Vought F4U-1A Corsair, VMF-111, Marines - Tamiya - 1/32
Moderatore: Madd 22
- Massimo
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Massimo
Re: Vought F4U-1A Corsair, VMF-111, Marines - Tamiya - 1/32
Motore eccezionale!
WIP: Kawasaki Ki-61-Id Hien - Tamiya 1/48

Modelli finiti:
F-51D Mustang Airfix 1/48 - Bf-109 G6 Eduard 1/48 - Hawker Hurricane Mk.1 Airfix 1/48 - Mitsubishi A6M5 Zero Tamiya 1/48 - Grumman F6F-5N Eduard 1/48 - Macchi MC.205 Veltro Italeri 1/48 - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48 - Yakovlev Yak-3 Zvedza 1/48 - M48A3 Patton Tamiya 1/35 - Supermarine Spitfire Mk I Eduard 1/48 - Vought F4U-1A Corsair - Tamiya 1/48 - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48 - Reggiane Re.2005 - Special Hobby 1/48 - Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48 - Brewster F2A-2 Buffalo - Tamiya 1/48

Modelli finiti:
F-51D Mustang Airfix 1/48 - Bf-109 G6 Eduard 1/48 - Hawker Hurricane Mk.1 Airfix 1/48 - Mitsubishi A6M5 Zero Tamiya 1/48 - Grumman F6F-5N Eduard 1/48 - Macchi MC.205 Veltro Italeri 1/48 - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48 - Yakovlev Yak-3 Zvedza 1/48 - M48A3 Patton Tamiya 1/35 - Supermarine Spitfire Mk I Eduard 1/48 - Vought F4U-1A Corsair - Tamiya 1/48 - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48 - Reggiane Re.2005 - Special Hobby 1/48 - Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48 - Brewster F2A-2 Buffalo - Tamiya 1/48

- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
ciao Mattia,
come sempre lavori al massimo...in effetti se non sapessimo dai post precedenti che sono fotoincisi, così colorati i cavi hanno un giusto aspetto!
come sempre lavori al massimo...in effetti se non sapessimo dai post precedenti che sono fotoincisi, così colorati i cavi hanno un giusto aspetto!
- pankit
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- Nome: Mattia
Buonasera a tutti
oggi voglio mostrarvi altri dettagli del motore Brassin e delle cofanature in resina incluse nel kit, sono andato a scrostare quella con i flabelli mobili secondo quanto ho visto dalla foto del mio esemplare, si preannuncia un Corsair vissuto
![]()
![]()
La corona di flabelli è stampata in un pezzo unico e comprende il meccanismo di attuazione presente all'interno, io ho aggiunto il cavo di attuazione con un filo di piombo da 0.2 mm della Plus Model. Ricordo che sul Birdcage costruito da Andrea alias "nannolo" il meccanismo era stato aggiunto con delle fotoincisioni Eduard e lo rotelle di scorrimento del cavo di attuazione figuravano meglio rispetto a queste in resina che sono un pò piccole e difficili da valorizzare con la verniciatura, il cavo dovrebbe passare al di sotto delle rotelle e anche posizionarlo non è stato un lavoro semplicissimo perchè lo spazio bisogna "inventarselo" in un certo senso, spero che per quel che si vedrà vadano bene così. Vi mostro il confronto:
![]()
![]()
Parliamo dei vani carrello, ho deciso in un secondo momento di utilizzare un aftermarket prodotto dalla Kokopelli Scale Design, si tratta del sistema di attuazione dei martinetti dei portelli progettato in 3D e stampato in 8K, una piccola chicca che facilita e riduce il lavoro di dettaglio di parecchio, vi mostro il contenuto del set e scusate se non ho disposto tutti i pezzi in ordine:
![]()
![]()
Questo è il blocco posizionato nel vano carrello dove ho arricchito il dettaglio con delle fotoincisioni Eduard per esterni e cavi in piombo da 0.3mm e 0.4mm della Plus Model, ho dovuto raccordare qualche cavo ma di base il risultato è davvero carino.
![]()
![]()
Una volta incollati in loco ho controllato il lavoro svolto con delle mani di Mr.Surfacer 1000 White, mi sarà di aiuto come base per verniciare l'Insigna white della livrea in un secondo momento:
![]()
![]()
E per oggi è tutto, spero che vi piaccia fin qui!
oggi voglio mostrarvi altri dettagli del motore Brassin e delle cofanature in resina incluse nel kit, sono andato a scrostare quella con i flabelli mobili secondo quanto ho visto dalla foto del mio esemplare, si preannuncia un Corsair vissuto

La corona di flabelli è stampata in un pezzo unico e comprende il meccanismo di attuazione presente all'interno, io ho aggiunto il cavo di attuazione con un filo di piombo da 0.2 mm della Plus Model. Ricordo che sul Birdcage costruito da Andrea alias "nannolo" il meccanismo era stato aggiunto con delle fotoincisioni Eduard e lo rotelle di scorrimento del cavo di attuazione figuravano meglio rispetto a queste in resina che sono un pò piccole e difficili da valorizzare con la verniciatura, il cavo dovrebbe passare al di sotto delle rotelle e anche posizionarlo non è stato un lavoro semplicissimo perchè lo spazio bisogna "inventarselo" in un certo senso, spero che per quel che si vedrà vadano bene così. Vi mostro il confronto:
Parliamo dei vani carrello, ho deciso in un secondo momento di utilizzare un aftermarket prodotto dalla Kokopelli Scale Design, si tratta del sistema di attuazione dei martinetti dei portelli progettato in 3D e stampato in 8K, una piccola chicca che facilita e riduce il lavoro di dettaglio di parecchio, vi mostro il contenuto del set e scusate se non ho disposto tutti i pezzi in ordine:
Questo è il blocco posizionato nel vano carrello dove ho arricchito il dettaglio con delle fotoincisioni Eduard per esterni e cavi in piombo da 0.3mm e 0.4mm della Plus Model, ho dovuto raccordare qualche cavo ma di base il risultato è davvero carino.
Una volta incollati in loco ho controllato il lavoro svolto con delle mani di Mr.Surfacer 1000 White, mi sarà di aiuto come base per verniciare l'Insigna white della livrea in un secondo momento:
E per oggi è tutto, spero che vi piaccia fin qui!

Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Piace, piace e molto anche!!
L’after stampato in 3D è una vera chicca poi.
Vai alla grande Matti
L’after stampato in 3D è una vera chicca poi.
Vai alla grande Matti

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimo lavoro Matty! molto bello poi l'aftermarket in 3D, sicuramente si vede bene!
aspettiamo i prossimi passi! dai così!

aspettiamo i prossimi passi! dai così!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Tigre17
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
- colori preferiti: Tamiya AK
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Paolo
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
...E che te lo dico a fare? Hai voglia se ci piace! 

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Ottimi dettagli 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Bello quel set!
Stai andando veramente forte Mattia! Il gruppo motore è bellissimo, complimenti!
Stai andando veramente forte Mattia! Il gruppo motore è bellissimo, complimenti!
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
ciao Mattia,
lavori ben fatti e aggiunte al top!
lavori ben fatti e aggiunte al top!