The Shield of David - Spitfire Mk.IXE Israeli AF - ICM 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: The Shield of David - Spitfire Mk.IXE Israeli AF - ICM 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

"Ridisegnare" è il termine giusto Andrea... mi sono imbarcato in un bel lavoraccio....! :-Scoccio

@Fabrizio: troppo buono....! :-V
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Stai andando benone!..e poi, dal re della resina cosa ci si può aspettare! :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao a tutti! ecco i nuovi aggiornamenti....

ragazzi, il montaggio questo kit ICM è veramente tosto. Ovviamente le carteggiatura e le stuccatura non si contano, con conseguente perdita di parecchie incisioni e obbligo da parte del povero modellista (in questo caso io) di reincidere tutto il dettaglio di superficie. C'è solo un problema... la plastica del kit è morbidissima e anche poggiarci sopra lo scriber è un'impresa! :-Scoccio :-WHA

un pò di foto...

Immagine

La fusoliera è praticamente completata. Ho aggiunto anche la paratia in resina dell'Aires dove si innesterà il castello motore.

Immagine

Dopo le prime prove a secco, mi sono accorto che la fusoliera fa troppa pressione contro le semi-ali determinado un diedro alare totalmente errato. Per ovviare al problema ho assottigliato parte della zona evidenziata (da entrambe i lati) con una limetta da unghie.

Immagine

Poi, per evitare l'uso di una tonnellata di stucco, ho abbassato anche le zone in plastica sottolineate in foto. Con questa operazione le semi ali si allineano in modo più preciso rispetto alla fusoliera... almeno tenterò di "risparmiare" un pò le pannellature dal massacro!

Immagine

Immagine

Ecco l'ala completa al 90%. La ICM, come già detto, fornisce le parti mobili (ad eccezione dei flaps e dei piani di coda), separate dal resto dello stampo... soluzione molto scomoda sopratutto perchè questi pezzi non sono concepiti per essere montati a piacimento, ma solo in posizione neutra.
Allinearli senza creare scalini è un incubo! con enorme pazienza e con tante prove a secco li ho incollati e stuccati con un'abbondante passata di Attack. All'estremità interna degli alettoni ho aggiunto un piccolo profilato in plasticard per aumentarne la lunghezza e "tappare" la fessura che si veniva a creare col resto dell'ala.
Nella foto della parte inferiore si può vedere il gap che crea l'alettone destro... lo riempierò con del Milliput e dopo creerò di nuovo l'incisione con lo scriber.
Un lavoraccio! :,-(

Immagine

Immagine

Le luci di posizione rifatte con della resina epossidica colorata. Anche il montaggio delle TIP alari tronche è stato tutt'altro che agevole... sono più strette e più corte di un bel pò!

Immagine

Immagine

Una prova a secco dell'unione ali-fusoliera. Con la freccia ho evidenziato il bordo d'attacco destro... è più corto di 1,5 mm! eppure ho incollato la fusoliera con la massima precisione possibile.... credo proprio che sia un difetto del kit. Anche qui MILLIPUT e tanto... tanto olio di gomito per pareggiare il tutto.
Altro difetto di cui mi sono accorto è lo svergolamento della fusoliera rispetto alle ali. L'inconveniente è, con molta probabilità, dovuto ad un errore dello stampo a cui si aggiunge anche una poco precisa unione delle varie parti che compongono l'ala (i perni di riscontro sono totalmente assenti). Ad ogni modo, con qualche colpo di lima e una forzatura della posizione della fusoliera rispetto al suo scasso, sono riuscito a mettere in squadro (più o meno) il tutto. Cge fatica ragazzi... e siamo solo all'inizio!

In compenso ho scoperto, con enorme sorpresa, che incollare in posizione il castello del motore con il Merlin inserito non sarà poi così difficile... meno male, almeno quello!!

Vado a combatterci un altro pò... quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Vai Vale vedo ke è molto intrigante come lavoro,e so ke per te sarà una bella sfida!! :-oook
Vai cosi!! :-Champ
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

complimenti! e auguri! :-D
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

E' na catena montuosa di difficoltà mi pare di capire...
Per fortuna che almeno il castello-motore sembra andare d'accordo con il Merlin...

Molto belle le luci alari; non sapevo dell'esistenza di resina epossidica colorata...se non sono indiscreto è facilmente reperibile in commercio?
Ciao, Sergio

P.S. I complimenti per i tuoi lavori non te li facciamo più, tanto sappiamo che modelli alla grande... :-yahoo :-yahoo :-yahoo
Immagine
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Cavoli,non pensavo che 'sti ICM nascondessero 'ste ''delizie'';i complimenti non saranno mai troppi per come lo stai portando avanti lo Spit:-oook :-oook :-oook !!!Ciao!
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

dai valè hai montato di tutto, di sicuro non ti farai spaventare da questo! ottimo lavoro!!!
Immagine
Immagine
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

vale sei un artista e questo modello mi puzza di capolavoro...ricorda...
QUANDO LO STUCCO SI FA DURO...I DURI COMINCIANO A GRATTARE..
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

aspide85 ha scritto:vale sei un artista e questo modello mi puzza di capolavoro...ricorda...
QUANDO LO STUCCO SI FA DURO...I DURI COMINCIANO A GRATTARE..
:-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Rispondi

Torna a “Under Construction”