GB Nose/Tail Art 2025 - patch da aggiungere in firma! CLICK QUI! Immagine

Avro Lancaster 1/32 Border Model

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da shen_lei »

Sperando sia utile a tutti, la sequenza è:
Mr surfacer black
Mottling o marbling con tamiya LP flat white
Altro mottling con Mrp light earth
Copertura con Mrp night camo WWI
Post shading con nato black Mrp
Trasparente opaco VMS
altra velatura di night camo Mrp
Dry brush con alluminium
Sabbiatura con carta 5000
Pin wash con dark brown
Il pin wash fatto su opaco con un po’ di accortezza fa anche un pochino da filtro aumentando le sfumature

Lo so….sono un sacco di passaggi 🤣, non saprei dire se sono tutti necessari perché in alcune situazioni ho improvvisato a seconda di ciò che notavo sarebbe servito però il risultato alla fine mi piaceva e questa è la sua sequenza 😜
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

se questo non è un nero invecchiato dall'operatività allora non saprei davvero come potrebbe essere!
Che lavoro Marco, davvero bello.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

shen_lei ha scritto: 10 gennaio 2024, 8:33 Sperando sia utile a tutti, la sequenza è:
Mr surfacer black
Trasparente opaco VMS
Dry brush con alluminium
Pin wash con dark brown
Il pin wash fatto su opaco con un po’ di accortezza fa anche un pochino da filtro aumentando le sfumature

Lo so….sono un sacco di passaggi 🤣, non saprei dire se sono tutti necessari perché in alcune situazioni ho improvvisato a seconda di ciò che notavo sarebbe servito però il risultato alla fine mi piaceva e questa è la sua sequenza 😜
Grazie mille, credo sarà utile a molti.
Una curiosità: il night camo WWII MRP è un nero nero, oppure ha qualche deviazione verso il blu o il grigio?
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Tecnica complessa ma estremamente efficace. Volevo chiederti: parti già con l'idea dei passaggi da fare o procedi controllando mano mano i risultati dei vari step?
Saluti
enrico
Immagine

Immagine
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

Aquila1411 ha scritto: 10 gennaio 2024, 12:37
shen_lei ha scritto: 10 gennaio 2024, 8:33 Sperando sia utile a tutti, la sequenza è:
Mr surfacer black
Trasparente opaco VMS
Dry brush con alluminium
Pin wash con dark brown

Grazie mille, credo sarà utile a molti.
Una curiosità: il night camo WWII MRP è un nero nero, oppure ha qualche deviazione verso il blu o il grigio?
Il WWI L’ho scelto apposta perché non è nero del tutto. Tende verso il blu anche leggermente verde. Lo noti se lo spari sopra al bianco. Fa un effetto molto bello, per me molto più profondo del nero “semplice” che poi non sono mai neri ma ci siamo intesi 😜
Il nato invece va sul grigio
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

Enrico59 ha scritto: 10 gennaio 2024, 12:39 Tecnica complessa ma estremamente efficace. Volevo chiederti: parti già con l'idea dei passaggi da fare o procedi controllando mano mano i risultati dei vari step?
Saluti
enrico
Ormai la strada base dei passaggi da compiere l’ho memorizzata quindi parto da quella però lungo la strada aggiusto il tiro a seconda di ciò che voglio e del colore in questione. Il nero ha avuto bisogno di particolare studio
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

il risultato è ottimo ma sembra più un grigio che un nero desaturato ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
colori preferiti: principalmente acrilici
Nome: Ivan

Messaggio da Ivan89 »

Ho dato un rapido sguardo (48 pagine non sono poche :-D ) ai progressi di questo kit.
Davvero impressionante sia il kit che il lavoro che stai facendo, dalla colorazione degli interni alla textur che hai dato alle bombe :shock: il "nero" che sei riuscito a ricreare mi sembra veramente realistico :clap:
Domanda...hai verniciato solo le parti di cui hai condiviso le foto qualche messaggio fa o mi sono perso qualche passaggio?
Se fosse così, come pensi di poter ottenere lo stesso risultato sul resto vista la complessa sequenza di verniciatura?

Ancora complimenti e buon lavoro! :-oook
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

Bonovox ha scritto: 12 gennaio 2024, 12:27 il risultato è ottimo ma sembra più un grigio che un nero desaturato ;)
Ma il nero desaturato….è grigio 😅😅😅.
Lascia perdere l’ultima foto perché la luce diretta ha imballato l’esposimetro della fotocamera.
Basati su quelle scure che sono abbastanza veritiere.
Detto ciò e battute a parte, capisco cosa intendi e come dicevo, il massimo realismo sarebbe stato fare un bel nero molto intenso però il modello è immenso e sarebbe venuto davvero bruttarello. Andando su di un tono più chiaro riesco a mantenere l’effetto “nero” però così si notano un po’ di sfumature, mi sembrava un risultato più interessante da guardare.
Comunque di base hai ragione, solo che ne ho visti tanti colorati proprio neri e per dare un po’ di vita hanno dovuto coprirli di chiazze variopinte e proprio non riuscivo a farmeli piacere 🫤
Ultima modifica di shen_lei il 12 gennaio 2024, 22:23, modificato 1 volta in totale.
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

Ivan89 ha scritto: 12 gennaio 2024, 13:28 Ho dato un rapido sguardo (48 pagine non sono poche :-D ) ai progressi di questo kit.
Davvero impressionante sia il kit che il lavoro che stai facendo, dalla colorazione degli interni alla textur che hai dato alle bombe :shock: il "nero" che sei riuscito a ricreare mi sembra veramente realistico :clap:
Domanda...hai verniciato solo le parti di cui hai condiviso le foto qualche messaggio fa o mi sono perso qualche passaggio?
Se fosse così, come pensi di poter ottenere lo stesso risultato sul resto vista la complessa sequenza di verniciatura?

Ancora complimenti e buon lavoro! :-oook
Grazie anche a te. Per ora ho verniciato solo quelle parti. Per le prossime dovrò copiare il tutto a suon di bestemmie e cattive intenzioni ed intenzioni ancora più cattive nel caso fallissi 🤣
Rispondi

Torna a “Under Construction”