SM 79 sparviero italeri 1/72 FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: SM 79 sparviero italeri 1/72

Messaggio da thunderjet »

Folgore ha scritto:Ciao Thud,
Per i motori, spesso i meccanici smontavano le candele dei 2 cilindri inferiori perchè erano quelle più sottoposte ad usura e sporcizia.. Quindi un motore aperto dal "basso" è più che sensato ;) Io ne aprirei solo uno, per non appesantire troppo la scena e soprattutto per non rovinare la linea elegante dello sparviero :)
Ciao!
sisi folgore,è proprio quello che avevo in mente..è già tanto che apro la copertura superiore del vano bombe,dato che a dire la verità i modelli completamente 'scofanati' non mi piacciono molto propriò perchè rovinano la linea dell aereo..al limite lo farei se ho già un altro modello tutto chiuso in vetrina(ed infatti già ho messo tra le cose da fare un altro sparviero con mimetica verde e con un cestello bombe molto migliorato :-Figo )
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Io invece ti rispondo sulla domanda delle guide siluro; le guide erano due: per non appesantire troppo l'aereo in battaglia si portava un solo siluro (il sinistro), ma nei voli di trasferimento verso la "prima linea" se ne portano due per evitare troppi viaggi "avanti e indietro" dai depositi.

Ora non sono sicurissimo se poi fossero lasciate entrambe le guide! Trovi in ogni caso tutte le informazioni che cerchi sul volume della Collana Ali d'Italia; se non ce l'ha abbi pazienza che stasera controllo e al massimo ti scansiono qualche foto!

Occhio poi che i pezzi Italeri non sono precisissimi..Io ho i pezzi della fotoincisione Eduard (te li spedirei ma son incasinato perchè sono indietro col mio modello e non ho ancora staccato dalla lastrina i pezzi che servono a me...).
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

ciao
grazie per le informazioni.purtroppo in vita mia non ho mai visto un esemplare di questa rivista di cui parlate sempre,forse sono troppo giovane :-D ti sarei grato se controllassi tu per me.
per la fotoincisione non ti preoccupare..basta qualche foto e me la modifico da solo :-D come ormai saprai cerco sempre di evitare ste diavolerie(tranne quando sono strettamente encessarie) :lol:

comunque,preso dall'entusiasmo,ho dimenticato che il motore non posso scofanarlo,in quanto è dettagliato solo nella parte davanti..se apro si vedrebbe anche la parte posteriore. ora di stare a prendere un motore fatto apposta non ne ho voglia,quindi i motori resteranno chiusi :x sarà per la prossima volta
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

thunderjet ha scritto:ciao
grazie per le informazioni.purtroppo in vita mia non ho mai visto un esemplare di questa rivista di cui parlate sempre,forse sono troppo giovane :-D ti sarei grato se controllassi tu per me.
Ma non ci credo! Impossibile! Non è una rivista; è una collana di libri editi dalla "Bancarella aeronautica"; sono appena usciti nuovi fascicoli! Ti posto due link con tutte e le informazioni del caso:

Il sito di Apostolo Editore, l'autore delle monografie

Il sito de La bacarella Aeronautica, l'Editrice
thunderjet ha scritto:per la fotoincisione non ti preoccupare..basta qualche foto e me la modifico da solo :-D come ormai saprai cerco sempre di evitare ste diavolerie(tranne quando sono strettamente encessarie) :lol:
Detto fatto; ti ho mandato un messaggio privato con foto e disegni tecnici delle guide siluri! Buon lavoro e fammi sapere! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

wow,grazie mille per il materiale!sarà molto utile
certo che c'è un sacco di roba oltre le guide proposte dall'italeri..proverò a ricostruire le 3 piccole strutture che si trovano tra siluro e guida con il filo di rame,ma sarà qualcosa di microscopico! spero di riuscirci,altrimenti resta tutto così :|
grazie ancora pliniux

ImmagineImmagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Prego! E mi raccomando tienici aggiornati! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

detto fatto! :lol:
oggi la mia mania di onnipotenza non ha avuto limiti,ispirato dalle foto di pliniux mi sono dato subito all'autocostruzione

l' intervento sulla guida che non alloggerà il siluro è riuscito alla perfezione,all prossimo round dettaglierò anche quella armata
basta chiacchiere ecco le foto-

per questo lavoro ho usato solo il filo di rame che trovate dentro ogni filo della corrente e lamierino di rame

ho iniziatoriducendo in altezza la guida dell italeri,la quale era troppo alta,e togliendo le strisce in mezzo
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

1°step-tralicci principali
Immagine
questa per far capire le dimensioni rispetto ad uno stuzzicadenti
Immagine

e poi tutto il resto

Immagine

idem per l'altra struttura,solo leggermente più grande
Immagine
Immagine

che ne dite?

ImmagineImmagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

:-Figo :-Figo :-Figo :-SBAV :-SBAV :-SBAV

sei il Valetino Rossi dello scratch building!!!!!!!!!!
E sono fiero di averti ispirato! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Leonardo
Grande microlavoro, sei un fenomeno! :-oook
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Lavoro da orafo, bello veramente! ma non ti conveniva farlo più avanti con la verniciatura? meglio non esporre quei pezzetti a urti o pericoli simili! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”