F-100D Supersabre - Trumpeter 1/72 AGG.22/07/15 FINITO!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

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Rickywh
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Re: F-100D Supersabre - Trumpeter 1/72 AGG.08/06/15 ABITACOLO

Messaggio da Rickywh »

Bonovox ha scritto:Concordo anch'io sul fatto che a volte e su certi modelli, i canopy aperti rovinino l'estetica del modello così come gli aerofreni....
Saggia decisione :-oook
Sono più che daccordo, solo che poi mi dispiace che non si veda il pit, che è una delle cose affascinanti dell'aereo, visto che vorrei esserci seduto dentro...

ciao,
Ricky
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Re: F-100D Supersabre - Trumpeter 1/72 AGG.08/06/15 ABITACOLO

Messaggio da brando »

matteo44 ha scritto:WOW!!
Gran bel pit!! :clap:
Grazie mille! :-V
Bonovox ha scritto:Concordo anch'io sul fatto che a volte e su certi modelli, i canopy aperti rovinino l'estetica del modello così come gli aerofreni....
Saggia decisione :-oook
Grazie! Infatti pure gli aerofreni saranno chiusi! :-D
Praticamente li farò da "gara"! :-sbraco
Rickywh ha scritto:
Bonovox ha scritto:Concordo anch'io sul fatto che a volte e su certi modelli, i canopy aperti rovinino l'estetica del modello così come gli aerofreni....
Saggia decisione :-oook
Sono più che daccordo, solo che poi mi dispiace che non si veda il pit, che è una delle cose affascinanti dell'aereo, visto che vorrei esserci seduto dentro...

ciao,
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A chi lo dici!.......
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Re: F-100D Supersabre - Trumpeter 1/72 AGG.08/06/15 ABITACOLO

Messaggio da brando »

Ragazzi ho bisogno di un consiglio e di una conferma.....
Praticamente navigando tra siti di walk around e non, ho trovato foto dove i portelli interni del carrello principale degli Hun parcheggiati sono chiusi, mentre in altre foto sono aperti.
C è un motivo particolare?
Quale è la posizione giusta?
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Re: F-100D Supersabre - Trumpeter 1/72 AGG.08/06/15 ABITACOLO

Messaggio da Jacopo »

Io e vado a memoria ricordo che gli operativi hanno tutti il portello aperto mentre alcuni nei musei li hanno chiusi, io li farei aperti sinceramente! :-oook :-oook
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Re: F-100D Supersabre - Trumpeter 1/72 AGG.08/06/15 ABITACOLO

Messaggio da pensionato »

Potrebbe dipendere dalla pressione del sistema idraulico: progettati per "stare sù", alla caduta della pressione, un po' di tempo dopo lo spegnimento del motore, tornavano giù. Non ricordo più quale, ma sicuramente ne ho già visto un esempio.
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Messaggio da Rickywh »

Devo verificare...

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matteo44

Re: F-100D Supersabre - Trumpeter 1/72 AGG.08/06/15 ABITACOLO

Messaggio da matteo44 »

Io purtroppo non ho documentazione sull'F-100... :(
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Rickywh
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Re: F-100D Supersabre - Trumpeter 1/72 AGG.08/06/15 ABITACOLO

Messaggio da Rickywh »

brando ha scritto:Ragazzi ho bisogno di un consiglio e di una conferma.....
Praticamente navigando tra siti di walk around e non, ho trovato foto dove i portelli interni del carrello principale degli Hun parcheggiati sono chiusi, mentre in altre foto sono aperti.
C è un motivo particolare?
Quale è la posizione giusta?
Guardando le foto sui vari volumetti della Squadron Signal (in action 190 e in detail & scale 33) mi da l'idea che la teoria di Alfredo sia corretta, sembra infatti che nelle foto con l'aereo "a riposo" o in manutenzione ci sia tutto giù, aerofreno compreso, mentre quando c'è su il pilota o si appresta a salire (quindi con motore avviato) o quando sono in taxi, i portelli principali siano chiusi...

Questo è quanto emerge da una sbirciata veloce alle foto, dovrei leggere un pò ma credo che non sbagli se li fai giù

ciao,
Ricky


Ps: notare che il nostro Aurelio Free Style ha fatto "tutto giù" ( https://www.modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=13058 ) e conoscendolo non lascia niente al caso ;)
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Re: F-100D Supersabre - Trumpeter 1/72 AGG.08/06/15 ABITACOLO

Messaggio da fabrizio79 »

Ottimo lavoro sul cockpit!!! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

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Re: F-100D Supersabre - Trumpeter 1/72 AGG.08/06/15 ABITACOLO

Messaggio da brando »

fabrizio79 ha scritto:Ottimo lavoro sul cockpit!!! :-oook :-oook
Grazie mille!!!
Jacopo ha scritto:Io e vado a memoria ricordo che gli operativi hanno tutti il portello aperto mentre alcuni nei musei li hanno chiusi, io li farei aperti sinceramente! :-oook :-oook
pensionato ha scritto:Potrebbe dipendere dalla pressione del sistema idraulico: progettati per "stare sù", alla caduta della pressione, un po' di tempo dopo lo spegnimento del motore, tornavano giù. Non ricordo più quale, ma sicuramente ne ho già visto un esempio.
Rickywh ha scritto:
brando ha scritto:Ragazzi ho bisogno di un consiglio e di una conferma.....
Praticamente navigando tra siti di walk around e non, ho trovato foto dove i portelli interni del carrello principale degli Hun parcheggiati sono chiusi, mentre in altre foto sono aperti.
C è un motivo particolare?
Quale è la posizione giusta?
Guardando le foto sui vari volumetti della Squadron Signal (in action 190 e in detail & scale 33) mi da l'idea che la teoria di Alfredo sia corretta, sembra infatti che nelle foto con l'aereo "a riposo" o in manutenzione ci sia tutto giù, aerofreno compreso, mentre quando c'è su il pilota o si appresta a salire (quindi con motore avviato) o quando sono in taxi, i portelli principali siano chiusi...

Questo è quanto emerge da una sbirciata veloce alle foto, dovrei leggere un pò ma credo che non sbagli se li fai giù

ciao,
Ricky


Ps: notare che il nostro Aurelio Free Style ha fatto "tutto giù" ( https://www.modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=13058 ) e conoscendolo non lascia niente al caso ;)
Grazie mille per le risposte!
Molto probabilmente è così, solo che per lo stesso motivo del canopy, terrò l aerofreno chiuso ma abbasserò i portelli dei carrelli, la scelta è stata fatta anche da certe foto di velivoli operativi che si nota l aerofreno chiuso e i portelli aperti appunto per la spiegazione di Riccardo e Alfredo, stavolta mi prendo una licenza solo per non rovinare la linea del modello.

Sono riuscito ad andare avanti un po' con i lavori ed ho finito l abitacolo, ho preparato tutti i componenti che poi andranno incollati prima dell unione delle semifusoliere. Ho verniciato il condotto di scarico con Steel Alclad e usurato un po' ma non ho dato molto dettaglio di colore perché si vedrà ben poco una volta chiuso il tutto.
Dopo varie prove a secco, ho incollato l abitacolo, l intake e il vano dell aerofreno nella parte anteriore e il condotto di scarico nella posteriore, infine ho unito le fusoliere ed ho stuccato e rifinito la giunzione e soprattutto la zona dell intake.
Starfighter84 ha scritto:Com'è la forma della presa d'aria, corretta? sul fratello in 48 è del tutto errata purtroppo... non vorrei che anche in 72 avessero commesso lo stesso errore.
Il problema posto da Valerio riguardo alla zona piatta inferiore dell intake sono riuscito più o meno a risolverla incollando le due parti in posizione tondeggiante, non è uguale all originale, ma sempre meglio di prima.
microciccio ha scritto:attendo i tuoi commenti sul montaggio perché ricordo di aver letto qualche critica all'accoppiamento della parte anteriore, proprio dove è presente il condotto della presa d'aria. Quindi la Trumpeter dovrebbe aver sacrificato sull'altare del miglior realismo rispetto alle produzioni precedenti maggiori difficoltà di assemblaggio. Ci farai sapere
L incollaggio nella parte anteriore non ha dato particolari problemi, ha si avuto qualche decimo di millimetro di gap, ma ho avuto più da stuccare immediatamente dietro alla zona di chiusura del tettuccio, ma niente di grave.
Infine seguendo il wip di Aurelio/Freestyle ho rivettato la zona motore per tentare di riprodurre la cottura del metallo e poi ho chiuso e lisciato i due attacchi degli stabilizzatori di coda per poterli posizionare leggermente inclinati.

Spero di aver fatto un buon lavoro fino qui, vado di foto........a presto!!! :-oook
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