North American P-51D Red Tail - Airfix 1/72 - Completo

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Re: North American P51D Red Tail

Messaggio da ziper_it »

Grazie per il supporto.

Domanda al volo. Ho provato l'alclad su un fondino nero e ho notato che il colore cambia secondo l'incidenza della luce da alluminio a gun metal( che poi ha senso). Il fatto che cambi colore non mi convince, un Alclad tipo dark alu o comunque più scuro farebbe lo stesso effetto?

Fran
Dav
Super Extreme User
Super Extreme User
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici (Gunze,tamiya)
Nome: Davide

Messaggio da Dav »

Con gli alclad ho sempre usato il white-alluminium direttamente sulla plastica senza avere problemi, pero' usando come fondo un nero lucido l'effetto e' migliore, riguardo al miscelare gli alclad con altri colori a smalto non ho mai provato :?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
ti dirò ma il rosso è meglio smorto che acceso se no ti risulta giocattoloso perchè è un colore un pò bast...rdo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

@dav
Il fatto è che volevo usare un fondo diverso per i diversificare i pannelli, ma anche usando il nero il colore cambia a secondo dell'angolazione, cosa che non succederebbe con un metallo reale.

@pitchup
Concordo, sto comunque seriamente pensando di usare il Citadel, una mano e via! (Vedi WIP A4, Citadel su primer e/o grigio di base)

Comunque ho già' sverniciato.

Francesco
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

... e alcladizzato.

Allora, non so se gli Alclad si possono miscelare con i Gunze, ma se li si miscela si ottiene questo:
ImageUploadedByTapatalk1384382572.052663.jpg
Adesso mi aiutate a capire cos'è successo qui (ed in altri punti)? Ho insistito col colore o la base non era perfettamente liscia? Dovrei riuscire a nasconderlo ma se volessi come posso riprenderlo (ho provato con Tamiya compound ed una ripassata leggera di Alclad e qualcosa sono riuscito a fare, ma non vorrei insistere).
ImageUploadedByTapatalk1384382805.363092.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

........secondo me invece il metallo naturale cambia proprio in funzione di come riflette la luce.....comunque anche io trovo che il polished alluminium con base nera sia troppo scuro quasi un gun metal....di solito uso il chrome su base nera lucida,semilucida o grigia per variare la tonalita' variando solo il fondo.....se puo' servire... ;)
Non mi sembra venuto male...anzi.....hai lavato per bene il modello prima di verniciarlo?Quei punti incerti dove sembra che il pigmento non si sia distribuito bene sembra come se non fossero sgrassati bene...
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 3&start=80
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Per esperienza personale (modello sverniciato) quando fa quelle grinze vuol dire che hai dato troppo colore. Gli alclad vanno dati a velate leggere dando il tempo (poco in realtà) che il colore aderisca.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

cosa intendi per miscelare gli alclad coi gunze?
Se la superficie non è perfettamente liscia è normale che il colore non sia perfettamente stirato. Già si deve stare attenti per i classici acrilici figuriamoci coi metallizzati alclad!Personalmente prima di passare il fondo do una bella lisciatina a tutta la plastica, poi fondo e di nuovo lisciatina fino al passaggio degli alclad!
Per le grinze, ha ragione Fabio; succede quando si "butta" troppo colore e troppo vicino.
Comunque, secondo me a questo punto non è male. :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Ciao a tutti.

Ho guardato meglio con la luce del giorno, la vernice sembra raggrinzita, penso quindi che il problema sia dovuto all'aver dato più vernice su quei punti. Questo può essere dovuto alla presa del colore sul fondo, magari con la sverniciatura/pulizia (ho rimosso il rosso con uno sgrassatore e risciacquato abbondantemente) ho intaccato il primer.

Riguardo i Gunze, i pannelli che vedete più scuri li ho ottenuti rimescolando l'alclad con uno stuzzicadenti sporcato, una puntina in più e si perde l'effetto metallico, con un acrilico Gunze. L'effetto con il grigio è buono mentre con il nero vira un po' al rosso e rende meno.

Mini preview per voi
ImageUploadedByTapatalk1384421858.449191.jpg
ImageUploadedByTapatalk1384421871.228947.jpg
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Di nuovo con la coda rossa.
ImageUploadedByTapatalk1384495270.092205.jpg
Alla fine ho usato il Citadel, il Gunze proprio non mi convinceva. Ok

Francesco
Rispondi

Torna a “Under Construction”