F-16A PLUS FIGHTING FALCON - HASEGAWA 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Caccia ed elicotteri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: F-16A PLUS FIGHTING FALCON - HASEGAWA 1/72

Messaggio da Dirk »

Grazie mille per i suggerimenti, utilissimi :-oook
Per adesso comunque devo aspettare per la verniciatura perché vado fuori per le vacanze, e poi perché devo prendere un nuovo compressore... Quello che avevo prima era una scatoletta senza neanche il serbatoio.
Per fine mese sarò operativo :-Figo
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

bella scelta :-oook .
Un modello anziano ma ancora valido con buoni incastri e forme corrette. Il dettaglio è relativamente poco in quanto figlio dei suoi tempi. Recentemente è stato realizzato da Fabrizio e qui trovi il WIP in cui magari troverai degli spunti utili al tuo lavoro.

Anche se sei già andato avanti nell'immagine successiva puoi vedere la mia interpretazione (a destra) del sedile della scatola (a sinistra) che ricordo essere più stretto della sede in cui deve essere inserito e le cui pareti laterali sono solidali con la vasca dell'abitacolo. Le cinture sono state realizzate con la tecnica descritta qui.
Complimenti per i lavori eseguiti comprendenti anche la bombola verde sul lato sinistro e la maniglia di eiezione posta tra le gambe del pilota, entrambi assenti nel pezzo di partenza.

Immagine72 GD-LM F-16 Fighting Falcon Hasegawa by Paolo, su Flickr

Come qualcuno ha già scritto anche io avrei lasciato da parte i rivetti. Adesso che ci sono hai fatto bene a carteggiarli. Verifica che nessuno risulti otturato altrimenti rischi che si noti a modello finito.

Allungamento vano carrello anteriore :-oook .

Passa tranquillamente ai Gunze e diluiscili con l'alcol come fai con Tamiya. Vedrai che andranno bene ugualmente. Come han già scritto il retarder con questo caldo ti darebbe una grossa mano ma potrà bastare usare una diluizione più spinta e mani leggere. Avrai tempo in futuro per sperimentare la diluizione con il solvente alla nitro.

Aspetteremo tutti la fine del mese per goderci gli avanzamenti del WIP. ;)

Buone ferie.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Dirk »

Ciao! Innanzitutto grazie per i complimenti :-laugh Il tuo sedile è molto bello, magari un giorno ci riesco pure io a farlo così.
Il wip che mi hai consigliato è molto utile, vedrò di prenderlo a riferimento. A proposito, come si vede anche nel wip, prima di verniciare ho visto che ha posizionato il cupolino senza però incollarlo, perché poi lo terrà aperto...come lo si tiene in posizione?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dirk ha scritto: 6 agosto 2018, 20:49 A proposito, come si vede anche nel wip, prima di verniciare ho visto che ha posizionato il cupolino senza però incollarlo, perché poi lo terrà aperto...come lo si tiene in posizione?
Con due gocce di Vinavil che poi di possono eliminare a poco prima di incollare definitivamente il canopy. Oppure con uno strato sottile di Patafix. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Dirk »

Grazie mille :-oook
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Dirk »

Buona domenica a tutti! Finalmente sono ripresi i lavori con il battesimo di aerografo e compressore nuovi :-Figo
Ho passato una mano di Tamiya xf-20 come primer.

Dei nuovi mezzi sono molto soddisfatto, un mondo nuovo rispetto a quanto usavo prima...della mia mano meno, devo fare un po' di esperienza.
Ora devo sistemare le stuccature, perché i difetti sono molto visibili.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Buona la passata dell'aerografo. Sistema le stuccature e sei :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Il montaggio mi sembra molto buono... bravo Andrea!
Anche il colore lo hai steso bene ma la finitura è venuta un pò "gessosa"... con cosa hai diluito e quanto? prima di stendere i colori definitivi della mimetica sarebbe meglio passare della arta abrasiva minimo 2000 (ma se la hai più fine è anche meglio) bagnata su tutto il modello.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Dirk »

Bonovox ha scritto: 23 settembre 2018, 17:05 Buona la passata dell'aerografo. Sistema le stuccature e sei :-oook
Starfighter84 ha scritto: 23 settembre 2018, 19:23 Il montaggio mi sembra molto buono... bravo Andrea!
Grazie a entrambi! :-D

Ho diluito con alcool bianco, circa al 70% ma forse ho valutato male a giudicare dal risultato. Ho avuto un po' di problemi nel gestire il flusso dell'aria in uscita dall'aerografo, quello che avevo prima non era a doppia azione.
Prima di colorare passerò la carta abrasiva, ho la 2000 e la 5000. :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

L'alcool tende a rendere i Tamiya molto "secchi"... quindi è meglio usare il Paint Retarder per allungare i tempi di asciugatura della vernice. In alternativa, meglio, il diluente nitro. ;)

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”