C27J Spartan-Italeri 1/72 FINITO!!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Jet militari
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze , Humbrol
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: C27J Spartan-Italeri 1/72 AGGIORNAMENTO Impianto Luci

Messaggio da Tornado66 »

Ok grazie. Ho notato infatti che tendono a cedere probabilmente per lo spessore troppo sottile della plastica nella zona centrale.
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

ciao Lorenzo! :)
io uso lo stesso metodo menzionato da Valerio.Spesso, per i grossi gap, riempio con plasticard e milliput bianco, non stuccando però completamente.Poi passo un filo di cianoacrilica che mi permette di reincidere senza problemi :-oook
Tornado66
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tornado66 »

Grazie Carmine :-oook
In effetti con la ciano bisogna prenderci un po la mano , però è un ottima base per reincidere , sopratutto quando si deve carteggiare tanto da eliminare ogni dettaglio
Tornado66
Supreme User
Supreme User

Re: C27J Spartan-Italeri 1/72 AGGIORNAMENTO verniciatura

Messaggio da Tornado66 »

Andiamo un pochino avanti:
finite le stuccature ( hanno veramente demolito la mia psiche) ho dato una sistematina ai cavetti delle luci che escono dalla cofanatura delle ruote ,inglobandoli in un tubo fatto con del filo di stagno attorcigliato , il quale poi, cerchero di mascherare da cavo nero.

Immagine

Fatto questo , sono passato alla primerizzazione e alla stesura del colore base.
E qui una sorpresina: per controllare la riuscita delle stuccature più ostiche , le ho evidenziate con un pennarello blu scuro.
Una volta carteggiato ( ma ancora presente) , ho steso il primer e ho notato che il blu non si copriva: mi son detto " magari ho diluito troppo il primer e quindi lo coprirò con la vernice".
Passato poi alla vernice , con orrore , ho notato che il blu continuava a riaffiorare; preso dal panico ho continuato a verniciarci sopra , ma il blu veniva sempre fuori.
Ragionandoci sopra ho conluso che il colore blu si sciolieva a contatto con il solvente della vernice e quindi veniva a galla sopra il colore.
Ho provato quindi a pulirlo con alcool prima e con nitro dopo ( stando attento a non danneggiare il modello) ma il risultato era pessimo: non facevo altro che spalmarlo.
Quindi decisione drastica e con modello dipinto ho dovuto decidermi a carteggiare ( di nuovo ) energicamente le parti in blu sino a toglierlo quasi del tutto; la poca rimanenza l'ho coperta con qualche passata in più di colore.

Dopo il colore ho voluto dare un pochino di movimento schiarendo i pannelli in alcuni punti ma in maniera molto leggera in quanto dalle foto l'usura su questi aerei è poco visibile e la loro colorazione è alquanto piatta.
Questo il risultato:

Immagine

Immagine

Immagine

Al modello non ho applicato nessun preshading , in quanto avrebbe appesantito il tutto in maniera irreale.
Le walkaway sono da decals e poi " smorzate" con un drybrush e con vernice colorata con H306
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Sembra davvero un ottimo risultato :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Lorenzo,

complimenti per aver vinto la battaglia dello stucco! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il pennarello va sempre eliminato prima di procedere alla verniciatura! Altrimenti, come hai tristemente sperimentato, esce fuori dopo ogni strato di vernice.

Mi sembra colorato bene il tuo Spartan.. bravo! ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Nonostante il problema con il pennarello hai risolto egregiamente. Bella verniciatura! :-lino
ROGER

Messaggio da ROGER »

Ci siamo cascati tutti con la storia del pennarello eheheh io da allora non lo uso più :-NOOO

Il lavoro che hai fatto è davvero notevole, il modello non aiuta nelle stuccature di certo! La colorazione dire che è ben eseguita :-oook

un saluto dal Roger
Tornado66
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tornado66 »

Grazie per gli incoraggiamenti; spero che adesso posso iniziare a divertirmi.
prossimo passo le mascherature per il nero e poi via di lucido per le decal.

@Paolo: si la forza sta crescendo in me :-ronf :-D :-D
@ Ruggero: neanche io lo userò più :-asp :-NOOO
Rispondi

Torna a “Under Construction”