sarvadu, su Flickr
ciao
Ultima modifica di sarvo il 16 marzo 2011, 23:28, modificato 1 volta in totale.
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Aw 129 CBT forse...

Messaggio da Psycho »

Veramente bello Salvatore!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aw 129 CBT forse...

Messaggio da Starfighter84 »

La stampa delle decal per me è ottima! peccato che i codici in fusoliera ti abbiano tirato un brutto scherzo... per ovviare al silvering devi lucidare un pochino di più la superficie Salvatore, specialmente se si tratta di decal e/o supporti della Tauro!

Però la definizione delle decal è molto buona... complimenti! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Aw 129 CBT forse...

Messaggio da Bonovox »

sarvo ha scritto:
Starfighter84 ha scritto: ... perchè non utilizzi gli aghi ipodermici da siringa per le canne? ;)
ciao Vale c'ho provato a troncare gli aglìhi ma inevitabilmente si schiacciano nel punto di taglio.
Aspetta :-asp ...Non troncare gli aghi ma staccali dal supporto colorato con la pinzetta. In base al colore cambia il diametro dell'ago; trova quello giusto per la tua scala.
Aghi_vari.jpg
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aw 129 CBT forse...

Messaggio da Starfighter84 »

sarvo ha scritto: ciao Vale c'ho provato a troncare gli aglìhi ma inevitabilmente si schiacciano nel punto di taglio.
Se hai a disposizione un trapanino elettrico con un disco da taglio, prima tronca l'ago e poi lima la parte troncata sul disco. Un paio di passate e il foro si apre nuovamente senza residui o sbavature! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Aw 129 CBT forse...

Messaggio da Madd 22 »

Hai fatto un buon lavoro con le decal... peccato al silvering in alcuni punti!!!

Potresti spiegarmi meglio come fai a stamparle ste decal? nel senso dove trovi il foglio trasparente adatto per le decal? inoltre come fai ad adattare alla scala del modello?

Qualcuno dovrebbe fare un bel tutorial! Se si potessero stampare tranquillamente e con precisione le decal si potrebbero correggere molti errori dei fogli aftermarket e fare più esemplari!

Ciao
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
sarvo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 506
Iscritto il: 6 febbraio 2011, 16:43
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Aw 129 CBT forse...

Messaggio da sarvo »

Starfighter84 ha scritto: per ovviare al silvering devi lucidare un pochino di più la superficie Salvatore, specialmente se si tratta di decal e/o supporti della Tauro!
grazie della dritta Valerio, la prossima volta luciderò di più
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Rispondi

Torna a “Under Construction”