FINITO - 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Bonovox »

Io inciderei prima il profilo della piastra (se già non lo è) e poi le feritoie. Se hai le dime verlinden o altre dovrebbero esserci già i riscontri delle feritoie ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La via migliore è quella di reincidere Marco, come ti hanno già suggerito.
Lavori più accurati si potevano fare, ma non a fusoliere già chiuse.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Finalmente dopo un astinenza di quasi cento giorni torno a scrivere su queste pagine.
Ultimamente non ho praticamente più tempo per sedermi al banco da lavoro, quindi non ho fatto un granché, ma qualche piccolo passo è stato fatto.
Per quanto riguarda quelle griglie poste sul fianco delle prese d'aria, ho deciso di non intervenire e di provare con una simulazione grafica a verniciatura ultimata.

Ho effettuato l'ultimo intervento di quelli che mi ero prefissato ad inizio wip, cioè ricreare quell'antenna tubolare posta appena sopra gli scarichi e sotto la deriva.

Dopo di che dopo vari tentativi ho trovato il lampo di genio su come creare i tappi per le prese d'aria. Riempimento del buco con pattafix, piccolo strato di stucco liquido sopra per renderlo un minimo rigido e poi colata di resina nell'incavo delle intake.

Per dare un piccolo tocco di colore ho creato con nastro isolante da elettricista rosso, la copertura per l'hud.

A questo punto credo che tutti gli interventi necessari e quelli che mi ero prefissato sono stati fatti.
La costruzione dei modelli credo di poterla dire terminata.

Le foto, sono ad un modello, ma sono tutti e quattro nella stessa identica situazione.

Prossimo passo, montaggio del parabrezza e del canopy mascherati e prova generale con una spruzzata di primer.
Magari già sto week-end allungato se trovo un attimo.

Saluti
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Marco, mi fa piacere rileggerti e vederti a lavoro :-oook

So che sei quasi alla verniciatura ma finché sei in tempo secondo me ci starebbe una bella assottigliata ai bordi d’uscita di superfici alari e deriva.
Inoltre l’antenna che hai ricreato con lo sprue la trovo un po fuori scala e andrebbe rifatta con uno sprue di sezione più piccola.

Sono interventi che non portano via troppo tempo e i modelli ne guadagnerebbero parecchio ma valuta tu se metterli in atto :-D
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Fly-by-wire ha scritto: 23 aprile 2022, 6:46... So che sei quasi alla verniciatura ma finché sei in tempo secondo me ci starebbe una bella assottigliata ai bordi d’uscita di superfici alari e deriva.
Inoltre l’antenna che hai ricreato con lo sprue la trovo un po fuori scala e andrebbe rifatta con uno sprue di sezione più piccola.

Sono interventi che non portano via troppo tempo e i modelli ne guadagnerebbero parecchio ma valuta tu se metterli in atto :-D
Ciao Marco,

complimenti per i lavori eseguiti e l'impegno posto su questi modelli ormai non più allo stato dell'arte per rappresentare un Typhoon. :-oook

Mi trovo in sintonia con quanto ha scritto Fabio.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!

Dite che è troppo lo spessore dell'antenna?
Bene grazie, provvederò ad assottigliare. Spero di riuscire a farli tutti e quattro uguali.
Grazie per la segnalazione.

Proverò anche ad assottigliare ali e deriva.

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Geometrino82 ha scritto: 23 aprile 2022, 12:15 Bene grazie, provvederò ad assottigliare. Spero di riuscire a farli tutti e quattro uguali.
Per essere certo di averle tutte e 4 uguali dovresti tagliare via quelle vecchie e inserirne delle nuove dell’opportuno diametro.

Cercare di assottigliarle è più rischioso e non verranno mai uguali :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
ben ritrovato con questo tuo wip "100 anni" nel senso di quanto durerà???
Pian pianino ci avviciniamo alla meta.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Fly-by-wire ha scritto: 23 aprile 2022, 14:12
Geometrino82 ha scritto: 23 aprile 2022, 12:15 Bene grazie, provvederò ad assottigliare. Spero di riuscire a farli tutti e quattro uguali.
Per essere certo di averle tutte e 4 uguali dovresti tagliare via quelle vecchie e inserirne delle nuove dell’opportuno diametro.

Cercare di assottigliarle è più rischioso e non verranno mai uguali :-oook
Ciao Marco,

se le tagli ti troverai col posteriore del velivolo :mrgreen: già tappato. A quel punto basterà riforare e inserire le nuove. Fai piuttosto attenzione all'angolo. Magari aiutati con una piccola dima di cartone.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Geometrino82

Lavori in corso:

Le mie gallery

Rispondi

Torna a “Under Construction”