Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2609
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

microciccio ha scritto: 19 dicembre 2023, 16:19
pankit ha scritto: 19 dicembre 2023, 11:10... Per ovviare alla poca lucentezza dello stelo ho passato del trasparente lucido della Microscale applicato a pennello, il Microgloss. La lucentezza è aumentata e, con la luce a favore, l'effetto che restituisce mi sembra ottimo, più realistico di uno stelo totalmente a specchio. ...
Ciao Mattia,

riagganciandomi alle considerazioni di chi mi ha preceduto, lo stelo, in foto, risulta rugoso. Alla fine più che il colore è l'aspetto della finitura che si rileva nelle foto a lasciare perplessi.
pankit ha scritto: 19 dicembre 2023, 11:10... la parte in bianco non è stata verniciata a pennello ma con il bianco Vallejo applicato a pennello, ...
?????


microciccio
Ciao Paolo,
riguardo la rugosità posso dire che dal vivo è talmente piccolo che non si nota, la foto con cellulare zoomata di parecchio restituisce quell'effetto ma dal vivo non si vede, mi fa strano perchè è un Alclad e il loro pigmento è davvero fine.

Per il "bianco Vallejo a pennello/non pennello ho corretto :-sbraco
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34120
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pitchup »

Ciao
veramente è una sala operatoria questo velivolo...poi quel "verde sanità" del condotto è la ciliegina!!!
A parte questo non mi preoccuperei troppo di quelle lamelle.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 400
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da zaphod »

pankit ha scritto: 19 dicembre 2023, 11:17
Mi sono lasciato un beneficio del dubbio, le lamelle di che colore sono? Le istruzioni indicano nero semilucido e al limite io sarei propenso per un nero metallico. Tuttavia una foto trovata in rete di un nostro F-35B dell'Aeronautica Militare mi fa pensare che possano essere anche bianche e che si sporchino nel tempo. Vi mostro la foto, voi che ne pensate?
Ciao Mattia, io le avrei fatte con un gun-metal. Il colore è troppo uniforme per pensare che fossero bianche.
Complimenti per tutto il lavoro fatto fino ad ora, pulizia pazzesca!
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2327
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Mattia, i tuoi lavoretti sono sempre precisi e dettagliati, non posso fare altro che i miei complimenti.
Le lamelle le farei steel con il centro gun metal o jet exaust appena velato.
Poi vedi tu, se è eccessivamente complicato col rischio di vanificare il lavoro precedente, allora lascia stare
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46084
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Fulvione, le lamelle non sono bianche. Forse l'acciaio è un pò scuro... secondo me sono in magnesio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2609
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti e tanti auguri per un super 2024 a tutti i presenti! :-yahoo
In questo intervento voglio mostrarvi le parti che compongono il sottoinsieme delle prese d'aria anteriori, dei relativi condotti, della presa d'aria ausiliaria sul dorso e del primo stadio del compressore.





Immediatamente mi è balzata all'occhio la giunzione inferiore sul fondo del condotto che è decisamente visibile, per fortuna verrà occultata da quello che dovrebbe essere l'albero di trasmissione che collega il motore alla ventola anteriore verticale e dunque ho deciso di non stuccare.








Di contro ci sono altre giunzioni che saranno visibili qualora si decidesse di realizzare l'F-35B in decollo corto o decollo/atterraggio verticale:








Ho stuccato al meglio che ho potuto e ho riverniciato con il bianco opaco Tamiya XF-2, la posizione è davvero scomoda e per quanto si vedrà penso che vada più che bene:







Dovrò ricordarmi di uniformare il bianco utilizzato nel condotto col bianco utilizzato nella parte esterna, il tutto prima di proteggere con il trasparente lucido e fare un lavaggio selettivo della zona.






Per stasera è tutto :-brindisi
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21904
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da Bonovox »

Ciao Matti, bellisimi lavori fino ad ora ma vorrei chiederti una cosa: Il pezzo del kit, la parte con le lamelle per intenderci, com'è? Tamiya l'ha previsto oppure dava per scontato chiudere il vano? :?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2609
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

Bonovox ha scritto: 3 gennaio 2024, 19:40 Ciao Matti, bellisimi lavori fino ad ora ma vorrei chiederti una cosa: Il pezzo del kit, la parte con le lamelle per intenderci, com'è? Tamiya l'ha previsto oppure dava per scontato chiudere il vano? :?
Ciao Francesco, grazie sono contento che ti piaccia :-brindisi si si é prevista nel senso che non é una mia aggiunta, Tamiya la propone in due pezzi distinti a seconda della configurazione che si vuole scegliere, se in decollo verticale o in decollo corto, appena posso ti faccio vedere l'altro pezzo!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25026
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

anche se in posti difficili da raggiungere mi sembra che le stuccature dell'interno delle prese siano ben riuscite. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matti

Bel lavoro con la stuccatura,ben fatto. ;)

Saluti
Rob
Rispondi

Torna a “Under Construction”