FIAT G-91R Meng 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fabio_lone

Re: FIAT G-91R Meng 1/72

Messaggio da Fabio_lone »

Alfredo l'aerografo va benissimo... Parlaci di pressione e diluizione che ne veniamo fuori
..
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Guarda io uso un AB-130 a gravità da 0,3, un BD-800 a depressione da 0,35 e un ACM Spitfire Silver a depressione da 0,3 ..... ma le "rosate" che riesco a ottenere sono più fini di 8 mm ..... magari faccio fatica, mooolta fatica, a gestire sotto i 4 .... tra pressione e diluizioni, non hai tanti margini di errore, ma sono riuscito a fare anche linee sottilissime, diciamo i di 2 mm (più facilmente sulla carta ....che assorbe).
Come sempre più vuoi il getto stretto, più ti devi avvicinare ..... ma più ti avvicini più devi ridurre la pressione .... e anche la velocità di esecuzione.
Ma tra teoria e pratica .... tanto ci passa .... e infatti nemmeno io me la cavo granchè bene :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Fabio_lone ha scritto:Alfredo l'aerografo va benissimo... Parlaci di pressione e diluizione che ne veniamo fuori
Diluizione: nessuna con gli Alclad; circa 35/40 colore e 65/60 diluente per gli acrilici.
Pressione per la mimetica: siamo a inizio-corsa del barometro, e si apprezza male, ma ci sono due tacche prima di quella di 1 bar (tipo 0,33 e 0,66) e si posiziona sulla seconda.
Per altre colorazioni ho provato pressioni inferiori (prima tacca) ma senza apprezzabili differenze.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Contatta:

Amici, G R A Z I E !
Ho sverniciato (prima volta, perfetto! :-Champ ) e dato un po' di preshading e pre-alluminio.
Giudicate voi, sono arrivato ai 3mm circa! :-brindisi
ED E' SOLO MERITO VOSTRO, non mio! Soprattutto per l'enfasi e il sostegno.
Siete grandi! Ma che ve lo dico a fare, lo sapete benissimo!
DSCN2847.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Anche io una volta ho provato il preshading a pennello..... ma era su un Uboot. Da allora ho capito di non farlo mai più!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Alfredo,

sono lieto di leggere che hai risolto molti dei dubbi precedenti. Personalmente preferisco il post al pre, comunque, nel caso dell'ultima foto che ci hai postato posso dirti che il risultato migliore lo ottieni con una maggior precisione e costanza nelle linee del pre sul modello rispetto a quelle che vedo nell'intradosso della semiala sinistra.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

microciccio ha scritto:Ciao Alfredo,

sono lieto di leggere che hai risolto molti dei dubbi precedenti. Personalmente preferisco il post al pre, comunque, nel caso dell'ultima foto che ci hai postato posso dirti che il risultato migliore lo ottieni con una maggior precisione e costanza nelle linee del pre sul modello rispetto a quelle che vedo nell'intradosso della semiala sinistra.

microciccio
Paolo, sei troppo diplomatico! Preferisco che mi dica "Hai fatto un lavoraccio su quell'ala" :lol:
E' vero, ma:
  • posso sempre dare un alluminio coprente, e dedicarmi al post :-sbraco
  • sono vecchiotto e rincoglionito :.-( , mi sta per venire il palletico :-disperat e non ci vedo da vicino :,-( ; in poche parole: meglio di così...
L'ho visto anch'io, a parte gli scherzi, ma le dimensioni sono davvero piccole, e l'effetto complessivo è decisamente migliore che nella foto :-prrrr
Comunque grazie della delicatezza, ma con me sii più diretto: capisco prima! :-crazy
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Dai Alfredo!!!!! Visto che ormai ci siamo?
Quanto scommettiamo che fra un paio di modelli riuscirai a fare linee perfette??
E' tutta questione di pratica e tentativi... :-oook :-oook
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

Sono un combina-guai, o succede a tutti? Nel montare la mascheratura per il parabrezza, questo s'è incrinato nel mezzo.
Ho usato la "tappo verde" dall'esterno, carta 1200 e panno 8000. Poi cera (tipo livax). il risultato è qui
DSCN2872.JPG
DSCN2873.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

E ' successo anche a me nel premere la mascheratura di incrinare il vetrino del mio spitfire
A dire la verità era un inizio di crepa che ho nascosto colorando i frames. Però li non saprei...
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”