Sopwith F1 Camel 1/72 Revell - finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi

Re: Sopwith F1 Camel 1/72 Revell

Messaggio da coccobill »

microciccio ha scritto:Ciao Rudi,

concordo con Max. ;)

Le decalcomanie sono piuttosto vistose. Le deasaturerai?

microciccio
Bella domanda Paolo ma anche questa è una tecnica che se non erro mi ha gia spiegato Max ma che iamè non l'ho capita a fondo.

Praticamente dovrei usare il colore del velivolo ma con una diluizione molto lunga (tipo acqua sporca) e passare sulle decal. Corretto?
grazie ciao
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

coccobill ha scritto:
microciccio ha scritto:Ciao Rudi,

concordo con Max. ;)

Le decalcomanie sono piuttosto vistose. Le deasaturerai?

microciccio
Bella domanda Paolo ma anche questa è una tecnica che se non erro mi ha gia spiegato Max ma che iamè non l'ho capita a fondo.

Praticamente dovrei usare il colore del velivolo ma con una diluizione molto lunga (tipo acqua sporca) e passare sulle decal. Corretto?
grazie ciao
Esatto Rudi,

dipende dal colore anche se orientativamente puoi partire da un minimo del 90-95% di diluente ed eventualmente crescere ancora. L'essenziale è attendere tra una mano e l'altra per sincerarsi dell'effetto altrimenti ci vuol poco ad esagerarlo coprendo troppo le decalcomanie.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
coccobill
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW

Messaggio da coccobill »

A questo punto prendo questo kit come esame di tecnica modellistica :-Figo :-Figo :-Figo
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

ti sta venendo bene! Con le tecniche che Max e Paolo ti hanno spiegato il modello acquisterà valore! Ricordati quindi di intingere il pennellino, lo asciughi totalmente del colore e lo passi sugli spigoletti in rilievo; vedrai che la poca vernice del pennello farà schiarire tutto come per magia! Dai Rudi è più facile a farsi che a dirsi.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Rudi
coccobill ha scritto:Bella domanda Paolo ma anche questa è una tecnica che se non erro mi ha gia spiegato Max ma che iamè non l'ho capita a fondo.

Praticamente dovrei usare il colore del velivolo ma con una diluizione molto lunga (tipo acqua sporca) e passare sulle decal. Corretto
... la desaturazione delle decals secondo me è un passaggio fondamentale finale (ma anche rischioso, perchè rischia di vanificare mesi e mesi di lavoro). La domanda potrebbe essere: "Perchè si fa'????". Semplicemente perchè se uno applica il colore desaturato, vissuto ed invecchiato non puo' applicare le decals coi colori vistosi che sparano a zero. Ora, a meno di non essere un fenomeno paranormale che si dipinge le insegne, noi normali dobbiamo ricorrere a questo trucchetto. In altre parole dobbiamo uniformare le decals (o meglio i colori delle delle decal) alla finitura generale del velivolo. Se la colorazione è uniforme allora basta prendere il colore base e diluirlo tipo 1 goccia di colore e 10 di diluente o anche più (spruzzato a bassissima pressione mi raccomando). Se sono più colori allora sarebbe preferibile seguire i toni. Poi c'è chi usa del grigio su tutto. Qui sono scelte personali.
Il pericolo qual'è???? Quando spruzzi sembra che non succeda nulla e allora l'istinto tende a farti soffermare sul punto da desaturare. Quando poi il tutto asciuga, invece, ti accorgi di avere sepolto la decals sotto uno strato pesante. Quindi un passaggio leggero e ti fermi..... conti da 1 a 100 .... riprendi ..... ecc ecc
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

pitchup ha scritto:Ciao Rudi
coccobill ha scritto:Bella domanda Paolo ma anche questa è una tecnica che se non erro mi ha gia spiegato Max ma che iamè non l'ho capita a fondo.

Praticamente dovrei usare il colore del velivolo ma con una diluizione molto lunga (tipo acqua sporca) e passare sulle decal. Corretto
... la desaturazione delle decals secondo me è un passaggio fondamentale finale (ma anche rischioso, perchè rischia di vanificare mesi e mesi di lavoro). La domanda potrebbe essere: "Perchè si fa'????". Semplicemente perchè se uno applica il colore desaturato, vissuto ed invecchiato non puo' applicare le decals coi colori vistosi che sparano a zero. Ora, a meno di non essere un fenomeno paranormale che si dipinge le insegne, noi normali dobbiamo ricorrere a questo trucchetto. In altre parole dobbiamo uniformare le decals (o meglio i colori delle delle decal) alla finitura generale del velivolo. Se la colorazione è uniforme allora basta prendere il colore base e diluirlo tipo 1 goccia di colore e 10 di diluente o anche più (spruzzato a bassissima pressione mi raccomando). Se sono più colori allora sarebbe preferibile seguire i toni. Poi c'è chi usa del grigio su tutto. Qui sono scelte personali.
Il pericolo qual'è???? Quando spruzzi sembra che non succeda nulla e allora l'istinto tende a farti soffermare sul punto da desaturare. Quando poi il tutto asciuga, invece, ti accorgi di avere sepolto la decals sotto uno strato pesante. Quindi un passaggio leggero e ti fermi..... conti da 1 a 100 .... riprendi ..... ecc ecc
saluti
SANTO SUBITO! :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
dakota
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico

Messaggio da dakota »

Non mi convince il colore sotto le ali.Per il resto,considerando il kit e la scala, :-oook
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bonovox ha scritto:SANTO SUBITO!
...ehhhhhh....esaggerato!!! facciamo solo un po' di dottrina, disamina, nozionismo, apprendimento, cultura, sapere, scienza, sapienza, studio, conoscenza, istruzione, cognizione, erudizione, scibile..... "ammuina" in pratica :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
coccobill

Messaggio da coccobill »

Ottima spieazione. Soprattutto la diluizione e il tempo di attesa tra un passaggio e l'altro.
Direi proprio che necessita questo ulteriore passaggio.
grazie
ciao
Immagine
coccobill

Messaggio da coccobill »

Il cammello è terminato.
Ho seguito tutti i vostri consigli e direi che questa volta mi è venuto un super biplano.
Purtroppo i tiranti non sono perfettamente tesi e mancano quelli del timone ma dopo 5 sigarette e filo da pesca bruciato mi sono arreso.
Anche la desaturazione non al efficace al 100% però il suo effetto si vede (forse troppo).
Per simulare le venature del legno ho usato il colore ad olio.
a voi il cammello.
grazie ciao
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”