Ciao Enrywar67
Ma sei sicuro dell'uso del Grigio mimetico per le superfici inferiori del C200? L'uso di questo colore è ricavato dall'analisi del C200 attualmente presso il Museo Caproni di Trento, citato come reperto F a pag.62 della seconda edizione del libro sulle mimetiche a cura del G.M.T. - C.M.P.R. -G.A.V.S., oppure, se vuoi, a pag.59 della 1° edizione ( anni '70,solo C.M.P.R.), sempre con gli stessi riferimenti (allora però l'aereo non era ancora stato spostato al Museo).
Con gli amici Pierluigi Moncalvo e Stefano Lazzaro,( adesso che io sono in pensione ho un pò più di tempo per i "balocchi") e con la collaborazione di amici del GMT e di Modellismo+ di Trento abbiamo rifatto un'analisi con il confronto con le chips del CMPR (quelle tirate a mano allegate all'edizione degli anni '70): i risultati saranno visibili nell'articolo che dovrebbe comparire sul prossimo numero del Notiziario del GMT.
Ho cercato di utilizzare una metodologia di analisi derivata (ahi, ahi questa è deformazione professionale!) dalla mia esperienza di ingegnere, e cioè che i risultati devono essere evidenti e che qualsiasi persona può ripetere l'analisi.
Ovviamente tutti possiamo sbagliare e tutto è perfettibile, per cui se qualcuno scoprisse qualche baco in quello che è stato fatto, sarò ben contento di accettare suggerimenti per migliorare gli accertamenti.
Non ho la tua mail per contattarti privatamente, altrimenti lo avrei fatto per non tediare altri a cui questi argomenti possano risultare noiosi e/o inutili.
Riccardo
Ciao Riccardo....non posso dire di essere sicuro matematicamente o che il processo mentale che ho seguito sia di un rigore ineccepibile:ho consultato qualche libro.... e riportano l'uso del grigio mimetico e mi sembra anche del silver per le superfici inferiori..tutto qua'.Le informazioni le ho tratte principalmente dal libro di Postiglioni-Degl'Innocenti e da Ali e colori.Ciao Enrico.
Che Genere di Modellista?: Avido di consigli e di imparare! Attratto dai jet... ma sposato alle eliche! Mi piace apprendere e introdurre nuove tecniche di modello in modello... Tempo permettendo!
Per niente noiosi e inutili! mi accingo anche io a relaizzare un mc 200,(2a serie), e di fatto questo grigio mimetico sembra assumere sfumature sull'azzurrino e risulta più chiaro in realtà del federal standard corrispondente!
I misteri della regia aeronautica...
ciao Luca....i federal standard sono una codifica americana quindi un approssimazione a cui rifarsi .....i nostri aerei della Regia non avevano certo colori codificati in quel modo....quindi quando ci si riferisce ai f.s.......si fa' un approssimazione in partenza.....Ciao Enrico.
Giusto per ridimensionare alcune conclusioni, forse un pò semplicistiche, che sono in giro da tempo. La foto proviene del libro sulle mimetiche Regia, prima edizione, ed è inserita per il solo scopo di discussione.