Lavoretti di oggi, anche se sarebbe meglio dire, esperimenti di colorazione! Si perché tentare di riprodurre questa mimetica tipica degli Austro Ungarici WW I non è affatto facile e credo la si possa interpretare in modi diversi. Ovviamente io mi prenderò come al solito le mie belle licenze modellistiche
Dopo aver steso sulle ali in maniera uniforme il colore di base della tela, in questo caso ho usato il colore Radome della Gunze. Con un pezzetto di spugna leggermente imbevuto di colore verde scuro ho picchiettato il colore sulle superfici superiori alternando le forme e la pressione per dare intensità e saturazione diversa...
Ecco il risultato!
Per la fusoliera, che era tutta lignea e di colore scuro, tranne le cofanature metalliche del motore, ho usato come fondo il Cocoa Brown sempre Gunze e poi delle sfumature leggere di color senape da me ricreato

. Non sarebbe una corretta e realistica riproduzione del legno, ma poi anche qui andranno gli spot verdi come sulle ali per cui non sono stato a tribolare più di tanto

ma l'ho fatto per spezzare la monocromia del marrone scuro...
Ecco il risultato senza gli spot verdi...
Valerio noterà che ho incollato i piani di coda

mi sono deciso a metterli adesso perché ragionandoci sopra, temevo di fare una maccheronata poi
Alla prossima cari ragassuoli!
Roger