G-55 1/48 Special Hobby con diorama

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: G-55 1/48 Special Hobby con diorama

Messaggio da VELTRO_3 »

Ciao Riccardo.
beh, grande invidia per il tuo numenclatore....
Ti allego i due disegni da cui ho ricavato le discrepanze che ho evidenziato.
Immagine
Immagine
Immagine
poi qualche esempio in "giro"
Immagine
immagini postate a solo scopo di discussione e informazione fonte tinypic.com, photobucket.com,ferriere.free.fr

Mancandomi le informazioni su alcune fondamentali dimensioni e trovandomi a dover ( scusa... voler) dettagliare l'interno, ho setacciato tutto il web e ho ricavato disegni e altre foto che potevano mostrare ciò che non riuscivo ad avere come, per esempio il castello del ruotino di coda.
Dai blue prints in mio possesso non era mostrato tutto e così dovrò, senza andare a braccio più di tanto, lavorare così:
- diminuisco lo spessore della fusoliera, e delle ali fino al limite possibile di resistenza della plastica.
- verifico l'allineamento e l'unione delle superfici, magari mettendo dei piolini di riferimento in modo che la sagoma risulti stabile e fissata.
- preparo un fondo di primer
- inserisco un piano di nastro adesivo sull'interno e poi passo l'interno con vetro sintetico liquido trasparente. questo, dopo vari passaggi per ottenere lo spessore desiderato, ma soprattutto stabile, verrà tagliato a misura dell'ossatura trasversale che dovrebbe combaciare senza grossi problemi.
Questo perchè la sezione che ho ricavato dai disegni che ti ho evidenziato è parecchio distante dalla sagoma interna esistente e, assottigliando il tutto spesso si perde la sagoma corretta.
Riccardo
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Nome: Riccardo Trotta

Messaggio da Riccardo »

Scusa, ma dei disegni che hai postato mi fiderei il giusto, perchè non è noto da quale documentazione originale provengano, mentre è noto da quali fonti provengano i disegni di Brioschi, persona veramente molto disponibile e che ho avuto occasione di conoscere personalmente a Milano anni fa; ti posto la sezione di fabbrica riportata in scala (postata al solo scopo di discussione modellistica), che credo sia più affidabile perchè deve mostrare con una certa precisione la posizione di tutte le strutture/apparecchiature interne e puoi confrontarla con i tuoi disegni. Il fascicolo dell'Ali d'Italia riporta come lunghezza per gli aerei di serie m.9.39, che in scala 1/48 dovrebbero corrispondere a 19.56 cm; senza voler pignoleggiare sul mm in più o in menomi sembra che ci siamo. Circa il catalogo nomenclatore, ti ho già detto di mandarmi un MP con la tua mail così ti do alcune informazioni.
Ciao
Riccardo
sezione G55.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Nome: STEFANO FERRARI

Messaggio da VELTRO_3 »

Ciao Riccardo.
Grazie infinite per il tuo supporto. Ho già dato corso al disegno per la centinatura interna. Jacopo poi mi farà da tramite per le informazioni sul numenclatore.
Adesso mi devo dare da fare sulla parte posteriore....e quel castello del carrello mi intriga ( meccanicamente).

Ciao
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Salve ragazzi oggi mio padre si è messo a lavorare sulla struttura del carrello, ecco il risultato:
Immagine_DSC4387
Immagine_DSC4386 by Jacopo Ferrari, su Flickr

spero che piaccia alla prossima! :-oook :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Con i caccia Italiani non si sta mai tranquilli davvero..... colpa dei subappalti!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Gran bel lavoro..anche di pazienza!Io non ce l'avrei mai fatta di fronte tutta questa documentazione.. :-D

saluti
RoB da Messina :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!

Messaggio da Jacopo »

Bene ragazzi allora il progetto G-55 ha preso un colpetto ma si sta rialzando, spiego sotto intanto il resto del diorama vede la luce:

Questo è il Pozzo e la "Madonnina" così chiama dalle nostre parti una mini cappella che conteneva solitamente un affresco sacro oppure una Madonnina (da li il nome)
Immagine_DSC4663
Immagine_DSC4665
Immagine_DSC4666
Immagine_DSC4669
Immagine_DSC4670
Immagine_DSC4671
Immagine_DSC4672
Ecco la Madonnina
Immagine_DSC4673
Immagine_DSC4674
Immagine_DSC4675 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Per il G-55 abbiamo "cestinato" il kit in resina in quanto immontabile, la qualità è davvero pessima quindi abbiamo preso questa scatola:
Immagine_DSC4667 by Jacopo Ferrari, su Flickr

a presto ragazzi spero che piaccia!!! :-oook :-oook
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Quel Centauro è decisamente meglio Jac
Il pozzo e la madonnina sono spettacolari!!!!
Jacopo
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Jacopo »

Ragazzi oggi con mio padre ci siamo messi li a studiare come sistemare il tutto ed ecco come si presenta:
Immagine_DSC4706
Immagine_DSC4707
Immagine_DSC4710
Immagine_DSC4711
Immagine_DSC4712
Immagine_DSC4713
Immagine_DSC4714
Immagine_DSC4715
Immagine_DSC4716

E oggi mio padre ha avuto modo di lavorare sul G-55 ecco il carrello finito:
Immagine_DSC4717

Immagine_DSC4718 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Alla prossima ragazzi spero che interessi ora iniziamo seriamente il 55 così la smettiamo di annoiare con il resto degli elementi del diorama :-boing :-boing :-prrrr
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Bene..anzo,benissimo!!!Gia comincia a piacermi..figurimoci alla fine!!
Rispondi

Torna a “Under Construction”