Salve amici
Vi ringrazio, sono contento che i miei lavoretti di ricostruzione vi siano piaciuti, francamente non pensavo che la pozione talco + ciano fosse misconosciuta, in ogni caso, per quel che ho potuto sperimentare, la definirei rivoluzionaria;allego alcune foto, ho stuccato così tutto il modello, impiegando lo stucco tamiya solo per riempimenti superficiali. Il livello di finitura è superbo e rapidissimo, ho riempito delle voragini in una sola passata (gli stampi di questo modello nn sono il massimo della perfezione e i pezzi non combaciano sempre), comunque allego delle foto
ho cercato d'ingrandire con la lente il particolare, osservate la linea di giunzione dell'ala con fusoliera, si vede in trasparenza, lo stucco rimane traslucido e lattiginoso ma è liscia come il vetro, ne ha anche la sembianza, tanto che dovrò riprodurre la linea di pannello con l'incisore
linea di giunzione della fusoliera, lato inferiore, qui c'era un evidente distanza tra i due pezzi, nonostante l'incollaggio, si vede ancora in trasparenza ma lo stucco l'ha riempito completamente, è bastato levigare con grane di finezza crescente sino alla lucidatura, quando spruzzerò il primer non sara più visibile alcunchè
P.s. quelle macchie grigiastre sono i residui di stucco Tamiya impiegato per riempire svarioni fatti con l'incisore nella ricostruzione delle linee dei pannelli (prevalentemente)
Prove d'assemblaggio dei piani di quota e postazione del mitragliere di coda, qui i problemi sono simili a quelli incontrati con le ali, la MPM non si è sprecata molto in questi dettagli e i perni d'inserzione sono scarsi col rischio di rotture, ho rinforzato con una traversa di polistirene ma col difetto di occupare il vano del ruotino di coda perchè lo attraversa in tutta la lunghezza a scapito del dettaglio. In realtà è ancora un'idea con margini di miglioramento, la soluzione sarà più elaborata ma dovrò comunque immolare qualche piccolo dettaglio nell'altare della robustezza, non c'e niente di più seccante di una rottura a modello magari già dipinto. Un'altra scocciatura è la postazione del mitragliere, non ci sono perni d'inserzione ed allineamento con la fusoliera, andrà saldamente incollata e stuccata dopo aver incollato quattro striscie da un foglio di stirene per facilitarne il posizionamento.
levigatura elevatori prima dell'incollaggio

sono troppo spessi, vanno assottigliati

Incollati, ora mentra la colla asciuga mi posso dedicare alla lucidatura del modello
Per oggi è tutto
buonanotte