C-119G 1/72 Italeri - Vagone Volante

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo

Re: C-119G 1/72 Italeri - Vagone Volante

Messaggio da xDm »

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Renzo
Belle foto quelle che hai postato.
Hai fatto anche dei lanci con il paracadute?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
Nome: Renzo

Messaggio da xDm »

Noooo....
Eravamo AUC di Marina, ci hanno fatto provare un po' di tutto: camera di decompressione, immersione in pochi metri d'acqua con la classica tenuta da palombaro,e anche quello che per molti (era il 1971) è stato il primo volo
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Poli 19 ha scritto: 25 settembre 2022, 8:56 ciao Marco,
come dici tu "quella polverina è veramente difficile da togliere"; prima cosa da fare usa uno spazzolino da denti e togli la polvere, se serve usa anche acqua. Dopo aver asciugato puoi usare la tappo verde per sistemare le incisioni, diciamo lisciare!
Onestamente non ci avevo pensato. Grazie Fiorenzo. Spazzolino più acqua per togliere la polvere e proseguo...
Bonovox ha scritto: 27 settembre 2022, 22:58 Pulisci le pannellature e vai di tappo verde. ;)
... con la tappo verde.
microciccio ha scritto: 25 settembre 2022, 19:41 mentre le punte producono più polvere che si deposita nelle pannellature, gli incisori con tagliente, salvo siano scarsi, tendono a rimuovere un ricciolo che è più semplice da eliminare e lascia le pannellature più pulite
microciccio ha scritto: 25 settembre 2022, 19:41 Il problema principale è che, se usato male, lascia dei solchi eccessivi, va usato con mani di fata.
Si, la differenza mi è chiara Paolo. Per questo dico che il trumpeter non è male perché produce un bel ricciolo regolare e fine.
Il problema, come dici tu, è la mano leggera.
Questa è la parte difficile. Infatti sulla punta, che è piena di curve ed è più difficile seguirle con regolarità e mano leggera, è stato più difficile e i solchi sono più marcati.
Starfighter84 ha scritto: 28 settembre 2022, 10:28 Alcune linee mi sembrano incerte... hai sfruttato le pannellature in positivo come guida o hai utilizzato il nastro Dymo?
SI alcune linee sono più incerte di altre perché ... ci ho messo diverse serate e quindi ci sono stati vari livelli di attenzione e di stanchezza. QUesto si è riflettuto nel lavoro complessivo con errori e uscite dal binario.
Comunque tutto è stato "aggiustato" con Attak e lisciato. Si vede per trasparenza ma, dopo il primer, dovrebbero vedersi soltanto i solchi giusti. Vedremo...
Dopo alcuni tentativi pe capire come agire ho standardizzato la tecnica per risparmiare tempo ma cercare comunque un buon risultato. In pratica ho piazzato il nastro Dymo sulle pannellature in positivo in modo tale da poter passare direttamente con la punta del compasso sulla pannellatura positiva. In questo modo ho risparmiato tempo perché ho evitato la cancellazione preventiva della linea e la successiva ritracciatura. Il lato negativo è che occorre ancora più attenzione perché, in pratica, lavori su una protuberanza e non su una superficie piana per cui sbagliare è più facile...
xDm ha scritto: 30 settembre 2022, 9:18 Ho trovato ancora qualche foto dei primo volo, le posto "non censurate" perchè ricavate dal gruppo pubblico Fb "65° AUC D "MALAKEBIR" ACCADEMIA NAVALE LIVORNO 1970".
Spero siano utili nonostante la scarsa qualità.
Utilissime Renzo GRAZIE ! ! !
soprattutto le foto degli interni e il dettaglio del carrello.
Tengo presente

Grazie anche a tutti gli altri per il conforto dei vostri commenti.
Procedo a rilento ma vado avanti
A presto
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

HELP !!
ciao a tutti
Ho quasi finito la reincisione delle pannellature. mi mancano solo le due code.
Non so come creare le rivettature.
Devo usare la mia rotellina per rivettare PER LA PRIMA VOLTA e, visto che ce ne sono tantissimi, ho bisogno di capire come sono piazzati i rivetti.
Potete inviarmi un disegno esplicativo? ... o indicarmi dove trovarlo?

inoltre

Il programma prevede la separazione dei Flaps e il loro posizionamento in posizione abbassata con (se ci riesco) il meccanismo che li muove in vista.
Ecco la foto dell'ala. Non guardate le pannellature, ho ritagliato la foto iniziale quando era ancora sulla stampata.

Flap A: Mi è chiaro come posizionarlo perché andrà nella stessa posizione di quello che sta tra la fusoliera e il motore (non si vede in foto ma l'ho già separato)
Flap B: in uno dei walkaroud che mi avete segnalato lo si vede completamente abbassato, esattamente come il Flap A. E' corretto? Posso sistemarlo in quella posizione? SU entrambe le ali nella stessa posizione? Giusto?
Flap C: in tutte le foto l'ho sempre visto in posizione dritta. E' corretto se dico che questo Flap serve al posizionamento dell'aereo rispetto all'orizzonte (perdonate l'ignoranza terminologica), cioè per inclinarlo a sinistra o a destra. Se quello che sto dicendo è corretto allora dovrebbero essere montati o dritti o in posizione complementare. Cioè se su una è in posizione abbassata sull'altra deve essere alzata e viceversa, Corretto? E meglio che li posiziono dritti? ... per maggior realismo...

Attendo vostri preziosi consigli
Grazie
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo

Messaggio da aldo »

Il "flap" C è nient'altro che l'alettone che assieme al suo opposto controllano l'assetto longitudinale dell'aeroplano, cioè virate a dx o sx, nella fattispecie si abbassa l'alettone della semiala che si alza, il contrario l'altro. Puoi lasciarli in pos neutra come lo sono nelle stampate, o sei vuoi inclinati, uno contrario all'altro ma non è una posizione naturale.
U3 Audacius audere
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

aldo ha scritto: 19 ottobre 2022, 20:15 Il "flap" C è nient'altro che l'alettone che assieme al suo opposto controllano l'assetto longitudinale dell'aeroplano, cioè virate a dx o sx, nella fattispecie si abbassa l'alettone della semiala che si alza, il contrario l'altro. Puoi lasciarli in pos neutra come lo sono nelle stampate, o sei vuoi inclinati, uno contrario all'altro ma non è una posizione naturale.
Ok Aldo grazie.
La tua padronanza nella descrizione supera di gran lunga la mia per così dire ... a spanne :-D
Quindi ok. Li stacco per continuità con gli altri ma li lascio dritti.
Grazie.
Nell'attesa di un disegno per i rivetti stasera comincio a staccare flaps e alettoni.
Poi, a lavoro ultimato, Vi faccio vedere tutto
Ciao a tutti
Marco

Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'alettone non lo staccare... se tanto lo lasci in posizione neutra (giustamente), perchè perdere tempo e fatica a separarlo?

Per i rivetti... in tutta sincerità, sconsiglio di imbarcarti un questa lavorazione. A parte il fatto che sul velivolo reale erano in positivo, rappresentarli in maniera convincente e realistica presuppone una certa manualità. Per i rivetti dovresti scegliere un soggetto più semplice.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

per il disegno coi rivetti non saprei dove indirizzarti.
Provo a fornirti un link per un modello in scala 1/12 dove potresti trovare maggiori dettagli.
Sicuramente potrai approfondirne la posizione osservando molte foto come quelle di questo walk around (con una googleata troverai parecchie altre foto - le migliori secondo me sono quelle dei velivoli in metallo naturale dove i rivetti si notano meglio).
Il relativo disegno da usare come guida potrai realizzarlo tu partendo da uno privo di rivetti che trovi in rete o, se preferisci, da un cartaceo cui sovrapporre della carta da lucido (quanti bei ricordi ;) ) per evitare di impazzire in caso di ritocchi.
Per le parti scoperte dai walk around potrai ragionare deduttivamente: i rivetti si usano principalmente per mettere insieme scheletro e pelle, se mi concedi l'analogia. Inutile dirti che per questo tipo di deduzione, migliore è la conoscenza delle tecnologie delle costruzioni aeronautiche, migliore e più credibile sarà il risultato anche se ... alla fine è un modello, una rappresentazione del velivolo reale in cui, rispetto al fratello maggiore, sono inevitabili alcune, necessarie, differenze.

Penso comunque che Valerio sia nel giusto quando ti suggerisce di cimentarti coi rivetti su un altro velivolo.

Tirata d'orecchie sugli alettoni e le altre superfici mobili dell'ala di cui parlammo proprio nel tuo WIP del Wellington. :lol:
Anche in questo caso seguirei quanto ha scritto Valerio: separarli per lasciarli in posizione neutra è un lavoro superfluo e, in ogni caso, mentre sui velivoli di ridotte dimensioni può capitare più frequentemente di trovarli in posizione differente dalla neutra su quelli di maggiori dimensioni, per molti motivi tra cui le maggiori masse in gioco, la posizione neutra in parcheggio è solitamente quella standard, anzi, è normalmente previsto che vengano bloccati in tale posizione (in realtà i manuali, solitamente, forniscono la posizione in parcheggio per ogni velivolo, anche quelli più piccoli).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo

Messaggio da aldo »

Approfittando della visione del walkaround suggerito da Paolo, dove si vede la meraviglia della struttura aeronautica fatta di travi scatolate, ordinate e lamiere alleggerite con le forature imbutite e migliaia di rivetti , gran parte assemblata a mano su scali costruiti ad hoc, ricordo che il portello del carrello anteriore del modello è da dividere in 4 parti. Ocio a non copiare la gamba di forza che ha il ginocchiello aperto (si sono fregati il perno ?? :-laugh :-laugh )
U3 Audacius audere
Rispondi

Torna a “Under Construction”