F-22 Raptor della Revell 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fobos90
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronauta militare aerei ed elicotteri dagli anni '90 ad oggi. Scala 1:72
Aerografo: no
colori preferiti: Humbrol, Tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: F-22 Raptor della Revell 1:72

Messaggio da fobos90 »

Vista la scarsità di materiale che ho in questo momento mi è difficile dettagliare la stiva ventrale come si deve e quindi mi sono limitato a mettere ciò che potevo.
Foto0213.jpg
Prima ho incollato i supporti per i missili e li ho dipinti di bianco. Dopo ho preso un filino di ferro di quelli che si trovano nei laccetti per le buste del surgelatore, l'ho tagliato e l'ho piegato cercando di imitare il più possibile la forma del tubo nero che attra versa la stiva di sinistra. Dopo l'ho dipinto di nero e quando si è asciugato l'ho incollato, nel tramite ho messo un pezzetto di plastica all'inizio dove ho colorato di grigio che sarebbe il continuo del grosso tubo centrale
f22_raptor_bay_crop.jpg
Dovrebbe essere così, ma il modellino della stiva sinceramente è fatto male strutturalmente e mancano dei dettagli che potevano mettere, per esempio le scanalature della stiva sono molto profonde mentre nel modellino sono quasi inesistenti.
Foto0216.jpg
Questa è la stiva laterale, mi sto sbizzarrendo un po' a fare i pannellini piccoli anche se ho qualche difficoltà perchè sbava un po' la vernice.
Foto0217.jpg
Questa invece è la cabina, ho dipindo di nero l'esterno e la parte superiore del quadro dei comandi.
Foto0220.jpg
E questi sono i pezzi degli scarichi incollati, li ho dipinti di nero così risalterà meglio la miscela di colore che dovrò metterci (Ferro + Ruggine).

Tutto sommato sta venendo bene. Ho anche dipinto di bianco il vano carrello anteriore e montato il carrello dopo aver limato un po' la ruota e l'ho dipinta.
Dalle foto dell'f-22 parcheggiato non si nota molto l'effetto peso sulle ruote.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[album]4059[/album] [album]4052[/album]
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Le foto che hai scattato no aiutano a capire molto gli interventi apportati perchè sono sfuocate ma in quella stiva c'è parecchio da lavorare
Usa anche fili di rame e stagno di varia grandezza ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Hai già montato la gamba di forza del carrello anteriore? ti conveniva farlo dopo la fase di verniciatura... adesso c'è il rischio di rimperla.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fobos90
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronauta militare aerei ed elicotteri dagli anni '90 ad oggi. Scala 1:72

Messaggio da fobos90 »

L'ho già dipinta precedentemente quella, devo solo colorare con l'alluminio la parte superiore, però la ruota occupa tutto lo spazio e aderisce quasi alla forcella lo stesso nella parte superiore. D:

PS: Ho smontato un vecchio frullino a batterie e ho tirato qualche cavetto di rame dal motorino magnetico =D ora li ho messi a mollo nella vernice nera e tra poco li levo e come si asciugano per bene li modello e li incollo nella stiva centrale. Be visto che ho trovato il materiale direi che posso dettagliare moooolto meglio adesso.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

fobos90 ha scritto:PS: Ho smontato un vecchio frullino a batterie e ho tirato qualche cavetto di rame dal motorino magnetico =D ora li ho messi a mollo nella vernice nera e tra poco li levo e come si asciugano per bene li modello e li incollo nella stiva centrale. Be visto che ho trovato il materiale direi che posso dettagliare moooolto meglio adesso.
Non li mettere "a mollo" Stefano... altrimenti la vernice si accumula e i cavetti diventano enormemente fuori scala! piuttosto verniciali con un pennellino... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto in toto quanto detto da Valerio.
Meglio che li modelli e li sagomi prima di colorarli altrimenti si rischia di scalzare anche la vernice quando si dà la forma voluta.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fobos90
Modeling Time User

Messaggio da fobos90 »

Non li tengo molto a mollo, giusto 2 minuti e poi li tolgo e li lascio asciugare e non si ispessiscono. Tanto i filetti di rame si sagomano facilmente.
Comunque ho un problemone con il carrello anteriore :-disperat sono andato a controllare se si fosse asciugata per bene la colla e noto che la plastica della forcella dove si attacca al piloncino si è un po' ammosciata e la ruota si flette con il peso. Non l'ho ancora incollato al vano carrello ma non so spiegarmi come è potuto accadere. E' come se la plastica si fosse indebolita. Spero si irrigidisca sennò sono nei guai perchè in quel punto si unisce un altro pezzo.
:,-( La cosa assurda è che è successo solo in quel punto mentre dalla parte di sopra dove ho attaccato l'altra parte del pezzo è solida come una roccia.

Edit: Grandioso... inizio ad odiare la colla Revell. In pratica è bastata una microgoccia di colla per incollare due pezzettini piccoli per indebolire quella parte. T.T
Be attenderò con pazienza che si solidifichi visto che prima o poi si solidifica. XD Mi era capitata la stessa cosa con l'f-117a
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

Stefano anche io uso la colla revell, ma di problemi non ne ho mai avuti!Dopo averla stesa, asporto subito l'eccesso.
Cosa importante, una volta incollato lascio tutto a riposo per un bel po' :-oook
fobos90
Modeling Time User

Messaggio da fobos90 »

Io l'ho sempre usata ma questa volta è come se avesse fatto una reazione diversa che dovrebbe avvenire con il calore ma è impossibile perchè non è stato al caldo. Comunque adesso sembra essere più solido il pezzo. Lo lascerò a riposo per altri giorno e nel tramite farò altro. Se rimarrà molle levighero dei pezzi di plastica per farne la stessa forma e taglierò e sostituirò quel piccolo pezzo sperando che non ceda del tutto ma sarà veramente arduo fare una cosa del genere. La colla in eccesso la levo sempre pure io ma qui è come se avesse fatto una reazione di fusione con la plastica stessa e il bello è che solo con questo pezzo è successo. Agli altri o verniciati o non verniciati si sono sempre incollati senza problemi.
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

davvero strano! :? per sicurezza lascia tutto a riposo :-oook
Rispondi