F-84F "Thunderstreak"- 1/48 Ita

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
gio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gio

Re: F-84F "Thunderstreak"- 1/48 Ita

Messaggio da gio »

Grazie ai consigli di tutti voi
ho rifatto lo scarico completamente
sia per la finitura superficiale in quanto per il primo scarico avevo usato una carta troppo ruvida e i solchi erano ineliminabili
sia per fare una modifica sulla costruzione in modo che lo scarico che si possa inserire a modello finito ( questo renderà più semplice la finitura della giunzione interna della fusoliera)
ho fatto anche i topolini con un sistema diverso, usando una piccola cannuccia
F-84F-130430-2.jpg
per il colore come suggerito userei il jet exhaust
domande: essendo un alclad lo devo trattare come i metallizzati alclad?
cioè spruzzare su fondo lucido?
Come fondo che colore mi suggerite? uso un colore chiaro come il bianco?
grazie
Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Direi che ora i "Topolini" sono precisi e simmetrici! se ce la fai ad assottigliare un pochino il loro spessore se a posto...

Il Jet Exhaust puoi passarlo direttamente sulla plastica nuda... puoi anche evitare il fondo. :-oook

Ah, dimenticavo! grazie ad Enrico per la spiegazione tecnica sui "Topolini"... sono nozioni sempre interessanti da apprendere! e poi il nostro Enrico sa spiegarle in modo impeccabile... :-D ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Sì, in effetti è più gradevole di prima, concordo con Valerio; se riesci un po' ad assottigliare i topolini! :-oook
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Gio....hai rifatto tutto....bene bene....perche' non vernici prima lo scarico "cestinato"??Cioe' qello coi solchi profondi??io darei una mano di fondo nero opaco a tutto e poi un bel dry col gun metal humbrol metal cote o model master metallizer o anche con l'alclad (funziona...giuro!)...infine con i pigmenti o i gessetti una bella sporcata .....Ma il bello del modellismo è....che poi ognuno fa' quello che gli pare!!!!!!!hahahaha!!!!Ciao e buon modellismo,Enrico. ;)
gio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Nome: Gio

Messaggio da gio »

ciao a tutti
scusate la lentezza ma c'e' sempre qualcosa di prioritario !! uffa
1 ecco il test colori sullo scarico
a sinistra Jet Exhaust a destra nero opaco e dry con gun metal tamiya
F-84F-130503-1.jpg
Enrico sicuramente sbaglio nel dry perchè non si vede mi sa che optero per jet exaust e poi una spruzzata molto diluita di nero opaco all'interno
che ne pensate?

2 ho fatto tutti i fori sugli aerofreni
purtoppo per stanchezza ho cannato uno degli ultimi fori e ho fatto un solco sempre sull'aerofreno di destra
lascio stare o rimedio
secondo voi devo rimediare si/no?? se si come posso fare? stucco o ciano?
F-84F-130511-1.jpg
3 sto facendo modifiche sul carrello anteriore
F-84F-130511-2.jpg
A- ho fresato le scanalature in alto per simulare le nervature presenti nel reale
B- ho eliminato una piastra a sinistra immediatamente sopra la ruota che nella realtà non c'e'
C- ho fresato la stessa piastra a destra per ottenere qualcosa di simile alle squadrette di rotazione
D- ho tolto la barra che rifarò più sottile
Ho montato entrambe le parti del carrello per poterlo rifinire e verniciare senza la ruota questo mi ha obbligato a tagliare il perno della ruota , lo ricostrurò con un perno metallico come ha fatto Carmine da inserire però a lavori finiti dopo aver posizionato la ruota
Cattura 1.JPG
immagini inserita al solo scopo di discussione dal sito mct57 . org / avions / republic-f-84f-thunderstreak-le-bourget-(93)/
ho tolto il braccio antitorsione che penso di rifare mi pare troppo brutto
F-84F-130511-3.jpg
a tal proposito di che colore sono i vani carrello allumionio o verde??
Grazie Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Giovanni,
stai facendo un bel lavoro.
Per il drybrush posso dirti soltanto che devi praticamente pulire il pennello dall'eccesso di colore e poi passarlo delicatamente sugli angoli. Io proverei ancora perchè comunque, considerando che poi lo scarico resterà in parte nascosto, riuscirai ad enfatizzare al meglio i particolari.
Sul carrello anteriore mi trovi d'accordissimo nel migliorare i dettagli, anche perchè sul hundestreak è ben in evidenza. So che ci stai ancora lavorando ma mi permetto di suggerirti di levigare un po' meglio la zona B che mi sembra un po' troppo "ruvida".
Per il lavorone :-000 che hai fatto sugli aerofreni ....io userei un po' di scutto per eliminare qual piccolissimo errore.
:-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

ottimo. se vuoi rimediare sull'aerofreno allora ti consiglio lo stucco! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...ciao Gio'.....il drybrush prova a farlo con gli smalti.......i metallizzati acrilici hanno un pigmento troppo grosso.....fai il dry con l'alclad....dai prova.....ciao!!
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Stai facendo un'ottimo lavoro di scratch, vedrai, i fori sull'aerofreno fanno un super-effetto una volta finito il modello, soprattutto se li fai aperti. Per il solco io ci metterei una gocciolina di ciano-acrilica e con un paio di scartavetrate tornerà come nuovo. Mi raccomando, continua così! :-oook :-oook :-oook
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Riguardo gli aerofreni, direi che hai fatto una lavoro certosino..... :-oook, il buco che dici di aver cannato, non si vede assolutamente (almeno che non lo indichi chiaramente ;) ) e il graffietto lo puoi tranquillamente rimediare con gli ottimi consigli che hai ricevuto nei post che mi hanno preceduto......Direi che stai procedendo molto bene !!

Ciao!
Rispondi

Torna a “Under Construction”