MiG 21bis - Zvezda 1/72 FINITO
Moderatore: Madd 22
- Den_
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
- Aerografo: si
- colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: AMFF Bucarest
- Nome: Bogdan
- croato
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACME
- Nome: kruno
Re: MiG 21bis - Zvezda 1/72
Fortunatamente il colore del cockpit è simile ... però controla l'esemplare che intendi fare, c'erano dei colori diversi
kruno
kruno
CIMS - NO GRAZIE
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
E croato sia.
Lo sapevo che prima o poi il NM sarebbe passato di moda e si sarebbe insinuata una piccola idea a tre toni.
Questa la approvo. Molto più spagnoleggiante del metallo.
Marco
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Lo sapevo che prima o poi il NM sarebbe passato di moda e si sarebbe insinuata una piccola idea a tre toni.
Questa la approvo. Molto più spagnoleggiante del metallo.
Marco
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao a tutti
Vi avevo lasciato con i miei dubbi circa l'altezza delle gambe del carrello del MiG Zvezda e sul modo di procedere. Dico subito che il kit è dimensionalmente esatto.
In pratica nel pomeriggio ho resistito alla tentazione di strappare via del tutto i carrelli e ho pensato come si potesse fare.
Quindi ieri dopo cena dopo avere raggiunto un grado di ebbrezza etilica sufficiente a sopportare l'amputazione ho provveduto alla delicata operazione sulle gambette del Miggozzo.
Ho quindi solo mozzato la parte di gamba fino all'attuatore di retrazione. Ho segato la parte restante della gamba fino all'attacco della ruota. Tra i due pezzi ho aggiunto un tubettino "Evergreen" per recuperare i mm mancanti. Credo che ora il tutto abbia un aspetto più slanciato.
Nel pomeriggio spero di passare dalla radiocronaca alla moviola con qualche scatto.
Per caso riesci anche a consigliarmi qualche federal standard da incrociare con le mie impressioni???? Ti ringrazio.
il metallo magari lo riserverò per questi quando bontà loro usciranno:
http://www.72news.eu/2017/02/eduard-mik ... nders.html
, sarebbe un overhaul????
saluti e grazie a tutti
Vi avevo lasciato con i miei dubbi circa l'altezza delle gambe del carrello del MiG Zvezda e sul modo di procedere. Dico subito che il kit è dimensionalmente esatto.
In pratica nel pomeriggio ho resistito alla tentazione di strappare via del tutto i carrelli e ho pensato come si potesse fare.
Quindi ieri dopo cena dopo avere raggiunto un grado di ebbrezza etilica sufficiente a sopportare l'amputazione ho provveduto alla delicata operazione sulle gambette del Miggozzo.
Ho quindi solo mozzato la parte di gamba fino all'attuatore di retrazione. Ho segato la parte restante della gamba fino all'attacco della ruota. Tra i due pezzi ho aggiunto un tubettino "Evergreen" per recuperare i mm mancanti. Credo che ora il tutto abbia un aspetto più slanciato.
Nel pomeriggio spero di passare dalla radiocronaca alla moviola con qualche scatto.

...grazie Kruno speravo in un tuo intervento perchè sicuramente sei molto più ferrato su questo soggetto. In effetti è stata la prima cosa che sono andato a guardare ed il "turchese" regna sovrano nell'ufficio del pilota. Ora, ripeto, credo di avere inteso che gli esemplari convertiti abbiano i seguenti numeri di reparto: 108, 110, 115, 116, 117, 120, 121 e 122 e tutte le foto che ho reperito sul web si riferiscono a velivolo con questi numerali. L'andamento generale della mimetica è simile ma non uguale e nel tempo ha subito tantissimi rattoppi.croato ha scritto:Fortunatamente il colore del cockpit è simile ... però controla l'esemplare che intendi fare, c'erano dei colori diversi
kruno
Per caso riesci anche a consigliarmi qualche federal standard da incrociare con le mie impressioni???? Ti ringrazio.
...più che altro ...massacrabileGeometrino82 ha scritto:Questa la approvo. Molto più spagnoleggiante del metallo.

il metallo magari lo riserverò per questi quando bontà loro usciranno:
http://www.72news.eu/2017/02/eduard-mik ... nders.html
...cioa Bogdan perdona la mia ignoranza linguisticasven_ss79 ha scritto:Overhaul realizzato in Romania.

saluti e grazie a tutti
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
un bel cambio di soggetto!!approvato!!!

revisione completa!pitchup ha scritto:...sarebbe un overhaul????
saluti e grazie a tutti

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Sul mio in 48 avevo risolto così per allineare il muso:

Funzionò bene... e mi permise di verniciare il cono a parte! forse sono arrivato un pò tardi col suggerimento però...

Funzionò bene... e mi permise di verniciare il cono a parte! forse sono arrivato un pò tardi col suggerimento però...

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao a tutti e buona domenica
.
Detto questo un po' di foto dello stato attuale. Le frecce indicano gli aggiornamenti delle varie antennine per portarlo allo standard "Bis-d", poi anche il lavoro sui carrelli amputati e allungati.
IMG_2433 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
IMG_2432 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
IMG_2432 4 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
IMG_2432 2 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
IMG_2432 3 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
IMG_2433 5 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
Le linee bianche che notate sulla coda sono i pannelli reincisi errati e riempiti di milliput.
In realtà avrei già aggiunto le piastre di rinforzo alle estremità alari ma l'ho fatto dopo avere scattato queste foto.
Questo al momento è lo stato dei lavori.
salutoni
...ahhh capito...graziefabrizio79 ha scritto:revisione completa!

... a dir la verità mi sono letto tempo fa l'articolo in "home page" per trovare qualche dritta sui colori o informazione. Il tuo lavoro sul cono è stato semplicemente geniale. Io mi sono limitato ad aggiungere delle paratie/fermi per rendere il tutto un po' più stabile. L'ideale per il MiG21 sarebbe potere aggiungere alla fine il "conetto" perchè così non ti si rovina durante il montaggio visto che è meglio verniciarlo primaStarfighter84 ha scritto:Sul mio in 48 avevo risolto così per allineare il muso:

in effetti le avevo viste poi ho trovato un altro soggetto croato che all'inizio mi piaceva (verde/marrone) ma come al solito ho cambiato idea strada facendomicrociccio ha scritto:hai per caso valutato anche queste decalcomanie?

Detto questo un po' di foto dello stato attuale. Le frecce indicano gli aggiornamenti delle varie antennine per portarlo allo standard "Bis-d", poi anche il lavoro sui carrelli amputati e allungati.

Le linee bianche che notate sulla coda sono i pannelli reincisi errati e riempiti di milliput.
In realtà avrei già aggiunto le piastre di rinforzo alle estremità alari ma l'ho fatto dopo avere scattato queste foto.
Questo al momento è lo stato dei lavori.
salutoni
- croato
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
- Club/Associazione: ACME
- Nome: kruno
Penso che qui troverai parecchie risposte ...
http://www.maketarstvo.net/forum/viewtopic.php?t=26499
se ti dovesse mancare qualcosa fammi sapere ( ci sono sempre delle foto private )
kruno
http://www.maketarstvo.net/forum/viewtopic.php?t=26499
se ti dovesse mancare qualcosa fammi sapere ( ci sono sempre delle foto private )
kruno
CIMS - NO GRAZIE
- pitchup
- L'eletto
Ciao Kruno
grazie del link ed in effetti è stato grazie a quel forum che ho trovato le foto che mi hanno dato gli input giusti.
Ho notato che questa versione usa un serbatoio sganciabile senza alette cruciformi posteriori, diverso da quelli standard in uso ai MiG21's. Nel caso sarebbe errato montarne uno tipo vecchio dotato di alette????
saluti e grazie
grazie del link ed in effetti è stato grazie a quel forum che ho trovato le foto che mi hanno dato gli input giusti.
Ho notato che questa versione usa un serbatoio sganciabile senza alette cruciformi posteriori, diverso da quelli standard in uso ai MiG21's. Nel caso sarebbe errato montarne uno tipo vecchio dotato di alette????
saluti e grazie