Douglas A4-B - Airfix 1/72
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Consiglio su colorazione A4B
Molto meglio ma il lavaggio ha fatto un pò di filtro sul timone. Perdonami se te lo chiedo di nuovo... ma non ricordo! stai usando colori ad olio oppure un altro tipo di lavaggio?
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
- ziper_it
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: Gunze, Citadel
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
- Contatta:
Ho usato dei colori ad olio diluiti con acquaragia che hanno però dei pigmenti troppo grossi, cercherò una marca migliore.
Confermo l'effetto filtro, è anche sui timoni orizzontali. Per questo sto andando molto più cauto sul ventre. Avrei dovuto passare un'altra mano di lucido soprattutto sul bianco che era opaco mentre sul grigio semi lucido andava bene così.
Pensavo ora di provare a passare una mano di trasparente e poi il colore di base più chiaro molto diluito (80-90%IPA) per uniformare un po' di più i pannelli (che comunque mi piacciono), ma non credo serva sui timoni.
Grazie per consigli e commenti.
Francesco
Confermo l'effetto filtro, è anche sui timoni orizzontali. Per questo sto andando molto più cauto sul ventre. Avrei dovuto passare un'altra mano di lucido soprattutto sul bianco che era opaco mentre sul grigio semi lucido andava bene così.
Pensavo ora di provare a passare una mano di trasparente e poi il colore di base più chiaro molto diluito (80-90%IPA) per uniformare un po' di più i pannelli (che comunque mi piacciono), ma non credo serva sui timoni.
Grazie per consigli e commenti.
Francesco
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il problema lo hai già individuato te... le superfici non erano ben lucide e pronte per ricevere i lavaggi. L'effetto complessivo è bilanciato anche con i "filtri" alla fine... lascia così.
Che marca di colori ad olio hai?

Che marca di colori ad olio hai?
- ziper_it
- Mimetic User
- Contatta:
S'impara, s'impara... Sempre meglio degli acrilici su acrilici (Citadel) che ho usato in passato.
I colori sono Van Dyck (Ferrario).
Francesco
I colori sono Van Dyck (Ferrario).
Francesco
- ziper_it
- Mimetic User
- Contatta:
Ieri ero da Brico per predere del biadesivo per casa e ho visto due portafoto a due euro e li ho presi. Poi stamattina ho fatto questi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ziper_it
- Mimetic User
- Contatta:
Ho provato a desaturare cercando anche di correggere due o tre cosine. In alcuni punti ho forse esagerato un po' ma non riuscivo a rendermi bene conto dell'effetto mentre l'applicavo. Sono anche rimasti tre punti dove non sono riuscito a nascondere delle "cose".
Da vicino si vedono gli errori, ma nel complesso credo faccia un bell'effetto.
Francesco
Da vicino si vedono gli errori, ma nel complesso credo faccia un bell'effetto.
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ciao Francesco, visto il decorso che sta assumendo questo Thread, trovo che queste pagine siano più affini ad un Work In Progress che a una discussione generale sull'A-4.
Se sei d'accordo, ti chiederei di modificare il titolo così che noi dello staff provvederemo a spostare questo thread nella sezione Under Construction
Se sei d'accordo, ti chiederei di modificare il titolo così che noi dello staff provvederemo a spostare questo thread nella sezione Under Construction

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Molto buona l'idea di imbasettare il velivolo. Forse è solo il bordo un pò spesso del portafoto che fà sembrarci "stretto" il modello.
La desaturazione mi sembra lavori bene.
saluti
Molto buona l'idea di imbasettare il velivolo. Forse è solo il bordo un pò spesso del portafoto che fà sembrarci "stretto" il modello.
La desaturazione mi sembra lavori bene.
saluti
- ziper_it
- Mimetic User
- Contatta:
Douglas A4-B - Airfix 1/72
Si Valerio, a questo punto forse è il caso di spostare, scusate la confusione. Titolo cambiato.
@pitchup
Si, la basetta non è grandissima, il Kiowa entra, l'A4 ci sta stretto, gli altri non entreranno, ma alla fine è costata due euro
A questo punto vi posto un paio di foto dell'interno ricostruito.
Pannelli con Milliput Plasticard e vinavil per le console, Plasticard per l pannello strumenti. Francesco
@pitchup
Si, la basetta non è grandissima, il Kiowa entra, l'A4 ci sta stretto, gli altri non entreranno, ma alla fine è costata due euro

A questo punto vi posto un paio di foto dell'interno ricostruito.
Pannelli con Milliput Plasticard e vinavil per le console, Plasticard per l pannello strumenti. Francesco
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Re: Douglas A4-B - Airfix 1/72
Ziper mi sembra un bel lavoro!Ma sentii un po,questo è il new tool airfix??Se si,come si monta???
saluti
RoB da Messina

saluti
RoB da Messina