Sm.73 I-PISA
Moderatore: Madd 22
- spitfire
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista medio
- Aerografo: si
- colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
- scratch builder: si
- Club/Associazione: libero pensatore
Re: Sm.73 I-PISA
ciao,
a proposito di trasparenti,riprendi meglio i bordi,nella parte bassa,appare del trasparente,era meglio che il lavoro lo facevi prima di verniciare.
marco
a proposito di trasparenti,riprendi meglio i bordi,nella parte bassa,appare del trasparente,era meglio che il lavoro lo facevi prima di verniciare.
marco
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
- colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
Provvedero subito... cavolo non ho potuto xke non avevo il tettuccio... la pross volta ti ascolto...spitfire ha scritto:ciao,
marco

- spitfire
- Mimetic User
occhio che le parti metalliche,non sembrino "pali",cioe' non siano di spessore esagerato.
marco
marco
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Non conosco minimamente il soggetto ma certo che è bruttarello forte, cavolo ma anche all'epoca eravamo già il paese della Bugatti, della Ferrari, Alfa Romeo ecc ecc.... meriti un bel 10 e lode per il coraggio di montare/restaurare un simile trabiccolo
saluti
Massimo da Livorno
Non conosco minimamente il soggetto ma certo che è bruttarello forte, cavolo ma anche all'epoca eravamo già il paese della Bugatti, della Ferrari, Alfa Romeo ecc ecc.... meriti un bel 10 e lode per il coraggio di montare/restaurare un simile trabiccolo

saluti
Massimo da Livorno
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Dai non dirmi cosi...pitchup ha scritto:Ciao
Non conosco minimamente il soggetto ma certo che è bruttarello forte, cavolo ma anche all'epoca eravamo già il paese della Bugatti, della Ferrari, Alfa Romeo ecc ecc.... meriti un bel 10 e lode per il coraggio di montare/restaurare un simile trabiccolo![]()
saluti
Massimo da Livorno

Skerzo... bhe sicuramente non inquietava timore come il b-17 o he111 o tantomeno si avvicinava alle loro prestazioni. Poveri italiani.
Cmq per questo che mi piace creare modelli sconosciuti o con livree mai riprodotte come questa.
saluti
Stefano
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao Stefano,
sono d'accordo con marco - Spitfire per ciò che riguarda il trasparente lucido... è un passaggio obbligatorio prima di posare le decal (sopratutto se sono grandi ed ingombranti come quelle da te utilizzate).
L'idea di riprodurre i frames del tettuccio con il nastro è buona, ma si vede che il colore del resto del modello non è uguale a quello del nastro. Potresti mascherare il trasparente e spruzzare il colore di fondo per uniformare tutto...
Altra pecca è la larghezza del tettuccio... si nota parecchio che è più grande rispetto alla sua sede. Sistemarlo a verniciatura finita però è dura.... rischi di rovinare tutto.
sono d'accordo con marco - Spitfire per ciò che riguarda il trasparente lucido... è un passaggio obbligatorio prima di posare le decal (sopratutto se sono grandi ed ingombranti come quelle da te utilizzate).
L'idea di riprodurre i frames del tettuccio con il nastro è buona, ma si vede che il colore del resto del modello non è uguale a quello del nastro. Potresti mascherare il trasparente e spruzzare il colore di fondo per uniformare tutto...
Altra pecca è la larghezza del tettuccio... si nota parecchio che è più grande rispetto alla sua sede. Sistemarlo a verniciatura finita però è dura.... rischi di rovinare tutto.

- spitfire
- Mimetic User
giusto vedendo questo lavoro,ho riesumato il mio S73,fermo dal 1998,oramai alla fase di mettere lo stesso tettuccio in vacuform,ma fermo per aver preso una solenne
da parte di una associazzione aeronautica!,per una mostra di cui dovevo occuparmi,e poi letteralmente"derubata!",con risultati finali al limite del ridicolo!,e che doveva essere un regalo per un ex meccanico di questi aerei,oggi "volante negli alti cieli!".
Ho tentato di far aderire il tettuccio in vacuform,e il kit e' solo assemblato,combaciare?,quasi nulla,ci vorra' molta pazienza,e dovro' farlo prima facendo i frames,poi montandolo,stuccandolo con il mio sistema,e poi riprendendolo sui bordi.
Tornando a "bomba",Valerio conferma quello che ti dicevo,se non dai un trasparente lucido sotto,nessuna decals,indifferentemente dalla marca,sara' perfetta,poi il tettuccio va' sempre messo prima della verniciatura definitiva,mai dopo,proprio perche' sopprattutto nei vacuform,non combacia mai.
marco

Ho tentato di far aderire il tettuccio in vacuform,e il kit e' solo assemblato,combaciare?,quasi nulla,ci vorra' molta pazienza,e dovro' farlo prima facendo i frames,poi montandolo,stuccandolo con il mio sistema,e poi riprendendolo sui bordi.
Tornando a "bomba",Valerio conferma quello che ti dicevo,se non dai un trasparente lucido sotto,nessuna decals,indifferentemente dalla marca,sara' perfetta,poi il tettuccio va' sempre messo prima della verniciatura definitiva,mai dopo,proprio perche' sopprattutto nei vacuform,non combacia mai.
marco
- Xplo90
- Supreme User
Grazie a tutti per i consigli!!!
Peccato, perche il tettuccio lo ricevuto a modello gia tinteggiato, e limando la cabina per eliminare il colore precedente, devo aver asportato anche un po di plastica, quindi x installare poi il tettuccio ho trovato parecchie difficolta'. Imparato la lezione, nel mio prossimo modello il tettuccio lo piazzero subito prima di verniciare.
Per quanto riguarda le decal, ora le ho fissate tutte peccato, va be daro una mano di opaco per sigillare il tutto, facendo magari prima una prova sul mio "zero cavia".
Peccato, perche il tettuccio lo ricevuto a modello gia tinteggiato, e limando la cabina per eliminare il colore precedente, devo aver asportato anche un po di plastica, quindi x installare poi il tettuccio ho trovato parecchie difficolta'. Imparato la lezione, nel mio prossimo modello il tettuccio lo piazzero subito prima di verniciare.
Per quanto riguarda le decal, ora le ho fissate tutte peccato, va be daro una mano di opaco per sigillare il tutto, facendo magari prima una prova sul mio "zero cavia".
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Ma sotto l'hai stuccato per bene?
Alla fine cosa hai usato per gli scarichi?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Xplo90
- Supreme User
Per gli scarichi centrali li ho riprodotti in 3 pezzi: 1°curva scarico del sm81, 2°scarico limato del sm82, 3°scarico presumo di un sm79 forato successivamente. invece per i motori esterni ho utilizzato quelli originali, ma senza una curva.Bonovox ha scritto:Ma sotto l'hai stuccato per bene?