come promesso,eccomi qua!
la prima seduta ha avuto esito positivo.
dopo tanto tempo ho voluto ri sperimentare il pre shading,ma in maniera leggera,usando un grigio al posto del nero..ecco i primi risultati sulla pancia
e poi arriva il bello!
come avevo previsto,l'h 333 è decisamente troppo grigio.vedendo le foto degli hellcat australiani(le trovate alla prima pagina) si vede benissimo come il grigio con il tempo è diventato un grigio blu
di conseguenza ho aggiunto qualche goccia di blu all h 333,2 goccie di bianco ed ecco quello che ho ottenuto
non spaventatevi!! dalla foto sembra molto più scuro..ma a dire la verità,anche dal vivo lo è un pò più di come vorrei...niente paura,come base per il postshading va benissimo
infine,munito di patafix ho cominciato a delineare la mimetica.
giunto a metà lavoro,ho dato un occhiata all orologio e ho notato che il tempo stringeva..
avevo sentito che il patafix,se lasciato troppo tempo sulla vernice,poteva dare sgradevoli effetti collaterali..quindi che fare?? rischiare di lasciarlo sul modello una notte intera? certo che no,ci ho dato dentro e ho cercato di concludere in fretta(ah,til tempo è tiranno!

e andare di fretta nel nostro hobby è molto rischioso

) con l'ultimo colore della camo .
fortunatamente,a mio avviso mi è andata bene...ed ecco il modello allo stato attuale
'
a me,me piace!' non so se in foto è così,ma a me sembra di essermi avvicinato molto alle foto dei massacrati hellcat australiani sopracitate
unico ripentimento,è lo stacco troppo netto in fusoliera con il grigio chiaro della pancia...avevo paura che in 1/72 con il patafix sarei andato fuori scala

vabè,a tutto c'è rimedio
prossimo passo: massacramento