F-84E Thunderjet - 1/72 HobbyBoss

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Re: F-84E Thunderjet "Sandy" - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da Fly-by-wire »

Starfighter84 ha scritto: 4 giugno 2020, 23:22 L'XF-19 andrebbe anche bene... il problema è che non si liscia e lucida come il Surfacer, e sotto i metallizzati ci vuole un fondo tirato alla perfezione. 😉

Comunque fai mente locale... se sono i punti in cui hai maneggiato il modello quelli dove salta il primer... forse è quella l'origine del problema...
Come immaginavo :mrgreen: Usare l'XF-19 sarebbe come mettere una pezza al posto di risolvere il problema

Faccio così...finisco le carteggiature ed i ritocchi e svernicio il modello dal primer. Poi senza lasciare nulla al caso pulisco bene il modello e ci riprovo :-oook
Ho anche un barattolo di nitro nuovo e provo ad usare quello.

Grazie a tutti per le risposte :-V :-V Mi dispiace stufarvi con i miei imprevisti
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

A questo punto non maneggiare il modello senza guanti Fabio... facciamo questa ulteriore prova. Se questa volta il primer non salta... hai risolto..! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
io uso anche il nero Tamiya X1 come fondo...diluito con nitro con aggiunta di alcol rosa così diventa semilucido.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: nessuno in particolare
Nome: Marco

Messaggio da spartacus2000 »

Ciao Fabio ottimo lavoro su questo kit non eccezionale in 72 poi.. Io devo passare dalla 48 alla 32 per via della vista . :,-(
Gli aerei di quel periodo mi piaciono da morire,i progettisti si sono veramente sfogati con le varie idee-
Un saluto
Immagine
Marco
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

coraggio, vedrai che avrai ragione -oltre che del kit non proprio... precisissimo... :-D - anche dei problemi con il primer! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Fabio!
magari è proprio una zona dova hai toccato il modello a mani nude... :problem:
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

siderum_tenus ha scritto: 5 giugno 2020, 15:31 Ciao Fabio,

coraggio, vedrai che avrai ragione -oltre che del kit non proprio... precisissimo... :-D - anche dei problemi con il primer! ;)
Speriamo Mario :-XXX Grazie comunque :-oook
pitchup ha scritto: 5 giugno 2020, 11:21 Ciao
io uso anche il nero Tamiya X1 come fondo...diluito con nitro con aggiunta di alcol rosa così diventa semilucido.
saluti
Ciao Max. diluisci con nitro 70/30 e aggiungi l'alcool rosa alla miscela dopo? Grazie del consiglio :-oook
spartacus2000 ha scritto: 5 giugno 2020, 12:03 Ciao Fabio ottimo lavoro su questo kit non eccezionale in 72 poi.. Io devo passare dalla 48 alla 32 per via della vista . :,-(
Gli aerei di quel periodo mi piaciono da morire,i progettisti si sono veramente sfogati con le varie idee-
Grazie Marco! Poi in 1/32 devi avere una vetrina enorme dove metterli :-sbraco
Vero! Il Thunderjet ed il Sabre sono tra i più belli di quel periodo secondo me :-laugh
Starfighter84 ha scritto: 5 giugno 2020, 9:27 A questo punto non maneggiare il modello senza guanti Fabio... facciamo questa ulteriore prova. Se questa volta il primer non salta... hai risolto..! ;)
fabrizio79 ha scritto: 5 giugno 2020, 19:16 Ciao Fabio!
magari è proprio una zona dova hai toccato il modello a mani nude... :problem:
Ho fatto ragazzi :-woooo

Ma esattamente, con cosa si può sverniciare il Mt. Surfacer?

Io ho utilizzato il thinner Mr. color ma non so se era la soluzione corretta :-vergo

Ho aggiunto queste due...sonde? Non so cosa siano in realtà :oops:

E quella bella fessura che con tanta pazienza ho stuccato ho scoperto che in realtà era una pannellatura...così l'ho ripristinata

Ho anche dettagliato i piloni che lascerò liberi da bombe o serbatoi, mentre sulle ali metterò i razzi

Poi mi sono preparato per bene, pulito il modello con alcool rosa e non l'ho più toccato a mani nude! Poi solita storia, Mr. Surfacer 1000, diluito con nitro (nuova) in percentuale 70/30 e ho spruzzato a 0.7 di pressione

Ora è tutto bello primerizzato ma con qualche altra correzione e carteggiatura da fare.

Quanto mi conviene lasciare asciugare prima di fare una prova con il nastro per vedere se succede come le altre volte?

Grazie ragazzi, speriamo sia la volta buona XX-X
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Fabio!!
le 2 sonde dovrebbero essere gli scarichi rapidi del carburante...ma aspettiamo i più esperti!

io lascerei asciugare almeno 24 ore...
una curiosità...ma l'abitacolo non lo hai mascherato prima di ripassare il primer?
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Fly-by-wire ha scritto: 7 giugno 2020, 17:25 Ciao Max. diluisci con nitro 70/30 e aggiungi l'alcool rosa alla miscela dopo? Grazie del consiglio
Non è l'alcool che fa diventare semi lucidi le vernici (anzi, l'alcool opacizza)... è la nitro. Personalmente non lo aggiungerei alla diluizione Fabio.
Fly-by-wire ha scritto: 7 giugno 2020, 17:25 Ma esattamente, con cosa si può sverniciare il Mt. Surfacer?
Il thinner Mr.Color va bene... come va bene il Lacquer Thinner Tamiya. ;)
Fly-by-wire ha scritto: 7 giugno 2020, 17:25 Ho aggiunto queste due...sonde? Non so cosa siano in realtà
Come dice Fabrizio, sono gli scarichi del carburante. A memoria ne ricordavo solo uno.... hai già controllato fossero due?
Fly-by-wire ha scritto: 7 giugno 2020, 17:25 Quanto mi conviene lasciare asciugare prima di fare una prova con il nastro per vedere se succede come le altre volte?
24 ore e sei tranquillo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Sono effettivamente gli scarichi del carburante, e sono due. Ma erano MOLTO PIU' PICCOLI, tanto che nella maggior parte delle foto non si vedono. Per es. nelle foto del "mio" FS-454 sono assolutamente indistinguibili, e infatti nel modello Tamiya non sono presenti.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Rispondi

Torna a “Under Construction”