Bf 110C-6 1/48 Eduard

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Enrywar67

Re: Bf 110C-6 1/48 Eduard

Messaggio da Enrywar67 »

...postfading col nato black....
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Bf 110C-6 1/48 Eduard

Messaggio da Argo2003 »

Oltre al post col Nato Black, potresti aggiungere una goccia di blu o di rosso al nero per dargli "movimento" non ricordo chi ne parlava sul forum qualche tempo fa...
groover81
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo

Messaggio da groover81 »

Enrywar67 ha scritto:...postfading col nato black....
Enry continua a guardare il 110 e non so come andare avanti.....tu dici di fare un post normale con la nato black??
Argo2003 ha scritto:Oltre al post col Nato Black, potresti aggiungere una goccia di blu o di rosso al nero per dargli "movimento" non ricordo chi ne parlava sul forum qualche tempo fa...
ok ma in che modo lo stendo questo nero "tagliato"?tipo post?
mi sento un po' imbranato con questo coso nero davanti!!!! :-coccio
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il nero puro è una brutta bestia...totalmente irreale su superfici in scala. Usalo come base per un bel postshading con nero ben desaturato (col blu) e continuando a schiarire man mano che vai verso il centro dei pannelli (bastano 2 passaggi di post: uno con tonalità intermedia ed uno con tonalità più chiara (al centro) in pratica).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Come dice Max:desaturi col nero "chiaro" il centro dei pannelli a sfumare verso l'esterno....
Io sul 262 feci il contrario:tutto in nato black e profilatura pannelli con nero XF-2.... ;)
Immagine
groover81
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!

Messaggio da groover81 »

pitchup ha scritto:Ciao
Il nero puro è una brutta bestia...totalmente irreale su superfici in scala. Usalo come base per un bel postshading con nero ben desaturato (col blu) e continuando a schiarire man mano che vai verso il centro dei pannelli (bastano 2 passaggi di post: uno con tonalità intermedia ed uno con tonalità più chiara (al centro) in pratica).
saluti
Grazie mille!!!stra-chiarissimo!!!!
Enrywar67 ha scritto:Come dice Max:desaturi col nero "chiaro" il centro dei pannelli a sfumare verso l'esterno....
Io sul 262 feci il contrario:tutto in nato black e profilatura pannelli con nero XF-2.... ;)
Immagine
una foto più di mille parole!!!

Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Matteo..io e te siamo allo stesso bivio,solo che io ho una parte piu ridotta di nero per fortuna...cosa hai deciso alla fine?? :-D

saluti
RoB da Messina :-oook
groover81
Supreme User
Supreme User

Messaggio da groover81 »

rob_zone ha scritto:Matteo..io e te siamo allo stesso bivio,solo che io ho una parte piu ridotta di nero per fortuna...cosa hai deciso alla fine?? :-D

saluti
RoB da Messina :-oook
Rob penso che inizieró con un post fatto con il nato black.....fatto questo si vedrà! :-oook

Immagine Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Di nero ho fatto il Nighthawk....

Immagine

e la pancia dell'He111 (tutt'ora in lavorazione)

Immagine

In entrambi i casi, ho usato un postshading più chiaro sulle linee di pannellatura, oltre a effetti di sfumatura sempre post. L'effetto non è male e risulta abbastanza realistico nella percezione visiva.

Ciao!
groover81
Supreme User
Supreme User

Messaggio da groover81 »

Posto finalmente qualche aggiornamento!
dopo ore e ore a cercare di procedere sul nero di fondo, ho deciso di crearmi una miscela dello stesso nero base con qualche goccia di giallo per schiarirlo e farne una diluizione molto spinta: dovremmo stare sul 90%. Pressione bassissima e, con l'aiuto di cartoncino rigido, ho iniziato a schiarire tutte le pannellature.
Finite le pannellature mi son detto: " perché non provare a movimentare anche i pannelli con lo stesso metodo?". e così ho fatto.
L'idea ora è quella di riprendere il nero di base, diluirlo molto, e ricominciare a velare in modo molto molto leggero tutto l'aereo fino a trovare il giusto grado di equilibrio tra le pannellature, gli spot, e il colore di fondo......ora, tutto questo è quello che ho in testa....bisognerà vedere cosa riesco a fare nella realtà!!! :-sbrachev

Vi posto qualche foto: fin qui ho ripassato solo le pannellature con il nero schiarito.
Che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”