This is no ordinary Viper...1/72 Hasegawa F-16 - Gallery
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: This is no ordinary Viper...1/72 Hasegawa F-16/Camo Pain
Le foto sono piccole ma si intravede un bell'effetto del "reverse post shading"! vai Aurè, facce sognà!! 

- sarvo
- Supreme User
- scratch builder: si
quoto, stai andando alla grandePopaye ha scritto:Mi sembra tutto molto ben colorato!Aspetto la livrea completa per un giudizio definitivo.![]()
Bravo Aurelio...dacci dentro che sta venendo una favola!
Giuse

Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Aurelio, anche se fatte con il telefono le foto rendono bene l'effetto; dal vivo deve essere proprio uno spettacolo la tua pittura

- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
Mi sono sbirciato velocemente tutto il WIP dall'inizio e... che dire, ottimo lavoro 

- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Continuo a preferire gli effetti "post", ma te la stai cavando bene e sono curioso di vedere alla fine cosa esce fuori....

- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
Aurè ma non è che vorresti verniciarmi qualche modello? ovviamente spacciando per mio il lavoro

- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- scratch builder: no
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
WOOOOWWWW
!!!!!!!!!!!

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ragazzi grazie a tutti per i vostri incitamenti, sproni e commenti che sono e resteranno la vera fonte di ogni miglioramento.
Sto lavorando per velature al di sopra della base che ho dato.......un lavoro decisamente lungo che con il blu si intravede meglio il risultato.
Purtroppo mi dispiace che in queste fasi l'effetto globale si perde di vista per via delle mascherature e dei toni molto chiari; non vi nascondo che anche io ho enormi difficoltà a costruirmi mentalmente quello che sta accadendo.
Speriamo bene ed incrociamo le dita Ragazzi........la ciliegina sulla torta saranno stemmi e stencils mooooolto particolari
Ecco finalmente il blu
Qui si vedono molto bene le velature di colore che stanno facendo venire fuori il colore senza coprire gli spot chiari, fondendosi ed amalgamandosi con le zone non trattate dal preshading inverso.
Come già detto, l'input per questa tecnica è stato partirte dall'assunto che: se avessi dato il nero lungo le pannellature tutti i colori avrebbero virato in toni assurdi perdendo quello originale; il blu verso un blu notte; il grigio verso un tono scuro bluastro e l'azzurro.....potete immaginare.
In questo modo il colore originale della mimetica è stato mentenuto ma schiarendosi, come nella realtà....
Con questo non voglio stavolgere le convinzioni e le abitudini di molti modellisti perchè il preshading effettuato con toni scuri è una tecnica valida ed utile a molti scopi.
Io ho voluto reinterpretarla dandole una nota personale ed adatta anche ai colori utilizzati.

La parte ventrale che ancora deve essere completata insieme al radome.

Non vedo l'ora di togliere tutte le mascherature una volta finito anche il blu
Sto lavorando per velature al di sopra della base che ho dato.......un lavoro decisamente lungo che con il blu si intravede meglio il risultato.
Purtroppo mi dispiace che in queste fasi l'effetto globale si perde di vista per via delle mascherature e dei toni molto chiari; non vi nascondo che anche io ho enormi difficoltà a costruirmi mentalmente quello che sta accadendo.
Speriamo bene ed incrociamo le dita Ragazzi........la ciliegina sulla torta saranno stemmi e stencils mooooolto particolari

Ecco finalmente il blu

Qui si vedono molto bene le velature di colore che stanno facendo venire fuori il colore senza coprire gli spot chiari, fondendosi ed amalgamandosi con le zone non trattate dal preshading inverso.
Come già detto, l'input per questa tecnica è stato partirte dall'assunto che: se avessi dato il nero lungo le pannellature tutti i colori avrebbero virato in toni assurdi perdendo quello originale; il blu verso un blu notte; il grigio verso un tono scuro bluastro e l'azzurro.....potete immaginare.
In questo modo il colore originale della mimetica è stato mentenuto ma schiarendosi, come nella realtà....
Con questo non voglio stavolgere le convinzioni e le abitudini di molti modellisti perchè il preshading effettuato con toni scuri è una tecnica valida ed utile a molti scopi.
Io ho voluto reinterpretarla dandole una nota personale ed adatta anche ai colori utilizzati.

La parte ventrale che ancora deve essere completata insieme al radome.

Non vedo l'ora di togliere tutte le mascherature una volta finito anche il blu

- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
Re: This is no ordinary Viper...1/72 Hasegawa F-16/Blue Pain
SPETTACOLAREEEE!!!!
Aure' fidati che non sei l'unico che vede l'ora di togliere le mascherature!!!

Aure' fidati che non sei l'unico che vede l'ora di togliere le mascherature!!!

Re: This is no ordinary Viper...1/72 Hasegawa F-16/Blue Pain
Reintrerpretazione magistrale a mio parere! Sono anche io molto curioso di vedere il risultato finale a mascherature tolte, e non ti nascondo che la tua viperozza mi sta facendo venire voglia di farne una simile, ma con i toni di grigio e nero (come quella fatta dal caro valerio per indenderci). Aspetto quindi con impazienza ulteriori sviluppi