Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Inizio lavori 16/09/2019

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 17 gennaio 2020, 21:17 A me non sembra male l'ultimo taglio Silvio, anzi...! come dice Fiorenzo, l'idea del lamierino è ottima se te la senti... inoltre ti direi di "allargare" un pò l'area dove hai assottigliato la plastica per aumentare la percezione che lo spessore sia uniforme su tutta la fusoliera. ;)
Grazie Valerio.
Per il lamierino ci provo, se viene bene lo uso altrimenti uso il suo originale, nessun problema, ci provo certamente.
Avevo la tua stessa idea sull'allargare l'aerea di assottigliamento ma non ero sicuro, è la prima volta che faccio un lavoro simile e temevo di sbagliare e/o fare cavolate, se dici che potrebbe migliorare il modello ci provo, devo impratichirmi, per me sono ancora in laboratorio sperimentale e quando sarò pronto passerò ai miei modelli della Regia Aeronautica finalmente, sempre se ci arriverò con l'età! :-oook :lol:

Una domanda, per tutti ovviamente:
Secondo voi, che avete certamente maggiore esperienza di me, è il caso che aggiunga un po' di zavorra sul muso o in un idrovolante non è necessario?
Tenete conto che non lo farò su carrello ma navigabile con le ruote in carlinga.
Secondo voi si "cappotta" all'indietro in una mitica carpiata rovesciata tripla o vado tranquillo?
Grazie ragazzi, senza di voi starei ancora facendo le mie bruttezze di una volta! :-love
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Inizio lavori 16/09/2019

Messaggio da Starfighter84 »

Dioramik ha scritto: 17 gennaio 2020, 22:38 è il caso che aggiunga un po' di zavorra sul muso o in un idrovolante non è necessario?
No Silvio, non serve... vai tranquillo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Immagine

Immagine Immagine

Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Silvio,
perfetto. Una sola domanda: questo portello è piano o curvo? se piano ok, procedi ad aprire il finestrino!
Se invece devi riprodurre una parte curva come la porzione superiore del portello è conveniente fissare, con del nastro adesivo il lamierino a quello in plastica, chiaramente dalla parte interna e non sul lato convesso dove dovrai lavorare, poi con un attrezzo tipo da dentista ma anche con un semplice spiedino di legno a cui avrai bel levigato e arrotondato la punta, lavorarlo fino a fargli prendere la forma dovuta. In seguito applicherai il rinforzo interno a simulare la battuta!
Spero di essere stato chiaro, viceversa chiedi e buon lavoro!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Poli 19 ha scritto: 24 gennaio 2020, 9:11 ciao Silvio,
perfetto. Una sola domanda: questo portello è piano o curvo? se piano ok, procedi ad aprire il finestrino!
Se invece devi riprodurre una parte curva come la porzione superiore del portello è conveniente fissare, con del nastro adesivo il lamierino a quello in plastica, chiaramente dalla parte interna e non sul lato convesso dove dovrai lavorare, poi con un attrezzo tipo da dentista ma anche con un semplice spiedino di legno a cui avrai bel levigato e arrotondato la punta, lavorarlo fino a fargli prendere la forma dovuta. In seguito applicherai il rinforzo interno a simulare la battuta!
Spero di essere stato chiaro, viceversa chiedi e buon lavoro!
Questo in foto è piano quindi procedo per foro, quello superiore è convesso e senza finestrella e che devo ancora fare in lamierino, procedo anche con quello.
Grazie per l’aiuto.

Immagine

Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Paradossalmente è più facile quello superiore piuttosto che quello inferiore con la finestrella... aprirla richiederà parecchia attenzione.
Ad ogni modo per ora vai più che bene Silvio!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 25 gennaio 2020, 9:46 Paradossalmente è più facile quello superiore piuttosto che quello inferiore con la finestrella... aprirla richiederà parecchia attenzione.
Ad ogni modo per ora vai più che bene Silvio!
Grazie Valerio, detto da te è un grosso complimento. :thumbup:

Facendolo in lamierino ho potuto così ripristinare le giuste dimensioni del portello apribile, con il taglio si è ovviamente ridimensionato, ho dovuto tenere il taglio interno al portello per non allargare troppo il foro (la luce) in fusoliera del portello stesso.

Per un po' mi devo fermare, ho un lavoro fotografico che mi aspetta. :thumbup:

Immagine

Immagine Immagine

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to del 06/02/2020

Messaggio da Dioramik »

Aggiornamento del 06 febbraio 2020
Tralasciando colpevolmente il lavoro di fotografia, sono andato avanti più volentieri con il mio Grumman! :-oook

Costruito portello laterale, intagliato finestra con relativa vetrata inserita.
Immagine

A sinistra la pedana autocostruita di prua.
Al centro la pannellatura parete cabina passeggeri.
A destra la pannellatura posteriore sempre in cabina passeggeri.
Immagine

Pannellatura superiore cabina passeggeri, terminata.
Immagine

Pannellatura pareti laterali cabina passeggeri, non del tutto completate.
Immagine

Vista d'insieme con tutte le pannellature terminate.
Immagine

Fatto prove a secco, tutto ok, fusoliera e ali fittano abbastanza bene.
Interni ancora del tutto da colorare e da terminare con gli arredi e accessori vari.

Vi chiederete perché di queste pannellature, come scritto all'inizio, il Cutter's Goose all'interno della cabina passeggeri ha delle pannellature alle pareti a sul soffitto, pannelli di materiale morbido (pelle o similpelle), quindi ho voluto ricreare questo interno che ha una doppia colorazione, un lavoraccio, ho dovuto fare e rifare alcuni pezzi per errata progettazione ma alla fine sono abbastanza soddisfatto per il mio livello e per essere la prima volta che faccio del vero scratching! :-oook

Alla prossima.

EDIT: ritorno su questo post per chiedere una cosa: ho avuto problemi di incollaggio con la plastica trasparente che ho utilizzato per i pannelli laterali, ho usato la Tappo Verde e non ha tenuto, la Colla21 nemmeno, la Tappo Arancione nemmeno, alla fine ho utilizzato una cianoacrilica gel e sembra tenga, però a forza di colla i vetrini si sono molto deteriorati e non so se riuscirò a sostituirli senza fare danni, vedo se con una spennellata di "Future" migliora altrimenti cosa faccio?
Perché con quella plasticaccia la colla non tiene? È una semplice card tipo bancomat ma trasparente, meno spessa e leggermente meno rigida. Boh! Mah! Veh!

Immagine

Immagine Immagine

pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to del 06/02/2020

Messaggio da pankit »

Secondo me se tu prendessi la mano con l'autocostruzione non riusciresti più a farne a meno, lo percepisco dall'entusiasmo con cui ti sei cimentato in questi primi particolari. A mio avviso per replicare l'imbottitura dei pannelli interni potresti utilizzare anche uno stucco bicomponente tipo Magic Sculpt al quale potresti dare una forma meno rigida, di contro però il tutto sparirà in fusoliera quindi la scelta mi sembra idonea al primo vero modello con scratch aggiunto!

Grande Silvio, apprezzo la buona volontà in questo kit, vai cosi!! :-oook
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

pankit ha scritto: 10 febbraio 2020, 23:40 Secondo me se tu prendessi la mano con l'autocostruzione non riusciresti più a farne a meno, lo percepisco dall'entusiasmo con cui ti sei cimentato in questi primi particolari. A mio avviso per replicare l'imbottitura dei pannelli interni potresti utilizzare anche uno stucco bicomponente tipo Magic Sculpt al quale potresti dare una forma meno rigida, di contro però il tutto sparirà in fusoliera quindi la scelta mi sembra idonea al primo vero modello con scratch aggiunto!

Grande Silvio, apprezzo la buona volontà in questo kit, vai cosi!! :-oook
Infatti mi sono divertito e a dire la verità la fase più bella del modellismo per me è la fase di montaggio/costruzione, la verniciatura e la finitura sono più complicati e non ho l'arte per farla molto bene.

Le tue parole sono gentili ma, se con il montaggio, la verniciatura e altro "da scatola" sono già avviato seppur "grezzo", con l'auto-costruzione sono alle prime armi e capisco che il lavoro qui fatto non è granché ma, come dici tu, "il tutto sparirà in fusoliera", non devo preoccuparmene troppo, per imparare mi è stato utile, ho già capito molti errori che non ripeterò la prossima volta, poi con la colorazione confido di migliorare la "visione" del tutto.
Come scusante ho dalla mia il fatto che questi interni vanno composti successivamente ed è stato difficilissimo (almeno per me) riuscire a far combaciare le parti, tante, tantissime prove a secco, una noia ma noia piacevole! :-oook

Ancora grazie Mattia per il supporto che mi dai sempre.

A presto per alcuni aggiornamenti, sto lavorando come non mai su questo idrovolante, mi ha preso abbastanza anche se non è per tutti interessante a quanto pare. :-oook
Ultima modifica di Dioramik il 11 febbraio 2020, 17:35, modificato 1 volta in totale.

Immagine

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”