AV-8B HARRIER II PLUS - 1:48 Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco

Re: AV-8B HARRIER II PLUS - 1:48 Hasegawa

Messaggio da Wingfly »

Grazie Dario,
letto i due thread (anche quello sui pigmenti).
Cmq ho provato quanto suggerito da Max.
Presa una cavia ho steso il colore di fondo, poi diluizione al 90% con l'aggiunta di una punta di bianco.
Dopo essere riuscito a regolare la pressione ad hoc (sul mio compressore meno di 0.5) e capire un pò come funzionava
il tutto, sono passato sul mio Harrier.
Senza studiare tanto quali pannelli erano schiariti a meno ho provato.
Premesso che a me i modelli vissuti anche se più "reali" non sono mai piaciuti molto (eccezione per il gattone di Valerio
ma quello è un capolavoro), il risultato finale non mi ha soddisfatto.
Lo schiarimento appena visibile l'ho lasciato sullo sui due portelloni sotto i lanciatori di chaff/flares.
Credo che con il passaggio dei trasparenti sparirà tutto.
Sugli altri ho ripassato una mano di colore diluitissimo ed ho omogeneizzato il tutto.
Quindi, se servirà, tentero alla fine dopo l'opaco con i gessetti, giusto su qualche pannello.
P.S. Le foto su cui mi sto basando su quelle pubblicate per il 20° Anniversario a Grottagle e lì gli
Harrier sembrano tutti in ottimo stato... forse erano stati tirati a lucido per l'occasione?
per Valerio che è stato a Grottaglie come era la situazione reale?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48

Messaggio da Wingfly »

Ed ecco finiti anche i lavaggi e modello lucidato per le decal.
Certo il modello è venuto fuori molto "vissuto".Sopratutto nella zona del carapace.
Sembra abbia fatto la guerra del Vietnam.
Il motivo è presto detto. Nella zona superiore la verniciatura finale è venuta ruvida (per il caldo senza utilizzo del Leveling Thiner?).
Inoltre le due mani di lucido iniziali non sono bastate a eliminare questa rugosità quindi i lavaggi, una volta puliti, hanno fatto una sorta di filtro.
Cmq l'opaco dovrebbe smorzare e amalgamare un pò il tutto.

Cmq ora, procedo con le decal Modelfriends (speriamo bene...).
P.S.: Tanti di voi per fare e successivamente pulire i lavaggi utilizzano il diluente Humbrol. A me porta via la vernice (notate la zona più chiara sul carapace vicino alla luce di posizione sinistra).
E devo utilizzare il white spirit dell'AK. Succede solo a me?
E' vero che i lavaggi li pulisco il giorno dopo ma questo non c'entra niente con l'aggressività del diluente.
Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Wingfly ha scritto: 15 agosto 2019, 11:31 Nella zona superiore la verniciatura finale è venuta ruvida
Se riscontri imperfezioni e impurità sulla superficie basta una carteggiata con grane sottili o, a volte, anche la sola pasta abrasiva Marco... tentare di livellare una superficie ruvida con tanto lucido non porta mai veri vantaggi.
Wingfly ha scritto: 15 agosto 2019, 11:31 per il caldo senza utilizzo del Leveling Thiner?)
Sicuramente sì, il problema è derivato anche da quello.
Wingfly ha scritto: 15 agosto 2019, 11:31 E' vero che i lavaggi li pulisco il giorno dopo ma questo non c'entra niente con l'aggressività del diluente.
24 ore sono un pò troppe Marco.. come mai così tanto?
Personalmente con l'Humbrol non ho mai avuto problemi, anzi... ma tu i lavaggi li diluisci o l'olio lo passi puro? e con cosa diluisci?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Wingfly »

L'intervallo è così lungo per mancanza di tempo ma visto che poi con un cotton fioc imbevuto di white spirit si toglie
facilmente l'eccesso, non è un grosso problema.
Nei lavaggi il colore ad olio lo diluisco molto, direi a livello liquido (per favorire la capilarizzazione) e lo diluisco sempre con il white spirit.
Se diluisco con l'Humbrol, anche nel passarlo mi crea problemi al colore sottostante.
Ne tuo WIP del Tomcat ho letto che invece tu lo passi molto denso. Ma come fa ad espandersi lungo le linee delle pannellature?
E poi così non si sporca troppo il tutto?
Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Wingfly ha scritto: 15 agosto 2019, 17:43 Ne tuo WIP del Tomcat ho letto che invece tu lo passi molto denso. Ma come fa ad espandersi lungo le linee delle pannellature?
E poi così non si sporca troppo il tutto?
Non si espande infatti, lo stendo io a pennello il lavaggio. Se la superficie è lucida al punto giusto e, soprattutto, liscia l'olio scorre via comunque senza lasciare grandi tracce... solo un leggero filtro che contribuisce ad amalgamare gli effetti del pre e post shading contribuendo al weathering.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Wingfly »

Sto procedendo con le decal.
"Quasi" tutto bene. Il quasi lo spiegherò alla fine.
Ora nelle decal Modelfriends tutti i stencils, warning e indicazioni varie
sono di una tonalità più scura del colore dell'aereo mentre da alcune foto reali del velivolo si vedono a malapena.
Stavo pensando, prima di applicare le altre decal, sarebbe sbagliato dare una prima mano di desaturazione abbastanza pesante per farle sparire un pò?
In questo caso, vista la diluizione abbastanza elevata per la desaturazione, sarebbe opportuno passare un'altra mano di trasparente per proteggere le decal applicate finora?
Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Io applicherei TUTTE le decal... poi desaturerei. Quoto l'idea di stendere prima il lucido sia per sigillare, sia per livellare gli spessori del film.

Immagine Immagine

Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Wingfly »

Ieri avevo accenato che le decal erano andate "quasi" bene.
Il quasi era perché un problema c'è stato.
Le Modelfriends sono molto fine e delicate.
La posa della decal sulla presa d'aria sinistra non mi piaceva
(non riuscivo a far ben scorrere la decal) e quindi,
prima di fissarla per meglio posizionarla l'ho staccata.
Una delle due estremità si è subito accartocciata su se stessa.
Con estrema cautela ho cercato di distenderla rimettendola a mollo
ho peggiorato la situazione. In pratica l'ho recuperata solo in parte.
Ed ecco il risultato (scusate le foto pessime ma prese al volo con il cellulare)

Non essendo affatto soddisfatto, stavo pensando una cosa forse folle.
Sul set della Microscale c'è scritto "decal remove".
Quindi, dopo aver provato se le decal Hasegawa non si sfaldano,
avevo pensato di rimuovere solo le decal grige (cioè quelle in zona abitacolo e
sulle prese d'aria) e utilizzare le Hasegawa che tra l'altro hanno anche un grigio più chiaro

Ma è effettivamente possibile rimuovere le decal tra l'altro fissate anche con il sol?
Oppure per non peggiorare la situazione mi devo accontentare così?
Immagine Immagine

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Si che puoi rimuoverle con quel prodotto. Aiutati anche con del nastro tamiya per staccare la decal.
Le decals Hasegawa sono il 99%delle volte ingiallite e dal film molto spesso.
Se vuoi proprio utilizzarle dovresti esporle al sole diretto per qualche giorno sino a quando non scompaiono gli aloni gialli. Inoltre dovresti munirti di cutter con punta x-acto nuova e righello in metallo per scontornare il più possibile la decalcomania eliminando lo spesso film trasparente su cui sono stampate.
Fatto ciò e nei limiti della qualità di stampa del foglio decals Hasegawa, puoi utilizzarle.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Wingfly »

:-oook però prima di procedere al distacco faccio cuocere un pò le Hasegawa (sperando che il sole non scompaia proprio ora)
anche se ad occhio questo alone giallo non si vede.
La cosa che più mi preoccupa è che non si sfaldino perché vecchie.
Faccio prima qualche prova... XX-X
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”