Decals messe, purtroppo con qualche effetto di silvering. Avrei dovuto, come suggerito, dare ancora più lucido. Le decals Zvezda sono giganti e ricoprono intere superfici del modello, sarebbe stato meglio fornirle suddivise in più piccole porzioni.
Spero che le successive mani di Matt attenuino il difetto.
Mancini1987 ha scritto: ↑26 marzo 2025, 8:02
Decals messe, purtroppo con qualche effetto di silvering. Avrei dovuto, come suggerito, dare ancora più lucido. Le decals Zvezda sono giganti e ricoprono intere superfici del modello, sarebbe stato meglio fornirle suddivise in più piccole porzioni.
Spero che le successive mani di Matt attenuino il difetto.
Sta venendo davvero benissimo! Per il silvering c'è sempre il vecchio metodo di eliminare con una lama nuova la parte lucida. Per le decal grandi é un operazione fattibile, porta via un po' di tempo e diottrie ma poi si dorme tranquilli.
Saluti cari
enrico
Mancini1987 ha scritto: ↑26 marzo 2025, 11:40
Ciao Enrico,
Non lo conosco questo metodo, in cosa consiste?
Bé a grandi linee è molto semplice. Ti munisci di una lama affilata e con il cutter incidi il perimetro della decal "colorata" in modo da separarla dal supporto trasparente. Non so se mi sono spiegato. Io, dopo aver perso l'ennesima battaglia contro il silvering, lo faccio praticamente su ogni decal, anche le più piccole. È un lavoro tediosissimo ma mi mette al riparo da spiacevoli sorprese.
Saluti cari
enrico
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo. Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
Ciao
che bello... Incredibile come hai reso interessante un soggetto abbastanza asettico. Il trattamento della pixelatura mimetica è ottimo e dona grande tridimesionalità.
Sarei curioso di vedere come faresti un F35.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Mancini1987 ha scritto: ↑26 marzo 2025, 11:40
Ciao Enrico,
Non lo conosco questo metodo, in cosa consiste?
Bé a grandi linee è molto semplice. Ti munisci di una lama affilata e con il cutter incidi il perimetro della decal "colorata" in modo da separarla dal supporto trasparente. Non so se mi sono spiegato. Io, dopo aver perso l'ennesima battaglia contro il silvering, lo faccio praticamente su ogni decal, anche le più piccole. È un lavoro tediosissimo ma mi mette al riparo da spiacevoli sorprese.
Saluti cari
enrico
Attenzione perché questo lavoro va fatto prima di applicare le decals al modello.
Allo stato attuale ormai c'è poco da fare se non provare ad applicare ancora liquido per decals (Micro Sol o similari) e lucidare di nuovo una volta asciutto.
Comunque dalle foto non si nota tanto, e l'effetto fino ad ora è molto bello.
Aquila1411 ha scritto: ↑26 marzo 2025, 17:08 Attenzione perché questo lavoro va fatto prima di applicare le decals al modello.
Azzz...davo per scontato questo passaggio , spero di non aver indotto a compiere un disastro.
enrico.
Esatto, mi era sorto il dubbio, pensavo avessi una tecnica top secret per riparare al danno! Di solito lo faccio pure io, non so perché a sto giro mi sono detto che non avrei avuto problemi, ho peccato d'ottimismo, o di pigrizia.