Italian Spitfire 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Re: Italian Spitfire 1/48

Messaggio da Poli 19 »

molto bene caro Stefano...quoto Aurelio!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Stepix
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Aerei di qualsiasi genere
scratch builder: no
Nome: Stefano

Messaggio da Stepix »

Capitolo decal, per quanto abbia usato il Mr softener e mi sia preoccupato di ripassarlo non sono riuscito a mandare bene le decal dentro le pannellature.....Risultato che il lavaggio sulle decal viene via tutto in fase di pulitura.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Stepix ha scritto: 5 marzo 2018, 15:10 Capitolo decal, per quanto abbia usato il Mr softener e mi sia preoccupato di ripassarlo non sono riuscito a mandare bene le decal dentro le pannellature.....Risultato che il lavaggio sulle decal viene via tutto in fase di pulitura.
Estrema ratio: incidi la decal sulle linee di pannellatura con una lama affilata e ripassa il liquido. Di sicuro... entreranno!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stepix
Frequentatore di MT

Messaggio da Stepix »

Starfighter84 ha scritto: 5 marzo 2018, 17:20
Stepix ha scritto: 5 marzo 2018, 15:10 Capitolo decal, per quanto abbia usato il Mr softener e mi sia preoccupato di ripassarlo non sono riuscito a mandare bene le decal dentro le pannellature.....Risultato che il lavaggio sulle decal viene via tutto in fase di pulitura.
Estrema ratio: incidi la decal sulle linee di pannellatura con una lama affilata e ripassa il liquido. Di sicuro... entreranno!
Già, mi avevi spiegato questa tecnica che mi intimorisce leggermente.....ma oramai ho lucidato e già passato il lavaggio, non credo sia più praticabile.
Sicuramente uno dei punti da tenere di conto per i prossimi!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ho dimenticato di suggerirti un piccolo trucchetto:
I fumi puoi pensare di realizzarli su fondi acrilici lucidi anche con gli olii o gli enamel opportunamente diluiti e sempre ad aerografo; in questo modo potrai sempre cancellarli e ripartire da capo se non ti sono venuti bene.
Per le decals, a questo punto ripassa le pannellature con una matita dopo che avrai applicato l'opaco.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Stepix
Frequentatore di MT

Messaggio da Stepix »

FreestyleAurelio ha scritto: 5 marzo 2018, 18:01 Ho dimenticato di suggerirti un piccolo trucchetto:
I fumi puoi pensare di realizzarli su fondi acrilici lucidi anche con gli olii o gli enamel opportunamente diluiti e sempre ad aerografo; in questo modo potrai sempre cancellarli e ripartire da capo se non ti sono venuti bene.
Per le decals, a questo punto ripassa le pannellature con una matita dopo che avrai applicato l'opaco.
Entrambi tecniche molto interessanti, credo che utilizzerò subito la seconda :-Figo
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

Stepix ha scritto: 28 febbraio 2018, 8:33
brando ha scritto: 27 febbraio 2018, 21:24 Io ci aggiungo anche qualche goccia di retarder così ha il tempo di livellarsi e non crea la buccia d arancia.
Bella alluminata! :-oook
Me ne consigli un tipo? ho solo quello che uso con i vallejo ma non credo vada bene con gunze e tamiya
Scusa il ritardo...la risposta te l ha già data Aurelio e confermo che il retarder della Tamiya è ottimo..
Quoto anche per il trattamento delle decal e per la realizzazione dei fumi.... :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
la mia ricetta per i fumi (anche se poi mi capita raramente di farli) è:
1)usare colori Tamiya o gunze su una base opaca per evitare "scivolamenti";
2) diluizione al 90%
3) strisciata base marrone scuro
4) sulla base marrone, al centro, strisciata nero opaco e magari qualche spruzzo di blu/viola
5) in base alle foto usare magari anche grigio chiaro
6) uso di polveri di gessetto scure.
Saranno necessarie molte passate viste le diluizioni, però grazie a ciò è un effetto controllabile.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Vedo che ti stanno consigliando alla grande!
Forza e coraggio che vedo ottimi risultati per un rientro.

P.s.
Usa i guanti per maneggiare il modello. Hai lasciato un impronta sul nero antiriflesso davanti al parabrezza.
Ultima modifica di Madd 22 il 9 marzo 2018, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Stepix
Frequentatore di MT

Messaggio da Stepix »

Madd 22 ha scritto: 7 marzo 2018, 17:43 Vedo che ti stanno consigliando alla grande!
Forza e coraggio che vedo ottimi risultati per un rientro.

P.s.
Usa i quanti per maneggiare il modello. Hai lasciato un impronta sul nero antiriflesso davanti al parabrezza.
Purtroppo l'avevo notata.... :-Scoccio
Rispondi

Torna a “Under Construction”