C27J Spartan-Italeri 1/72 FINITO!!!!
Moderatore: Madd 22
- Tornado66
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Jet militari
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze , Humbrol
- scratch builder: no
- Nome: Lorenzo
Re: C27J Spartan-Italeri 1/72 AGGIORNAMENTO Impianto Luci
Ok grazie. Ho notato infatti che tendono a cedere probabilmente per lo spessore troppo sottile della plastica nella zona centrale.
- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Carmine
ciao Lorenzo!
io uso lo stesso metodo menzionato da Valerio.Spesso, per i grossi gap, riempio con plasticard e milliput bianco, non stuccando però completamente.Poi passo un filo di cianoacrilica che mi permette di reincidere senza problemi

io uso lo stesso metodo menzionato da Valerio.Spesso, per i grossi gap, riempio con plasticard e milliput bianco, non stuccando però completamente.Poi passo un filo di cianoacrilica che mi permette di reincidere senza problemi

- Tornado66
- Supreme User
Grazie Carmine
In effetti con la ciano bisogna prenderci un po la mano , però è un ottima base per reincidere , sopratutto quando si deve carteggiare tanto da eliminare ogni dettaglio

In effetti con la ciano bisogna prenderci un po la mano , però è un ottima base per reincidere , sopratutto quando si deve carteggiare tanto da eliminare ogni dettaglio
- Tornado66
- Supreme User
Re: C27J Spartan-Italeri 1/72 AGGIORNAMENTO verniciatura
Andiamo un pochino avanti:
finite le stuccature ( hanno veramente demolito la mia psiche) ho dato una sistematina ai cavetti delle luci che escono dalla cofanatura delle ruote ,inglobandoli in un tubo fatto con del filo di stagno attorcigliato , il quale poi, cerchero di mascherare da cavo nero.

Fatto questo , sono passato alla primerizzazione e alla stesura del colore base.
E qui una sorpresina: per controllare la riuscita delle stuccature più ostiche , le ho evidenziate con un pennarello blu scuro.
Una volta carteggiato ( ma ancora presente) , ho steso il primer e ho notato che il blu non si copriva: mi son detto " magari ho diluito troppo il primer e quindi lo coprirò con la vernice".
Passato poi alla vernice , con orrore , ho notato che il blu continuava a riaffiorare; preso dal panico ho continuato a verniciarci sopra , ma il blu veniva sempre fuori.
Ragionandoci sopra ho conluso che il colore blu si sciolieva a contatto con il solvente della vernice e quindi veniva a galla sopra il colore.
Ho provato quindi a pulirlo con alcool prima e con nitro dopo ( stando attento a non danneggiare il modello) ma il risultato era pessimo: non facevo altro che spalmarlo.
Quindi decisione drastica e con modello dipinto ho dovuto decidermi a carteggiare ( di nuovo ) energicamente le parti in blu sino a toglierlo quasi del tutto; la poca rimanenza l'ho coperta con qualche passata in più di colore.
Dopo il colore ho voluto dare un pochino di movimento schiarendo i pannelli in alcuni punti ma in maniera molto leggera in quanto dalle foto l'usura su questi aerei è poco visibile e la loro colorazione è alquanto piatta.
Questo il risultato:

Al modello non ho applicato nessun preshading , in quanto avrebbe appesantito il tutto in maniera irreale.
Le walkaway sono da decals e poi " smorzate" con un drybrush e con vernice colorata con H306
finite le stuccature ( hanno veramente demolito la mia psiche) ho dato una sistematina ai cavetti delle luci che escono dalla cofanatura delle ruote ,inglobandoli in un tubo fatto con del filo di stagno attorcigliato , il quale poi, cerchero di mascherare da cavo nero.

Fatto questo , sono passato alla primerizzazione e alla stesura del colore base.
E qui una sorpresina: per controllare la riuscita delle stuccature più ostiche , le ho evidenziate con un pennarello blu scuro.
Una volta carteggiato ( ma ancora presente) , ho steso il primer e ho notato che il blu non si copriva: mi son detto " magari ho diluito troppo il primer e quindi lo coprirò con la vernice".
Passato poi alla vernice , con orrore , ho notato che il blu continuava a riaffiorare; preso dal panico ho continuato a verniciarci sopra , ma il blu veniva sempre fuori.
Ragionandoci sopra ho conluso che il colore blu si sciolieva a contatto con il solvente della vernice e quindi veniva a galla sopra il colore.
Ho provato quindi a pulirlo con alcool prima e con nitro dopo ( stando attento a non danneggiare il modello) ma il risultato era pessimo: non facevo altro che spalmarlo.
Quindi decisione drastica e con modello dipinto ho dovuto decidermi a carteggiare ( di nuovo ) energicamente le parti in blu sino a toglierlo quasi del tutto; la poca rimanenza l'ho coperta con qualche passata in più di colore.
Dopo il colore ho voluto dare un pochino di movimento schiarendo i pannelli in alcuni punti ma in maniera molto leggera in quanto dalle foto l'usura su questi aerei è poco visibile e la loro colorazione è alquanto piatta.
Questo il risultato:

Al modello non ho applicato nessun preshading , in quanto avrebbe appesantito il tutto in maniera irreale.
Le walkaway sono da decals e poi " smorzate" con un drybrush e con vernice colorata con H306
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Sembra davvero un ottimo risultato 

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Lorenzo,
complimenti per aver vinto la battaglia dello stucco!
microciccio
complimenti per aver vinto la battaglia dello stucco!

microciccio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il pennarello va sempre eliminato prima di procedere alla verniciatura! Altrimenti, come hai tristemente sperimentato, esce fuori dopo ogni strato di vernice.
Mi sembra colorato bene il tuo Spartan.. bravo!
Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
Mi sembra colorato bene il tuo Spartan.. bravo!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
Nonostante il problema con il pennarello hai risolto egregiamente. Bella verniciatura! 

Ci siamo cascati tutti con la storia del pennarello eheheh io da allora non lo uso più
Il lavoro che hai fatto è davvero notevole, il modello non aiuta nelle stuccature di certo! La colorazione dire che è ben eseguita
un saluto dal Roger

Il lavoro che hai fatto è davvero notevole, il modello non aiuta nelle stuccature di certo! La colorazione dire che è ben eseguita

un saluto dal Roger
- Tornado66
- Supreme User
Grazie per gli incoraggiamenti; spero che adesso posso iniziare a divertirmi.
prossimo passo le mascherature per il nero e poi via di lucido per le decal.
@Paolo: si la forza sta crescendo in me
@ Ruggero: neanche io lo userò più

prossimo passo le mascherature per il nero e poi via di lucido per le decal.
@Paolo: si la forza sta crescendo in me

@ Ruggero: neanche io lo userò più