washaki ha scritto: ↑28 marzo 2025, 19:04... Mentre stringevo il tappo ho schiacciato leggermente la boccetta
E' PARTITO UN PROIETTILE DI ALCOL E INDOVINATE DOVE è ANDATO A FINIRE?
Ma naturalmente sul modello a mezzo metro di distanza
Ma io dico ... ma la legge di Murphy non potrebbe dimostrarsi sbagliata almeno una volta ogni 100 ? ? ? ? ? ? ? ...
Ciao Marco,
i modelli vanno tenuti a distanza di sicurezza, meglio ancora protetti da pareti, quando armeggi coi barattoli di colore.
Quanto alla Legge di Murphy occorre sempre ricordare che pur essendo ironica ha un fondo statistico, in particolare gode della mancanza di memoria della probabilità, quindi è come se ripartisse da zero ogni volta.
Se decidi di passare degli abrasivi sulle superfici la 1000 suggerita da Aurelio va bene anche se mi spingerei oltre, fino alla 2000, o userei una pasta abrasiva.
Sempre provando prima su una parte di una cavia verniciata come il modello.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Interessante il concetto della "mancanza di memoria".
Naturalmente ci ho messo del mio. Il modello era sotto la cabina di verniciatura. Non lontanissimo ma lo immaginavo al sicuro.
Il problema e che, con tutti i 360 gradi che avevo a disposizione il beccuccio mirava proprio lui... è li che si annidava il buon Murphy e la sua memoria
Non ci avevo pensato alla pasta abrasiva.
Mi hai acceso una lampadina.
Sara sicuramente il primo tentativo
Grazie
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Ciao,
ho avuto paura ad usare la pasta abrasiva perché ho letto che contiene solventi.
Comunque ho ripassato la carta vertata finissima e consumatissima su tutto il modello e le cose sono un po' migliorate (abbastanza anche per un paranoico come me).
Poi, memore degli errori passati, ho agito su pressione e spruzzo dell'aerografo e ho capito dove sbagliavo.
Ve lo scrivo per chi si trovasse nelle mie condizioni.
ERRORE:
Usavo una pressione troppo bassa per stendere il lucido.
0,4-0,5 bar
Credevo che così sarei riuscito ad essere più "delicato" ma in realtà non facevo altro che far arrivare la vernice troppo lentamente sul modello. tanto che era già un po' asciutta.
CORREZIONE:
l'ultima mano di lucido è stata data a 0,8 bar (come Roberto ha detto in fiera) ma agendo sul grilletto in modo da diminuire lo spruzzo rispetto a prima.
Questo ha fatto si che il trasparente arrivasse sul modello ancora molto diluito permettendogli, prima di asciugare, di distendersi per bene.
E' bastata una mano per glassare per bene tutto.
Purtroppo però le correzioni che ho fatto alle zone macchiate dall'alcol non sono andate a buon fine.
COSA HO IMPARATO?
La carta abrasiva nasconde molto bene i difetti ... che però poi si ripresentano in tutto il loro "splendore" quando hai passato il lucido.
Credevo di aver coperto il difetto ma mi sbagliavo. Veramente non si vedeva quasi più nulla
Ora me lo tengo così e me lo devo far andare bene perché (nelle foto non si vede ancora) ieri sera ho applicato le decal.
QUESTIONE DECAL
ho notato che le decal Airfix sono spesse come plasticard.
Oramai le ho applicate.
Ieri sera ho lasciato il modello con il setter sulle decal ad agire ma temo proprio che le ritroverò come le ho lasciate. Sono di acciaio
COSA PENSO DI FARE
Se, quando scendo, non trovo un disastro penso di dare una mano o 2 di lucido e poi ricominciare con la carta abrasiva.
Ricordo che stiamo parlando di carta finissima e iperconsumata, ma che ancora porta via qualcosa.
L'idea è di livellare il più possibile l'orrendo scalino e il potenziale silvering che ho notato almeno su un paio di esse
Che mi dite, faccio bene?
Vi metterò poi le foto del modello decalizzato e finito.
Ciao a tutti
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Scusate se apro pagine senza aspettare le risposte. So che non si fa ma ho un sacco di quesiti.
Non ho aspettato i vostri pareri e sono sceso a fare quello che avevo scritto sopra.
Quindi pulitina superficiale e nuovo strato di lucido, che stavolta mi pare steso bene (anche troppo).
Ho constatato che il softener che avevo messo sulle decal ha fatto più male che bene. Infatti si vedrà nelle foto la macchia che si è creata dove si è formata la goccia.
Inoltre nelle foto, che ho opportunamente ingrandito, si nota molto bene quanto siano spesse e indomabili queste decal
in altri posti si nota meno
Qui sicuramente si nota la pellicola trasparente
Ma il vero disastro è questo
La vernice sottostante si è cominciata a screpolare.
Temo di aver esagerato con gli strati precedenti.
Oppure sono zone dove è caduto l'alcol e non me ne sono accorto. Si sono create delle microfratture che poi, con il trasparente, si sono divaricate.
Non so. Ma di sicuro non so cosa fare.
Decisamente la verniciatura non è ancora il mio forte. Ho molto da imparare e sto accumulando una quantità di compromessi con questo modello che a confronto i colori sbagliati sono bazzeccole.
Non so, aspetto vostre opinioni.
Penso di passare di nuovo la carta fine per assottigliare le decal e vedere se si cancella un po' quello scalino.
Sui difetti penso di tornare con la vernice a coprire sperando che non succeda come con questo
Sob, Sob
Marco
Ciao Marco,
sulla lucidatura ci sei. Va più che bene il risultato che hai raggiunto.
Lo spessore delle decal lo azzeri solo livellandole con altri strati di lucido, soprattutto sul perimetro.
Solo in seguito puoi agire con l'abrasiva, altrimenti rischi di grattare e scalfire anche la decalcomania.
Però su questo aspetto non insisterei molto.
L'opaco maschera la maggior parte di questi difetti che il lucido amplifica.
Sulle zone della verniciatura che si sono spaccate, la causa è stato un accesso di lucido.
Lì devi per forza carteggiare per livellare i solchi e riverniciare se necessario. Non penso che servirà lucidare quelle zone se non sono interessate da decals o lavaggi. Giusto un velo di gloss, per non creare differenze cromatiche con il resto della camouflage quando applicherai l'opaco.
Il resto dei difetti che hai evidenziato, non sarà più visibile sotto lo strato di matt clear.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑3 aprile 2025, 10:22
Però su questo aspetto non insisterei molto.
Intendi dire che non devo impazzire per lo spessore che si vede?
Lo spessore delle decal lo azzeri solo livellandole con altri strati di lucido, soprattutto sul perimetro.
Ma non si crea uno strato troppo spesso di vernice dopo?
Sulle zone della verniciatura che si sono spaccate, la causa è stato un accesso di lucido.
Lì devi per forza carteggiare per livellare i solchi e riverniciare se necessario
ti spiego il film che mi sono fatto io:
in pratica le spaccature ora sono riempite con vernice lucida, giusto?
Quindi se io carteggio un po' per livellare e ci passo sopra una spruzzata di vernice dovrei riuscire a farle sparire, corretto? Perché sono comunque riempite con qualcosa.
Grazie mille
ciao
Marco
Ciao
Anche io penso che lucido amplifichi molto cose che magari in realtà poi una volta dato l'opaco non sono così evidenti. Un po' una sorta di effetto lente.
Quanto alle decals, se le hai ben sepolte sotto la vernice lucida, puoi passarci la carte abrasiva 5000 sopra per amalgamarle meglio alla superficie e "spegnerle" un po'.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: ↑3 aprile 2025, 19:22
Ciao
Anche io penso che lucido amplifichi molto cose che magari in realtà poi una volta dato l'opaco non sono così evidenti. Un po' una sorta di effetto lente.
Quanto alle decals, se le hai ben sepolte sotto la vernice lucida, puoi passarci la carte abrasiva 5000 sopra per amalgamarle meglio alla superficie e "spegnerle" un po'.
saluti
Grazie Max
Oggi pomeriggio, dopo le correzioni suggerite da Aurelio, ho iniziato quella fase che ti ispirava tanto.
La sporcatura
Spero di riuscire a combinare qualcosa di buono.
Ho iniziato con lo sbiadire le scritte su sfondo bianco.
Poi passerò al dorso colorato.
Lavoro difficile e pieno di insidie. Non ti puoi distrarre un attimo.
Cercherò di documentare le varie fasi con qualche foto.
Dopo questa fase dedicata alla fusoliera arriverà quella che mi preoccupa di più in questo momento: il montaggio e la coloratura dei motori, che sono già tutti montati ma ancora da verniciare (errore grossolano che ho fatto)
Vedremo
Ciao
Marco
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
washaki ha scritto: ↑3 aprile 2025, 21:33
Oggi pomeriggio, dopo le correzioni suggerite da Aurelio, ho iniziato quella fase che ti ispirava tanto.
Sei riuscito a livellare le crepe?
Sono venute fuori perchè hai inzuppato troppo la superficie senza permettere agli strati precedenti di asciugarsi abbastanza.
Comunque ti fai troppe "pippe mentali" Marco... il modello è lucidato benissimo e hai eseguito la procedura corretta. I difetti che hai evidenziato spariranno con l'opaco finale, non vedrai differenze.
E ricorda, mai lasciare goccioline di Mr. Mark Softer sulle decal... mangia la finitura superficiale.
Soprattutto, nel tuo caso non c'era tutto sto gran bisogno di ammorbidente perchè le insegne non devono conformarsi alle pannellature... sarebbe bastata una sola spennellata veloce per fissarle e il resto lo avrebbe fatto il trasparente lucido.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑4 aprile 2025, 11:24
Sei riuscito a livellare le crepe?
Si, tutto ok
Ho già steso anche un nuovo strato di vernice. Poi, dato che l'effetto i piaceva, ho iniziato a "sporcare" un po' dappertutto
Sono venute fuori perché hai inzuppato troppo la superficie senza permettere agli strati precedenti di asciugarsi abbastanza
Mi riconosco in questo errore e so anche quando è successo.
Scarsa esperienza e troppa fretta di finire 'sto modello che va avanti da 3 anni ormai
Comunque ti fai troppe "pippe mentali" Marco... il modello è lucidato benissimo e hai eseguito la procedura corretta. I difetti che hai evidenziato spariranno con l'opaco finale, non vedrai differenze.
Che ci posso fare ... per me è una cosa TREMENDAMENTE SERIA ! ! !
E ricorda, mai lasciare goccioline di Mr. Mark Softer sulle decal... mangia la finitura superficiale
Spero di ricordarmelo alla prossima sessione decal ... fra 5 anni
Soprattutto, nel tuo caso non c'era tutto sto gran bisogno di ammorbidente perché le insegne non devono conformarsi alle pannellature... sarebbe bastata una sola spennellata veloce per fissarle e il resto lo avrebbe fatto il trasparente lucido.
Hai ragione, in effetti le decal non sono cambiate di una virgola ... tranne la macchia creata da Mr. Mark Softer
Grazie per i consigli
Io procedo
Siamo a pagina 42 e c'è una luce in fondo al tunnel
Ciao a tutti
Marco