MiG 21bis - Zvezda 1/72 FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Den_
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: AMFF Bucarest
Nome: Bogdan

Re: MiG 21bis - Zvezda 1/72

Messaggio da Den_ »

Overhaul realizzato in Romania.
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

"Per aspera ad astra"
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
scratch builder: si
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Messaggio da croato »

Fortunatamente il colore del cockpit è simile ... però controla l'esemplare che intendi fare, c'erano dei colori diversi
kruno
CIMS - NO GRAZIE
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

E croato sia.
Lo sapevo che prima o poi il NM sarebbe passato di moda e si sarebbe insinuata una piccola idea a tre toni.
Questa la approvo. Molto più spagnoleggiante del metallo.

Marco

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Vi avevo lasciato con i miei dubbi circa l'altezza delle gambe del carrello del MiG Zvezda e sul modo di procedere. Dico subito che il kit è dimensionalmente esatto.
In pratica nel pomeriggio ho resistito alla tentazione di strappare via del tutto i carrelli e ho pensato come si potesse fare.
Quindi ieri dopo cena dopo avere raggiunto un grado di ebbrezza etilica sufficiente a sopportare l'amputazione ho provveduto alla delicata operazione sulle gambette del Miggozzo.
Ho quindi solo mozzato la parte di gamba fino all'attuatore di retrazione. Ho segato la parte restante della gamba fino all'attacco della ruota. Tra i due pezzi ho aggiunto un tubettino "Evergreen" per recuperare i mm mancanti. Credo che ora il tutto abbia un aspetto più slanciato.
Nel pomeriggio spero di passare dalla radiocronaca alla moviola con qualche scatto. :-XXX
croato ha scritto:Fortunatamente il colore del cockpit è simile ... però controla l'esemplare che intendi fare, c'erano dei colori diversi
kruno
...grazie Kruno speravo in un tuo intervento perchè sicuramente sei molto più ferrato su questo soggetto. In effetti è stata la prima cosa che sono andato a guardare ed il "turchese" regna sovrano nell'ufficio del pilota. Ora, ripeto, credo di avere inteso che gli esemplari convertiti abbiano i seguenti numeri di reparto: 108, 110, 115, 116, 117, 120, 121 e 122 e tutte le foto che ho reperito sul web si riferiscono a velivolo con questi numerali. L'andamento generale della mimetica è simile ma non uguale e nel tempo ha subito tantissimi rattoppi.
Per caso riesci anche a consigliarmi qualche federal standard da incrociare con le mie impressioni???? Ti ringrazio.
Geometrino82 ha scritto:Questa la approvo. Molto più spagnoleggiante del metallo.
...più che altro ...massacrabile :twisted:
il metallo magari lo riserverò per questi quando bontà loro usciranno:
http://www.72news.eu/2017/02/eduard-mik ... nders.html
sven_ss79 ha scritto:Overhaul realizzato in Romania.
...cioa Bogdan perdona la mia ignoranza linguistica :oops: , sarebbe un overhaul????

saluti e grazie a tutti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

un bel cambio di soggetto!!approvato!!!
pitchup ha scritto:...sarebbe un overhaul????

saluti e grazie a tutti
revisione completa! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sul mio in 48 avevo risolto così per allineare il muso:

Immagine

Immagine

Immagine

Funzionò bene... e mi permise di verniciare il cono a parte! forse sono arrivato un pò tardi col suggerimento però... :(
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

hai per caso valutato anche queste decalcomanie?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti e buona domenica
fabrizio79 ha scritto:revisione completa! :-oook
...ahhh capito...grazie :-oook
Starfighter84 ha scritto:Sul mio in 48 avevo risolto così per allineare il muso:
Funzionò bene... e mi permise di verniciare il cono a parte! forse sono arrivato un pò tardi col suggerimento però... :(
... a dir la verità mi sono letto tempo fa l'articolo in "home page" per trovare qualche dritta sui colori o informazione. Il tuo lavoro sul cono è stato semplicemente geniale. Io mi sono limitato ad aggiungere delle paratie/fermi per rendere il tutto un po' più stabile. L'ideale per il MiG21 sarebbe potere aggiungere alla fine il "conetto" perchè così non ti si rovina durante il montaggio visto che è meglio verniciarlo prima :-disperat.
microciccio ha scritto:hai per caso valutato anche queste decalcomanie?
in effetti le avevo viste poi ho trovato un altro soggetto croato che all'inizio mi piaceva (verde/marrone) ma come al solito ho cambiato idea strada facendo :-D
Detto questo un po' di foto dello stato attuale. Le frecce indicano gli aggiornamenti delle varie antennine per portarlo allo standard "Bis-d", poi anche il lavoro sui carrelli amputati e allungati.
ImmagineIMG_2433 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
ImmagineIMG_2432 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
ImmagineIMG_2432 4 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
ImmagineIMG_2432 2 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
ImmagineIMG_2432 3 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
ImmagineIMG_2433 5 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
Le linee bianche che notate sulla coda sono i pannelli reincisi errati e riempiti di milliput.
In realtà avrei già aggiunto le piastre di rinforzo alle estremità alari ma l'ho fatto dopo avere scattato queste foto.
Questo al momento è lo stato dei lavori.
salutoni
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Messaggio da croato »

Penso che qui troverai parecchie risposte ...
http://www.maketarstvo.net/forum/viewtopic.php?t=26499
se ti dovesse mancare qualcosa fammi sapere ( ci sono sempre delle foto private )
kruno
CIMS - NO GRAZIE
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Kruno
grazie del link ed in effetti è stato grazie a quel forum che ho trovato le foto che mi hanno dato gli input giusti.
Ho notato che questa versione usa un serbatoio sganciabile senza alette cruciformi posteriori, diverso da quelli standard in uso ai MiG21's. Nel caso sarebbe errato montarne uno tipo vecchio dotato di alette????
saluti e grazie
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”