Bf 110C-6 1/48 Eduard
Moderatore: Madd 22
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Bf 110C-6 1/48 Eduard
Oltre al post col Nato Black, potresti aggiungere una goccia di blu o di rosso al nero per dargli "movimento" non ricordo chi ne parlava sul forum qualche tempo fa...
-
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nessuna
- Nome: Matteo
Re: Bf 110C-6 1/48 Eduard
Enry continua a guardare il 110 e non so come andare avanti.....tu dici di fare un post normale con la nato black??Enrywar67 ha scritto:...postfading col nato black....
ok ma in che modo lo stendo questo nero "tagliato"?tipo post?Argo2003 ha scritto:Oltre al post col Nato Black, potresti aggiungere una goccia di blu o di rosso al nero per dargli "movimento" non ricordo chi ne parlava sul forum qualche tempo fa...
mi sento un po' imbranato con questo coso nero davanti!!!!

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Il nero puro è una brutta bestia...totalmente irreale su superfici in scala. Usalo come base per un bel postshading con nero ben desaturato (col blu) e continuando a schiarire man mano che vai verso il centro dei pannelli (bastano 2 passaggi di post: uno con tonalità intermedia ed uno con tonalità più chiara (al centro) in pratica).
saluti
Il nero puro è una brutta bestia...totalmente irreale su superfici in scala. Usalo come base per un bel postshading con nero ben desaturato (col blu) e continuando a schiarire man mano che vai verso il centro dei pannelli (bastano 2 passaggi di post: uno con tonalità intermedia ed uno con tonalità più chiara (al centro) in pratica).
saluti
-
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Grazie mille!!!stra-chiarissimo!!!!pitchup ha scritto:Ciao
saluti
una foto più di mille parole!!!
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Matteo..io e te siamo allo stesso bivio,solo che io ho una parte piu ridotta di nero per fortuna...cosa hai deciso alla fine?? 
saluti
RoB da Messina

saluti
RoB da Messina

-
- Supreme User
Rob penso che inizieró con un post fatto con il nato black.....fatto questo si vedrà!rob_zone ha scritto:Matteo..io e te siamo allo stesso bivio,solo che io ho una parte piu ridotta di nero per fortuna...cosa hai deciso alla fine??
saluti
RoB da Messina

- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Di nero ho fatto il Nighthawk....

e la pancia dell'He111 (tutt'ora in lavorazione)

In entrambi i casi, ho usato un postshading più chiaro sulle linee di pannellatura, oltre a effetti di sfumatura sempre post. L'effetto non è male e risulta abbastanza realistico nella percezione visiva.
Ciao!

e la pancia dell'He111 (tutt'ora in lavorazione)

In entrambi i casi, ho usato un postshading più chiaro sulle linee di pannellatura, oltre a effetti di sfumatura sempre post. L'effetto non è male e risulta abbastanza realistico nella percezione visiva.
Ciao!
-
- Supreme User
Posto finalmente qualche aggiornamento!
dopo ore e ore a cercare di procedere sul nero di fondo, ho deciso di crearmi una miscela dello stesso nero base con qualche goccia di giallo per schiarirlo e farne una diluizione molto spinta: dovremmo stare sul 90%. Pressione bassissima e, con l'aiuto di cartoncino rigido, ho iniziato a schiarire tutte le pannellature.
Finite le pannellature mi son detto: " perché non provare a movimentare anche i pannelli con lo stesso metodo?". e così ho fatto.
L'idea ora è quella di riprendere il nero di base, diluirlo molto, e ricominciare a velare in modo molto molto leggero tutto l'aereo fino a trovare il giusto grado di equilibrio tra le pannellature, gli spot, e il colore di fondo......ora, tutto questo è quello che ho in testa....bisognerà vedere cosa riesco a fare nella realtà!!!
Vi posto qualche foto: fin qui ho ripassato solo le pannellature con il nero schiarito.
Che ne dite?
dopo ore e ore a cercare di procedere sul nero di fondo, ho deciso di crearmi una miscela dello stesso nero base con qualche goccia di giallo per schiarirlo e farne una diluizione molto spinta: dovremmo stare sul 90%. Pressione bassissima e, con l'aiuto di cartoncino rigido, ho iniziato a schiarire tutte le pannellature.
Finite le pannellature mi son detto: " perché non provare a movimentare anche i pannelli con lo stesso metodo?". e così ho fatto.
L'idea ora è quella di riprendere il nero di base, diluirlo molto, e ricominciare a velare in modo molto molto leggero tutto l'aereo fino a trovare il giusto grado di equilibrio tra le pannellature, gli spot, e il colore di fondo......ora, tutto questo è quello che ho in testa....bisognerà vedere cosa riesco a fare nella realtà!!!

Vi posto qualche foto: fin qui ho ripassato solo le pannellature con il nero schiarito.
Che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.