Nono stai tranquillo non reputo necessario un processo così complesso e dispendioso le decal faranno il loro lavoro
1/144 revell boeing 777-306 KLM
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Re: 1/144 revell boeing 777-306 KLM
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Re: 1/144 revell boeing 777-306 KLM
Il colore mi sembra azzeccato... però, come fa notare anche Aurelio, la copertura non mi sembra omogenea (e con i trasparenti non si risolve).
Io darei almeno un'altra mano di blu.
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Re: 1/144 revell boeing 777-306 KLM
Bella stesura del blu
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
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”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
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Re: 1/144 revell boeing 777-306 KLM
Beh, ragazzi diciamo che ho purtroppo fatto l'errore di tralasciare per troppo tempo il boeing, ma anche se è al 99% del suo completamento, ma cercherò di farvi un recap il più esplicativo possibile.
Dopo l'ultima volta che ho pubblicato su questo post ho continuato andando a lavorare sui motori e come potete vedere in foto i motori del modello sono divise in due parti.La prima che racchiude la turbina mentre la seconda è l'attacco dei motori alle ali, le pale delle turbine sono in nero mentre le interiora del motore sono in grigio chiaro, l'attacco invece l'ho colorato con alluminio.
Una volta unite le due parti ho limato tutte le imperfezioni e ho mascherato la parte di alluminio che non doveva essere colorata assieme alle parti interne per evitare che le pale interne diventassero grigie.
Dopodiché ho continuato a lavorare sulla fusoliera andando a colorare le ali in grigio chiaro, tutto bello e perfettino, ma il problemi principali sono andati al bianco, in diversi punti la vernice si è staccata i si è sporcata e allora ho deciso di rifare la verniciatura.
Poi sono passato agli stabilizzatori e anch'essi sono sono stati colorati con lo stesso grigio chiaro delle ali.
Dopodiché ho fatto un' ulteriore importante step per le ali, lo stabilizzazione e la deriva, la colorazione del sistema anti-ghiaccio ossia la colorazione in alluminio di parti specifiche di queste tre componenti, ed una volta aggiunte il modello ha subito un netto miglioramento.
Dopo l'ultima volta che ho pubblicato su questo post ho continuato andando a lavorare sui motori e come potete vedere in foto i motori del modello sono divise in due parti.La prima che racchiude la turbina mentre la seconda è l'attacco dei motori alle ali, le pale delle turbine sono in nero mentre le interiora del motore sono in grigio chiaro, l'attacco invece l'ho colorato con alluminio.
Una volta unite le due parti ho limato tutte le imperfezioni e ho mascherato la parte di alluminio che non doveva essere colorata assieme alle parti interne per evitare che le pale interne diventassero grigie.
Dopodiché ho continuato a lavorare sulla fusoliera andando a colorare le ali in grigio chiaro, tutto bello e perfettino, ma il problemi principali sono andati al bianco, in diversi punti la vernice si è staccata i si è sporcata e allora ho deciso di rifare la verniciatura.
Poi sono passato agli stabilizzatori e anch'essi sono sono stati colorati con lo stesso grigio chiaro delle ali.
Dopodiché ho fatto un' ulteriore importante step per le ali, lo stabilizzazione e la deriva, la colorazione del sistema anti-ghiaccio ossia la colorazione in alluminio di parti specifiche di queste tre componenti, ed una volta aggiunte il modello ha subito un netto miglioramento.
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Re: 1/144 revell boeing 777-306 KLM
Ritornando ai motori, ho dato per primo ancora una volta li ho colorati prima con il grigio (il colore che ritenevo più rilevante) e dopo che la vernice su è asciutta l'ho nuovamente mascherato par dare invece il bianco.
Una volta che i motori furono del tutto asciutti ho dato una mano di trasparente e ho finalmente iniziato il lavoro di decal ed anche se il lavoro è stato minimo il risultato è piacevole.
Ora una volta dato il trasparente a tutta la fusoliera ho iniziato anche lì la fase finale, le decal sono della boa decals e mi ci sono trovato molto bene forse un po troppo sottili ma il set totale è molto accurato anche se però mi sono rimaste un grande numero di decalomanie di cui nessuna era indicata nel foglietto delle posizioni, vabbè forse poteva essere leggermente meglio ma non mi piace molto lavorare con cose così piccole e ripetitive, e così arriviamo al giorno d' oggi, tutto è assemblato assieme anche a tutte le antenne, il modello è (tecnicamente) completo ma ora devo procurarmi un lucido trasparente adatto per dare finalmente il colpo finale.
Durante l'intera durata di questo assemblaggio ho dovuto ripetere processi perché non ne ero mai soddisfatto, il primer che non funzionava, lo stucco che non funzionava e tutta un'altra serie di problemi sono quasi alla fine è dopo quasi 7 mesi ci siamo quasi, ma ci siamo.
(per fare la gallery aspetto di dare il lucido ovviamente)
Se qualcuno sarebbe tanto gentile da consigliarmi un trasparente adatto lo apprezzerei tanto, grazie!
Una volta che i motori furono del tutto asciutti ho dato una mano di trasparente e ho finalmente iniziato il lavoro di decal ed anche se il lavoro è stato minimo il risultato è piacevole.
Ora una volta dato il trasparente a tutta la fusoliera ho iniziato anche lì la fase finale, le decal sono della boa decals e mi ci sono trovato molto bene forse un po troppo sottili ma il set totale è molto accurato anche se però mi sono rimaste un grande numero di decalomanie di cui nessuna era indicata nel foglietto delle posizioni, vabbè forse poteva essere leggermente meglio ma non mi piace molto lavorare con cose così piccole e ripetitive, e così arriviamo al giorno d' oggi, tutto è assemblato assieme anche a tutte le antenne, il modello è (tecnicamente) completo ma ora devo procurarmi un lucido trasparente adatto per dare finalmente il colpo finale.
Durante l'intera durata di questo assemblaggio ho dovuto ripetere processi perché non ne ero mai soddisfatto, il primer che non funzionava, lo stucco che non funzionava e tutta un'altra serie di problemi sono quasi alla fine è dopo quasi 7 mesi ci siamo quasi, ma ci siamo.
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Re: 1/144 revell boeing 777-306 KLM
Devo dire che te la sei cavata molto bene... soprattutto con le decal. Quello che non ho capito è se le avevi applicate sul fondo lucido, oppure sulla finitura che si vede in foto.
C'è giusto qualche sbavatura tra il bianco della deriva e il blu della fusoliera, ma nel complesso sei stato bravo.
Comunque, se vuoi cambiare, prova il GX100 della Mr Color.
C'è giusto qualche sbavatura tra il bianco della deriva e il blu della fusoliera, ma nel complesso sei stato bravo.
Inizialmente quale lucido hai usato?vecchiobonfa ha scritto: ↑27 settembre 2023, 19:09 Se qualcuno sarebbe tanto gentile da consigliarmi un trasparente adatto lo apprezzerei tanto, grazie!
Comunque, se vuoi cambiare, prova il GX100 della Mr Color.
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Re: 1/144 revell boeing 777-306 KLM
Ciao
considerate le dimensioni direi hai gestito ottimamente la balena blu!!!
Prevedi qualche lavaggio (ovviamente spero) o è finito???
saluti
considerate le dimensioni direi hai gestito ottimamente la balena blu!!!
Prevedi qualche lavaggio (ovviamente spero) o è finito???
saluti
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Re: 1/144 revell boeing 777-306 KLM
grazie ragazzi, riguardo la questione trasparente ho usato tutto il tempo l'X 22 che nonostante pensassi fosse un lucido trasparente, a me sembra si tratti di un opaco perche manca un bel po quella lucidezza che mi aspettavo e ciò nonostante andando a mettere più strati, nei negozi che ho nei paraggi riesco a trovare solo l' H30, l'H20 e sinceramente non ho idea su quale sia il lucido ne se sia adatto al lavoro che faccio, diciamo che ni dispiacerebbe fare un' ordine super hobby per un colore.Starfighter84 ha scritto: ↑27 settembre 2023, 20:06 Devo dire che te la sei cavata molto bene... soprattutto con le decal. Quello che non ho capito è se le avevi applicate sul fondo lucido, oppure sulla finitura che si vede in foto.
C'è giusto qualche sbavatura tra il bianco della deriva e il blu della fusoliera, ma nel complesso sei stato bravo.
Inizialmente quale lucido hai usato?
Comunque, se vuoi cambiare, prova il GX100 della Mr Color.
riguardo ai lavaggi forse qualcosina sui carrelli e sui motori ma per il resto voglio tenerlo pulito.
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Re: 1/144 revell boeing 777-306 KLM
Allora continua con l'X-22 che è ottimo. Il problema è che ora hai dato una finitura opaca al modello.. e ti serviranno parecchie mani di trasparente per lucidarlo. Non ti devi arrendere alle prime passate.vecchiobonfa ha scritto: ↑2 ottobre 2023, 19:19 grazie ragazzi, riguardo la questione trasparente ho usato tutto il tempo l'X 22 che nonostante pensassi fosse un lucido trasparente, a me sembra si tratti di un opaco perche manca un bel po quella lucidezza che mi aspettavo e ciò nonostante andando a mettere più strati, nei negozi che ho nei paraggi riesco a trovare solo l' H30, l'H20 e sinceramente non ho idea su quale sia il lucido ne se sia adatto al lavoro che faccio, diciamo che ni dispiacerebbe fare un' ordine super hobby per un colore.
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Re: 1/144 revell boeing 777-306 KLM
Alessandro la buona lucidatura di una superficie dipende anche dalla finitura della base da cui parti.
Se oltre ad essere opaca, non è liscia, ci vorrà davvero tanto gloss per lucidarla. Ovviamente in questa condizione l'effetto buccia d'arancia è molto più probabile che lo otterrai.
Infine quoto i suggerimenti di Valerio. Il prodotto che stai utilizzando è più che ottimo, ma vanno rispettate alcune regole di base. Regole che valgono con qualunque lucido utilizzerai
Se oltre ad essere opaca, non è liscia, ci vorrà davvero tanto gloss per lucidarla. Ovviamente in questa condizione l'effetto buccia d'arancia è molto più probabile che lo otterrai.
Infine quoto i suggerimenti di Valerio. Il prodotto che stai utilizzando è più che ottimo, ma vanno rispettate alcune regole di base. Regole che valgono con qualunque lucido utilizzerai