Phonix D.IIa - Special Hobby 1/48 (agg. 18/12)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ROGER

Re: Phonix D.IIa - Special Hobby 1/48

Messaggio da ROGER »

Enrywar67 ha scritto:Grande Ruggero.....ma non si sa piu' che dirti.....!!!!
Eheheh invece ce ne sarebbe da dirmi, soprattutto critiche ;)
matteo44 ha scritto:Gran bel lavoro Roger!!!
Grazie portierone ;)
Jacopo ha scritto:Ottimo lavoro Rug!!!! ma ho una richiesta..... Foto di comparazione per vedere com'è sto coso?
Spero possa bastarti un disegno...
Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

Lavoretti di oggi, anche se sarebbe meglio dire, esperimenti di colorazione! Si perché tentare di riprodurre questa mimetica tipica degli Austro Ungarici WW I non è affatto facile e credo la si possa interpretare in modi diversi. Ovviamente io mi prenderò come al solito le mie belle licenze modellistiche :-D

Dopo aver steso sulle ali in maniera uniforme il colore di base della tela, in questo caso ho usato il colore Radome della Gunze. Con un pezzetto di spugna leggermente imbevuto di colore verde scuro ho picchiettato il colore sulle superfici superiori alternando le forme e la pressione per dare intensità e saturazione diversa...
Ecco il risultato!
Immagine

Per la fusoliera, che era tutta lignea e di colore scuro, tranne le cofanature metalliche del motore, ho usato come fondo il Cocoa Brown sempre Gunze e poi delle sfumature leggere di color senape da me ricreato :-D . Non sarebbe una corretta e realistica riproduzione del legno, ma poi anche qui andranno gli spot verdi come sulle ali per cui non sono stato a tribolare più di tanto ;) ma l'ho fatto per spezzare la monocromia del marrone scuro...
Ecco il risultato senza gli spot verdi...
Immagine
Immagine

Valerio noterà che ho incollato i piani di coda :? mi sono deciso a metterli adesso perché ragionandoci sopra, temevo di fare una maccheronata poi :-D

Alla prossima cari ragassuoli!

Roger
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

:-000 :-000 :-000

e che altro dire!? secondo me la tecnica della spugnetta rende molto bene :-oook una volta assemblato,l'effetto complessivo sarà notevole!
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Rugerozzo,

questo modello ha richiesto un deciso colpo di spugna! :-sbraco

Scherzi a parte risultato piacevolmente equilibrato. Forse avresti potuto insistere un pochino sulla parte centrale dell'ala superiore dove c'è una chiazza chiara ma vista l'epoca e il lavoro sicuramente eseguito manualmente secondo me ci sta bene pure quella. :-oook

Piuttosto sul libro citato ieri ho trovato, a pagina 59, l'altro lato del tuo profilo (ricorda di inserire i link alle immagini che posti):

Immagine
A questo punto però mancano le foto. Allora ne ho trovata una di un esemplare simile a pagina 33:

Immagine
che ha ispirato il successivo disegno di pagina 62 che riporto di seguito.

Immagine
Visto che la mimetica è sostanzialmente la medesima magari stuzzico il tuo appetito modellistico inducendoti nella tentazione :twisted: di cambiare l'esemplare che riprodurrai! :-prrrr ;)

microciccio

Nota: le immagini sono tratte dal volume Phönix D.I - D.III di Jan Zahálka, Mgr. Petr Aharon Tesař e Sigmund Tyrlik - JaPo 2005 - ISBN: sconosciuto.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ruggero...da questo momento oltre che Mago dell'aerografo sei diventato anche Mago della spugna :-000 :-000 :-000

Trovo la tua interpretazione di questa mimetica equilibrata e molto realistica.
:)
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Ottimo risultato con la spugnetta! :-SBAV Il colore di base come l'hai steso te sembra legno vero! :-000 :-oook
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Rug, le ali sono venute MOLTO bene, per la fusoliera aspetto le macchie prima di commentare (ovviamente solo per curiosità, non per voler fare il superiore, è un pensiero che non mi sfiora neppure ! :-D )
Ciao ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Messaggio da Fighter »

Sti cavoli Rug! è fantastico!
Davvero una gran resa! bravo! voglio vedere come va a finire dopo le livree che ti ha linkato Paolo! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

thunderjet ha scritto:
e che altro dire!? secondo me la tecnica della spugnetta rende molto bene... una volta assemblato,l'effetto complessivo sarà notevole!
Grazie Leonardo! Era la mia prima volta della spugna come strumento di colorazione...vediamo a modello ultimato che effetto farà ;)
SPILLONEFOREVER ha scritto:Ruggero...da questo momento oltre che Mago dell'aerografo sei diventato anche Mago della spugna

Trovo la tua interpretazione di questa mimetica equilibrata e molto realistica.
:)
Grazie Guido....mago della spugna...mmhhh sarà mica colpa delle innumerevoli s-pugnettate delle mia ormai lontana gioventù??!! :shock:
Come scrivevo a Leonardo, vediamo alla fine se la mia interpretazione avrà quel che di realismo sufficiente a decretare questo modello un bel modello ;)
comanche ha scritto:Ottimo risultato con la spugnetta! :-SBAV Il colore di base come l'hai steso te sembra legno vero!
Grazie Alessandro! Il colore di base è steso ad aerografo e poi sfumato con passate veloci e radenti di color senape...ma poi ho deciso di rivoluzionare tutto, vedrai nei prossimi aggiornamenti :-D
davmarx ha scritto:Rug, le ali sono venute MOLTO bene, per la fusoliera aspetto le macchie prima di commentare (ovviamente solo per curiosità, non per voler fare il superiore, è un pensiero che non mi sfiora neppure !
Ciao ciao.
Beh Davide, ho avuto ripensamenti sulla fusoliera...nel prossimo post ti spiego
Fighter ha scritto:Sti cavoli Rug! è fantastico!
Davvero una gran resa! bravo! voglio vedere come va a finire dopo le livree che ti ha linkato Paolo!
Grazie Riccardo! Le livree che mi ha mostrato Paolo mi hanno messo un gran bel tarlo!
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Ottimo lavoro :-oook :-oook :-oook !!!