Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da Starfighter84 »

Io ti dico che l'effetto che hai ottenuto non è affatto male Marco, anzi... parecchio convincente. Magari lungo la giunzione ala/fusoliera, inferiormente, attenuerei un minimo l'effetto che trovo troppo sbilanciato rispetto al resto.
Quello che non mi è chiaro è se pigmenti e oli li hai applicati anche sulle decal NON protette dal trasparente... perchè le sporcature hanno messo in evidenza il film delle insegne.
Posto che i pigmenti, e anche l'olio, per l'effetto che volevi ottenere sarebbe stato meglio applicarli su una superficie satinata.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
washaki
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

In 3 righe di risposta ho già capito un sacco di cose :)
Se prometti di non crocifiggermi ti dico la sequenza che ha generato quei difetti:
- Fondo
- Stesura colori su fondo
- Lucido molto diluito
- Decal
- Lucido molto diluito
- passaggio di bianco molto diluito per sbiadire le decal in fiancata (non ho pensato a farlo sulle ali purtroppo)
- Lucido molto diluito
- Disastri e relative correzioni
- Lucido molto diluito
- passaggio carta abrasiva fine su lucido con l'intento di abbassare leggermente gli scalini (questo, + le correzioni precedenti, hanno prodotto i brutti segni che si vedono e ha evidenziato ulteriormente il film delle decal)
- Lucido molto diluito
- applicazione dei pigmenti (più volte e più colori tra terra, nero e grigioverde) e pochissimo fondo a olio per paura di esagerare
- Lucido ultima mano

Gli eccessi che vedi sotto le ali vicino alla fusoliera, in particolare sotto l'ala sinistra, sono il risultato di un altro errore che se te lo racconto .... Ho intinto il pennello nell'alcol invece che nella miscela di pigmento. Ero troppo concentrato :-D
Ho tentato di correre ai ripari ma oramai la frittata (l'ennesima...) era fatta.
Diciamo che mi immagino che sia frutto di manutenzioni un po' pesanti all'ala fatti il giorno prima :)

Stendere i pigmenti su una superfice satinata: confesso che ci avevo pensato ma ho avuto paura.
Ho pensato "poi si vede troppo" e sono rimasto ancorato al canonico "Lavaggio dopo il lucido" e "weathering dopo il lavaggio"
Avrei dovuto osare di più. Sicuramente il risultato sarebbe stato migliore.

Grazie per i complimenti.
Anche a me sembra che, nonostante tutto, un po' alla foto gli assomigli
E poi non è ancora finito. Devo lavorare la superfice superiore con l'opaco e magari lì ci metto un po' di "polvere" aggiuntiva DOPO :)

Alla prossima
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Allora è molto probabile che gli strati di lucido sopra le decal fossero troppo sottili, situazione ulteriormente aggravata dalla carteggiatura che hai eseguito per livellare i bordi del film. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
secondo me hai creato un bell'effetto di vissuto in generale sul modello. La foto sembra confermare bene la cosa. Quando darai i trasparenti la finitura sarà poi omogenea equilibrando il tutto :-oook
La strada è quella giusta.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Messaggio da Dario Giuliano »

Il SAGGIO (Valerio) giustamente disse : “ ti fai troppe "pippe mentali" Marco”

Marco, comunque, se vuoi andare davvero leggero con il weathering, i Mig Shaders sono una buona alternativa, specialmente sui colori chiari. Altrimenti, i Photo Retouch Colors della Marshall sono un’ottima opzione: facili da gestire, anche se un po’ costosi e non sempre facili da reperire.Sono prodotti che sicuramente già conosci ma li allego just in case .

Comunque, per me hai fatto un gran bel lavoro.

washaki
Brave User
Brave User

Messaggio da washaki »

Starfighter84 ha scritto: 21 maggio 2025, 16:04 Allora è molto probabile che gli strati di lucido sopra le decal fossero troppo sottili, situazione ulteriormente aggravata dalla carteggiatura che hai eseguito per livellare i bordi del film. ;)
Già ... strati un po' sottili e anche mano pesante da parte mia.
Devo imparare che, a volte, invece di ostinarmi a proseguire è meglio fermarmi e ricominciare il giorno dopo con riflessione annessa :)
pitchup ha scritto: 21 maggio 2025, 16:06 Ciao Marco
secondo me hai creato un bell'effetto di vissuto in generale sul modello. La foto sembra confermare bene la cosa. Quando darai i trasparenti la finitura sarà poi omogenea equilibrando il tutto :-oook
La strada è quella giusta.
saluti
Grazie Max ... basta che non faccio altri disastri
Più avanti chiederò lumi sui passi precisi da fare. Ora è ancora presto, non so quando mi ci rimetto. Purtroppo non sono ancora in pensione :-D
Dario Giuliano ha scritto: 21 maggio 2025, 16:58 Il SAGGIO (Valerio) giustamente disse : “ ti fai troppe "pippe mentali" Marco”

Marco, comunque, se vuoi andare davvero leggero con il weathering, i Mig Shaders sono una buona alternativa, specialmente sui colori chiari. Altrimenti, i Photo Retouch Colors della Marshall sono un’ottima opzione: facili da gestire, anche se un po’ costosi e non sempre facili da reperire.Sono prodotti che sicuramente già conosci ma li allego just in case .

Comunque, per me hai fatto un gran bel lavoro.

Grazie davvero di tutto.
VERO che mi faccio troppe pippe mentali. Devo avere più coraggio di sperimentare.
E' l'unico modo per imparare ...

Grazie anche per i prodotti che mi hai consigliato.
Non li conosco ma vado a documentarmi.
Eventualmente ti chiederò chiarimenti su come usarli.

Grazie a tutti
Alla prossima
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco,

sono rimasto piacevolmente colpito dal lavoro che hai svolto,molto bene. Siamo a 44 pagine di wip e mi sembra che vediamo la fine no? ;)
Un unico appunto, anche per le prossime volte, non carteggerei le decals per eliminare lo scalino, operazione troppo rischiosa che se sai gestire le decals ed il trasparente è davvero inutile.

Saluti
Rob
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Noooooo!!!!! :-000 :-000 :-000
Sei a buon punto e stai lavorando bene! :,-( :,-( :,-(
E le 100 pagine di WIP che ci avevi promesso????? :-ban

:-sbraco :-sbraco :-sbraco

Avanti così Marco! :-oook
washaki
Brave User
Brave User

Messaggio da washaki »

rob_zone ha scritto: 21 maggio 2025, 20:52 Ciao Marco,

sono rimasto piacevolmente colpito dal lavoro che hai svolto,molto bene. Siamo a 44 pagine di wip e mi sembra che vediamo la fine no? ;)
Un unico appunto, anche per le prossime volte, non carteggerei le decals per eliminare lo scalino, operazione troppo rischiosa che se sai gestire le decals ed il trasparente è davvero inutile.

Saluti
Rob
Si penso che la carteggiatura delle decal non sarà più un'attività in scaletta
Grazie per il supporto Roberto
Aquila1411 ha scritto: 21 maggio 2025, 22:07 Noooooo!!!!! :-000 :-000 :-000
Sei a buon punto e stai lavorando bene! :,-( :,-( :,-(
E le 100 pagine di WIP che ci avevi promesso????? :-ban

:-sbraco :-sbraco :-sbraco

Avanti così Marco! :-oook
"Lavorando bene" e un'affermazione forte :) ... diciamo che ci sto provando :-D
Per il numero di pagine del WIP tranquillo. Sto lavorando per il record assoluto del forum

Grazie a tutti
Marco

Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao marco,

fossi in te mi fermerei a questo punto ed andrei rapido verso la conclusione.

My two cents

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”