Visita ACM Modeling Time 4° Stormo - Grosseto, tutte le foto!!! CLICK QUI!

Re: P-51D Mustang Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Re: P-51D Mustang - Tamiya 1/48

Messaggio da ziper_it »

Starfighter84 ha scritto:
Non è del tutto vero Francesco. Usciti di fabbrica tutti gli esemplari prevedevano che almeno il 40% della superficie alare fosse stuccata e riverniciata con una vernice color alluminio (a livello aerodinamico quest'accortezza rendeva molto più scorrevole il flusso laminare aumentando la velocità del velivolo). Ovviamente, l'uso operativo delle cellule portava lo stucco a staccarsi in più di qualche caso.
Resta il fatto che i rivetti dei Mustang non erano quelli classici che tutti intendiamo... bensì, come mostrato anche in foto, quelli del tipo "flush".
Concordo sul 40%, solo sulla superficie superiore, restavano fuori i pannelli di accesso a munizioni, mitragliatrici, perni carrelli ed estremità alari (che venivano smontate per il trasporto dalla fabbrica.

Per riprodurre i rivetti flush:
Opzione 1: mike grant decals
Opzione 2: ago ipodermico tagliato
Opzione 3: micro rivetti
ImageUploadedByTapatalk1393542856.496857.jpg
... Chiaramente oltre la classica rivettatrice.

Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

ciao France'! oddil, con gli alclad tutto viene messo in risalto :? però se non affondi la rivettatrice puoi ottenere un effetto simile alla foto da te postata! :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

Grazie ragazzi. Ormai la procedura "rivettatrice" dovrà essere portata a termine ed ecco il lato dx della fuso. Procederò anche per le ali...senza affondare eh eh!
SAM_2689 800x600.jpg
SAM_2688 800x379.jpg
SAM_2686 800x476.jpg
SAM_2685 800x600.jpg
alla prossima per le ali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

:-000 :-000 :-000 :-000 :-000 non c'è na fila storta!!!! :-Figo :-Figo :-Figo
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

ilGamma ha scritto::-000 :-000 :-000 :-000 :-000 non c'è na fila storta!!!! :-Figo :-Figo :-Figo
mi sto giocando la vista... :-crazy :-crazy
cmq ho già iniziato un'ala e dovrebbe essere un pò più facile per la superficie piatta!
:-sbraco Grazie

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Che pazienza.... ma non te lo potevi risparmiare tutto sto lavoro?? ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Francesco....ottima rivettatura.....che strumento hai usato?? ;)
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

Starfighter84 ha scritto:Che pazienza.... ma non te lo potevi risparmiare tutto sto lavoro?? ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
Vale...tu lo sai, in ogni modello che faccio cerco di cimentarmi in cose nuove che non ho mai provato; in questo caso mi sono messo alla prova con l'uso "serio" della rivettatrice. Spero di non toppare sulle ali! ;)
Enrywar67 ha scritto:Ciao Francesco.........che strumento hai usato?? ;)
Rivettatrice Trumpeter leggermente modificata dalla parte della plastica "gialla"! :-D
grazie ragazzi e alla prossima :-D

matteo44

Messaggio da matteo44 »

:-000 :-000 :-000
Miiiiiinnnnc...aa!!!!! Che spettacolo!!!
Ma come hai fatto ad andare così perfettamente dritto???
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Francesco, un solo pensiero mi viene in questo momento... "che pazienza !!!"
Complimenti ! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi