Brewster SB2A-4 Buccaneer 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
sonny
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
Aerografo: si
colori preferiti: blu
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Re: Brewster SB2A-4 Buccaneer 1/72

Messaggio da sonny »

microciccio ha scritto: 6 aprile 2025, 18:55 Ciao Sal,

realizzerai anche le forcelle o nel kit sono già presenti e valide?

microciccio
Le devo fare ex novo in quanto non ci sono. Anche i vani erano solo accennati come una lieve depressione. Mi sono fidato, le ho aperte per poi scoprire che vanno spostate :-coccio
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Gran bei lavori! La sedia fa la sua bella figura, del "trono" offerto dal kit, non parliamone :-laugh :-laugh
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
sonny
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito

Messaggio da sonny »

Buona domenica a tutti.

Questa volta mi sono dedicato all'abitacolo e zone limitrofe.
Partendo dalla deriva, ho modificato il bordo d'attacco in quanto il kit propone una via di mezzo tra le versioni -3 e -4. Se si decide per la -3 bisogna intervenire anche sulla parte mobile ma in questo caso non è rilevante. Ho fatto una dima in cartoncino mobile per il cupolino del mitragliere per testare la giusta forma del suo vano in quanto, come avevo accennato, nel kit e purtroppo anche nei disegni che circolano, è errato. Alla base del cupolino ho inserito un tubicino in ottone che ruota in due micro anelli incollati ai fianchi della fusoliera.

Per l'abitacolo ho cercato di salvare quanto più possibile del kit. Tenendo conto che il tutto è sovradimensionato, mi sono complicato ulteriormente il lavoro. Era forse meglio rifare tutto ex novo in quanto risulta in alcune aree meno accurato, questo è a causa della mia proverbiale taccagneria :-disperat . Ho aggiunto anche le guide delle parti mobili del canopy che si apprezzeranno meglio quando saranno verniciate.

Questo è l'abitacolo del mitragliere, mancano un po' di ammennicoli e poi andrà verniciato. Le armi sono da rivedere, cosa che farò più avanti. Ovviamente non ho ancora chiuso la fusoliera!

Anche l'abitacolo del pilota è quasi completo.
Manca il cruscotto in quanto va rifatto exnovo, l'originale è sovradimensionato e stampato in plastica. Sono rimasto sorpreso che nel kit, che ha anche parti fotoincise, non sia presente in quella forma. La parte di canopy che si vede è quella del kit che utilizzo solo per riferimento, la rifarò in vacuform. Tutta la zona del parabrezza va rivista :-bleaa

Una considerazione ed un consiglio; pianificate bene il lavoro e non fatevi prendere dall'entusiasmo e soprattutto non seguite il mio disordinatissimo modo di procedere! Eviterete complicazioni che possono smorzare l'entusiasmo!

A presto!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

sonny ha scritto: 13 aprile 2025, 12:03... Le armi sono da rivedere, cosa che farò più avanti. ...
Ciao Sal,

bene, perché, soprattutto le canne, non si possono vedere.
In commercio si trovano diversi accessori, a partire da tutta la Browning M1919 di Mini World (ho trovato quella per carri ma immagino abbiano in catalogo anche la versione per velivoli) ed anche le sole canne, fino alle più raffinate Master.
Si trovano anche in resina ma preferisco quelle in metallo.

Brewster SB2A Buccaneer - Postazione del mitragliere con la doppia arma da .30

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sonny
Extreme User
Extreme User
vintager accanito

Messaggio da sonny »

microciccio ha scritto: 13 aprile 2025, 13:47
sonny ha scritto: 13 aprile 2025, 12:03... Le armi sono da rivedere, cosa che farò più avanti. ...
Ciao Sal,

bene, perché, soprattutto le canne, non si possono vedere.
In commercio si trovano diversi accessori, a partire da tutta la Browning M1919 di Mini World (ho trovato quella per carri ma immagino abbiano in catalogo anche la versione per velivoli) ed anche le sole canne, fino alle più raffinate Master.
Si trovano anche in resina ma preferisco quelle in metallo.

Brewster SB2A Buccaneer - Postazione del mitragliere con la doppia arma da .30

microciccio
Concordo e grazie per l'esauriente segnalazione delle alternative.
Posso dichiarare senza esitazione che sei il Gianni Brera del nostro hobby!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao,

Ottimi interventi come ci hai abituati in questo wip. Cambiare le canne è doveroso visto il livello che il modello ha raggiunto.. :-D

Saluti
Rob
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Per avere la forza di volontà di stravolgere così tanto il kit... penso tu sia uno dei pochi estimatori del Buccaneer al mondo Salvatore!
Comunque concordo con Paolo, dopo tutto questo lavoro la sostituzione delle armi (o anche solo delle canne) è d'obbligo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sonny
Extreme User
Extreme User
vintager accanito

Messaggio da sonny »

Buonasera e grazie per i commenti.

Ho messo mano alle armi! In senso modellistico ovviamente.
Il mio motto è "il modellismo è come il maiale, non si butta via niente"
e ne consegue che ho cercato di salvare quanto più possibile del kit originale. Ho salvato il supporto ed il corpo delle mitragliatrici riducendone le dimensioni, stessa cosa per la blindatura. Le canne in resina provengono da un P40B della AML che ne aveva in surplus. Mancano pochi ammennicoli tra cui i nastri dei proiettili ed i mirini.

Non ho ancora incollato le armi al supporto e neppure le canne, lo farò in seguito per evitare danni sgradevoli.ora mi sembrano più proporzionate, in origine sembravano 2 cannoni da 20 mm!

Hai ragione Boss, amo questo genere di aerei, non sono belli ma interessanti e molto spesso trascurati.

Alla prossima :wave:
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Sal,

le mitragliatrici in foto mi sembrano ancora molto massicce. Forse in questo caso la sostituzione, con after market o per autocostruzione, si rende necessaria al fine di valorizzare il grande lavoro che interessa tutto il modello.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Salvatore,
ho avuto la stessa impressione di Paolo. Ma per come è studiato il kit, evenruakmwnre non potresti sostituirle in un secondo momento? Certo, magari una volta che le dipingi restituiscono un altro effetto.

Saluti
Rob
Rispondi

Torna a “Under Construction”