Primo Lavoro: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Primo Lavoro: Supermarine Spitfire Mk.Vb - Tamiya 1/72.

Messaggio da Starfighter84 »

Mi raccomando Stefano, prima di fissare qualsiasi pezzo esegue qualche prova a secco. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
Nome: Stefano

Messaggio da Stefano61 »

Salve! Oggi mi sono portato avanti col lavoro! :)
Ho incollato con la ciano e stuccato prevalentemente con la "tappo verde" i 2 pezzi della fusoliera. Poi ho inserito il cockpit. Infine ho assemblato le ali e le ho incollate e stuccate, sempre con ciano e "tappo verde", stuccando ulteriormente alcuni punti con la ciano.

Ho anche provveduto a scartavetrare alcuni eccessi ed i classici ricciolini che compaiono usando la "tappo verde".

Ovviamente, come suggerito da Valerio, non faccio un passo senza prima avere provato e riprovato a secco il tutto. E già così sono tuttaltro che impeccabile... :oops:

Il modellino è un pò sporchino ed in più gli devo dare qualche "colpetto" di carta abrasiva, ovviamente la pulitura finale (spazzolino da denti vecchio, acqua tiepida e Chante Clair può andar bene??), la farò ad assemblaggio ultimato.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Stefano,

segui i consigli di Valerio e degli altri amici qui su MT, e vedrai che migliorerai a vista d'occhio; per quanto riguarda i residui della carteggiatura, puoi passare sulla superficie (dopo aver carteggiato, ovviamente) una spugnetta abrasiva (o in alternativa, una limetta) come QUESTA.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Tutto sommato mi sembra che sei riuscito ad allineare tutto Stefano... le foto sono un pò lontane e non si capisce bene se la giunzione ala/fusoliera è a posto, forse necessita di un pò di carta abrasiva per essere al meglio.
Quindi hai usato la ciano per incollare? va bene... ma se vuoi utilizzare l'accoppiata Tappo Verde/Ciano è meglio utilizzare la prima per il montaggio e la seconda per la stuccatura. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!

Messaggio da Stefano61 »

Ah! Quindi ho fatto l'esatto contrario! Pensavo che per fissare i pezzi fosse meglio la ciano che è più potente e per stuccare le giunzioni fosse meglio la tappo verde che è più volatile e per sfruttare l'effetto salsicciotto! Inoltre la tappo verde, asciugandosi subito, mi da il tempo di fissare i pezzi oppure, per superfici più estese, è meglio usare la tappo arancione? La tappo arancione inoltre, fonde i pezzi e fa il salsicciotto come la tappo verde?
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao stefano,

Devo dire che te la stai cavando bene per essere alle prime esperienze.
Riguardo alle colle, la classica cianoacrilica ha un incollagio rapido e dopo lessicaxipne diventa cristallina, dura e rencidibile.
Per questo è ottima per stuccare quelle pwrti sulle quali devi recuperare rivetti o linee di pannello.

Le colle tipo tappo verde o tappo arancio sono delle sostanze che hannonun solvente che scioglie il materiale plastico. In queeto modo vi è un incollaggio molto saldo fatto dello stesso materiale.

La tappo verde è piu volatile, serve più per le parti piccole, è utile negli interstizi raggiungibili grazie al pennellino. Invece la tappo arancio è più concentrata, meglio usarla su pezzi più grandi dove ti può permettere di far sbordare la colla.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

Innanzitutto grazie per le dritte ragazzi!
Se uso la tappo arancio per le parti più estese, qualora poi abbia bisogno di usare la tappo verde, devo attendere l'asciugatura completa dell'arancio o posso procedere subito?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Fondamentalmente le due colle sfruttano lo stesso principio... fondono la plastica saldandola permanentemente. Però se usi la arancio non c'è motivo di utilizzare anche la verde... in quale caso vorresti usarle contemporaneamente?

Immagine Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Stefano
per verificare le giunzioni prova ad usare un pennarello punta "a scalpello" (credo si dica così) nero che però non sia indelebile.
Lo passi direttamente sulle giunzioni e stuccature così in controluce puoi valutare se presentano difetti. Ti risparmia una passata di vernice. Poi però ripulisci bene l'inchiostro prima di verniciare.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

Starfighter84 ha scritto: 15 giugno 2019, 9:52 Fondamentalmente le due colle sfruttano lo stesso principio... fondono la plastica saldandola permanentemente. Però se usi la arancio non c'è motivo di utilizzare anche la verde... in quale caso vorresti usarle contemporaneamente?
Più che altro era una curiosità, perchè non si può mai sapere.... ;)
pitchup ha scritto: 15 giugno 2019, 11:16
Ciao Stefano
per verificare le giunzioni prova ad usare un pennarello punta "a scalpello" (credo si dica così) nero che però non sia indelebile.
Lo passi direttamente sulle giunzioni e stuccature così in controluce puoi valutare se presentano difetti. Ti risparmia una passata di vernice. Poi però ripulisci bene l'inchiostro prima di verniciare.
saluti
Grazie...ma oramai è tardi: Ho passato il primer anzi, pubblico subito le foto..
Rispondi

Torna a “Under Construction”